Corsa e Calcio [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Calcio

Messaggio da POD4PASSION »

Io ho giocato a calcio in passato discretamente :mrgreen:

Se il calcio è il tuo sport principale la corsa diventa uno strumento fondmentale per la preparazione fisica ma inutile per la preparazione tecnica.

Se il tuo sport è il calcio principale dovresti lavorare su distanze brevi durante l'anno e nel perido invece pre agonistico sul fondo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

Come adesso in pratica.
Ora faccio due allenamenti di calcio e due sere in palestra di pilates.
La mia idea era di cominciare a fare qualche corsa di domenica per poi arrivare un pò allenato in primavera.
Per ora ne ho fatta solo una e se gioco di lunedi non vado la domenica.

Forse non ti sono stato d'aiuto... :pale:

"nessun filo spinato potrà rallentare il vento..."

http://connect.garmin.com/profile/Mautv
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

sì che mi siete d'aiuto, devo cominciare a decidere prima di tutto che sport voglio seguire principalmente.... sono un po' combattuta. io vorrei fare tutto!!!!
POD4PASSION
Guru

allora se vuoi fare3 tutto io farei
1)gare fino i 10000
2)lavori per aumentare la forza esplosiva (salti positivi e negativi )
3)lavori per aumentare la forza specifica (corsa in montagna pre campionato)
4)lavori sull'agilità (esercizi propriocettivi)

e solo a fine stagione qualche mezza che cie ne sono di bellissime nei periodi estivi :beer:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

mi sembra un buon programma, qualche domanda:
cosa sono i salti positivi e negativi?
che esercizi propriocettivi mi consigli?
per la mezza direi di aspettare visto che non é molto che corro e da poco sono arrivata ai 10 km....magari mi mantengo su distanze brevi e faccio un po' di pista
non so quando troverò il tempo per fare tutto ma l'entusiasmo non mi manca
Ultima modifica di davide1977 il 19 giu 2014, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presenza di "quote non necessaria" http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
mau
Maratoneta

Messaggio da mau »

esatto, secondo me uno può far tutto.
anche io faccio varie cose, mi piace fare più cose.
A volte si pensa che fare tante cose si fanno tutte male, meglio farne una e fatta bene.
Può essere vero, ma dipende dagli obiettivi che uno si pone e le motivazioni.
A me lo sport piace, mi fa stare bene e mi diverte. Quindi faccio quelli che mi piacciono in base alle mie possibilità.
In questo momento so che i 10k li ho sulle gambe e li faccio, una mezza farei molta fatica.
Quindi per ora non la faccio.
A dir la verità mi sto appassionando alle corse su sterrato, Salite , discese , sentieri…ad esempio la due rocche a Cornuda (TV)

"nessun filo spinato potrà rallentare il vento..."

http://connect.garmin.com/profile/Mautv
POD4PASSION
Guru

Salti positivi sono ad esempio salire su un ripiano saltando di varie misure,se non hai mai fatto questi esercizi sarebbe bene partire da altezze minime diciamo 30cm fino ad un massimo per gli esperti di 1m 1m10.

Le angolazioni del ginocchi di partenza dovranno essere diverse da esercizio ad esercizio si passa da un angodi di 30° fino anche a esercizi con angoli di 110 130°.

I salti negativi invece sono al contrario parti da un ripiano e saltando scendi

Ultimo spilt negativo/positivo è quello di scendere da un gradino saltando e di riflesso fare un balzo in alto.

esercizi propriocettivi ce ne sono di diverse tipologie,in pratica servono ad avere un equilibrio fisico mentale in modo da avere delle risposte neurali veloci,in pratica ti velocizzano i movimenti.

Ovviamente quali siano idonei al tuo caso dovresti chiedero al tuo allenatore,perchè in base allo sport che si va a praticare ci sono esercizi propriocettivi mirati :beer:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

grazie delle dritte, chissà che faccia farà mio marito quando comincerò pure a saltare dagli scalini di casa ahahahah
esercizi propriocettivi che mi vengono in mente sono quelli per le caviglie, magari faccio una ricerca in internet.
carpos9
Novellino

Pre-Preparazione Calcistica

Messaggio da carpos9 »

Ciao a tutti,

Sto, in questi giorni, correndo per farmi trovare al meglio per la preparazione calcistica che avrà luogo dal primo di agosto in poi.

Per ora sto eseguendo lunge corse da 5:30 minuti al km di 9/10 km giornalieri però volevo migliorare anche la resistenza alla velocità, quale tipo di allenamento dovrei effettuare per arrivare in forma e bello tonico all'appuntamento con il resto dei compagni?

La mia attività è da semi-professionista ma per ora sono senza squadra quindi devo fare da auto-didatta senza un personal trainer al seguito...Mi alleno 4/5 volte a settimana.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie ;)

Ps. Utilizzo il programma runkeeper da qualche giorno per monitorarmi, ho attivato un programma gratuito per effettuare 10 km in meno di 55 minuti, sapete come si toglie?

Torna a “Cross Training”