12° RunTuneUp - Bologna - 15/09/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SAVIO75
Guru

Re: 12° RunTuneUp - Bologna 15/09/2013

Messaggio da SAVIO75 »

@Pahl: ma hai visto mai qualche arrivo delle retrovie in una mezza o in una maratona? C'è gente che si improvvisa e rischia davvero la pelle a volte.
L'obbligo è necessario. IMHO.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
crimez
Mezzofondista

Messaggio da crimez »

Pahl ha scritto:Quello che critico è l'obbligatorietà della cosa. Una persona dovrebbe essere consapevole dei rischi e decidere con la propria testa, non soggetto a leggi che lo obbligano a prendersi cura di sè. E' proprio una questione di principio, non di sostanza.
In un mondo ideale forse...quindi tu sei contro anche all'obbligatorietà di utilizzo delle cinture di sicurezza, del casco, ecc?
ALTEZZA: 182 cm - PESO: 64 Kg - APPOGGIO: IperPronatore Dx (causa dismetria di 1cm) - ANDATURA MEDIA: 4.15' - 4.30'/Km - ALLENAMENTO: strada 10/15 Km 4 gg. a sett - SCARPA: Provo di tutto, sempre MAX ammortizzazione - PB Half Marathon 1h 23min (Berlino)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sul fatto che sia giusta o meno la Norma che impone l'obbligatorietà del certificato si può discutere.
Ma fin tanto che è obbligatorio è, fra le altre cose, mancanza di rispetto per l'organizzazione che vien caricata di ulteriori responsabilità.

Visto come siam messi in Italia, nel malaugurato caso in cui un portoghese venisse colto da malore, non mi stupirei se l'organizzatore venisse indagato per mancato controllo di chi si presenta allo start senza certificato. =;
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

Oscar78 ha scritto: Visto come siam messi in Italia, nel malaugurato caso in cui un portoghese venisse colto da malore, non mi stupirei se l'organizzatore venisse indagato per mancato controllo di chi si presenta allo start senza certificato. =;
ecco, questo è il punto e sicuramente è questo il motivo. Conseguentemente l'obbligatorietà del certificato è solamente per una liberazione di responsabilità e non per l'interesse dei corridori.
Per andare sull'esempio "saresti contro l'utilizzo delle cinture etc etc" vorrei sottolineare che l'obbligo è dovuto solamente all'alto costo sociale (cure mediche) degli infortunati per incidenti automobilistici e non per altre motivazioni. Esiste ed è garantita la libertà di essere idioti o non salvaguardare la propria salute.
Seguendo questo principio allora secondo te la legge italiana dovrebbe vietare tutto ciò che è oggettivamente (senza alcun dubbio, cioè) nocivo alla salute come il fumo, l'alcool, i ciccioli ( :pig: )?

Comunque forse stiamo andando leggermente OT...
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Si stiamo andando Ot e propongo di finirla qui :wink:
Se n'e' gia' discusso tanto anche in altri 3d, se ci sono delle regole bisogna rispettarle giuste o sbagliate che siano.
se no uno corre al parco o per strada per i cavoli suoi e amen
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Un'ultima battuta poi chiudo l'OT.
@pahl forse non mi sono spiegato bene: non si tratta di discutere se l'obbligatorietà del certificato sia giusta o meno, si tratta di rispettare una legge (che ovviamente può esser criticata) che esiste ed i cui effetti ricadono su persone a prescindere dal fatto che sia giusta o sbagliata.

Nè più ne meno delle cinture di sicurezza: vuoi un passaggio sulla mia macchina? Ti metti le cinture perchè così dice la legge ed io posso esser responsabile dei miei passeggeri.
Nulla importa se secondo te la legge è sacrosanta (in questo caso ovviamente) o un'assurdità.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Gielle
Novellino

Messaggio da Gielle »

Ciao ragazzi, io ho corso la mia prima mezza domenica a BO. Il traguardo era la meta, e così è stato. Certo sono giunto tra gli ultimissimi( 2h40' - altro che passo capponi, passo lumaca!! )ma sono molto soddisfatto! Devo dire che nell'inferno degli ultimi, davvero c'era gente che faceva paura in quanto a fiatone e colore del viso. Non sono un runner, però l'allenamento minimo l'ho svolto, la visita medica l'ho fatta e seppur fumatore, non ho mai avuto avuto affanno(certo direte voi, a quella velocitaà!!). Un tratto finale l'ho corso(diciamo camminato che è meglio) con un tizio che sembrava stesse facendo uno sforzo incredibile, e per fortuna l'ambulanza che chiudeva la corsa era a 300 mt da noi e lo teneva d'occhio.
Ho anche sentito molti che si erano imbucati in via ugo bassi (il primo rettilineo dopo la partenza) e l'hanno fatto, così dicevano, per godersi la città vuota e qualche km di festa nella mischia.
Ma poi che gusto c'è a fare una mezza e non vivere la gabbia alla partenza ed il traguardo con tua moglie e figli(chi ne ha) che ti aspettano felici?
Ora prometto di impegnarmi per preparare una mezza in un tempo decente!!
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

totalmente d'accordo con Oscar78, si rispettano le leggi in toto il resto se ne discute altrove.

Ritornando in topic...foto?? Nessuna nuova?

Dal piacere della prima mezza effettuata, adesso mi sono iscritto a quella di Cremona!!
biondox
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biondox »

Oscar78 ha scritto:Mizzega! 200 su 2000?!?!?! :shock:

Temo che l'organizzazione sia in qualche modo costretta a prender un qualche tipo di provvedimento, anche simbolico. Il rischio di perder credibilità (soprattutto nei confronti della maggioranza, iscritta regolararmente) è secondo me concreto.
E sarebbe un peccato. :(

magari evitare di aumentare spropositatamente il prezzo ogni anno
biondox
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biondox »

Pahl ha scritto:
Ritornando in topic...foto?? Nessuna nuova?
le foto ancora non escono perché stanno cercando di identificare i portoghesi

Torna a “Mezza Maratona”