II TRAIL del MOSCATO 11-20-50 Km il 29 settembre 2013

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

johan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: II TRAIL del MOSCATO 11-20-50 Km il 29 settembre 2013

Messaggio da johan »

io farò la 20.
mi iscrivo in questi giorni.

diamoci un gancio, stavolta, visto che a oulx non ci siamo trovati!
Trail life :beer:
johan

Messaggio da johan »

Per chi partecipa domani alla 20 km, per riconoscerci, io avro t shirt nera i run for find the cure e scarpe hoka rapa nui pantaloncini neri sopra al ginocchio. Se fa freddo e piove, manicotti + gilet giallo antivento e cappellino bianco e nero.

@Jean se ci sei stavolta vengo a salutarti...e se piove so su chi scommettere i miei 2 euro! :-)
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

E anche qui il servizio scopa e' superlativo.
Buon divertimento a tutti! :beer:
Vai Edo :thumleft:
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

Fare la scopa con Jago è stata una bella esperienza, 50 km in compagnia dei concorrenti piu' lenti ,mi ha dato la possibilita' di apprezzare ancor meglio il panorama che ci circondava, il clima autunnale con pioggia a sprazzi ha creato un'atmosfera particolare.
Il tracciato ,molto ben segnalato e l'organizzazione ottima, se devo fare un'appunto, devo dire che passando per ultimi i ristori erano un po' scarsi, ma in compenso i volontari della protezione civile mi hanno rifocillato di tutto compresa la desiderata birra, per Jago invece salame cotto a volonta'!
Non ho incontrato nessuno del forum, ma penso che nella 50km non ci fossero forumendoli
:beer: :beer: :beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Grande Max e grande Jago! Se hai fatto foto facci vedereee!
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
Edocentrico
Mezzofondista

Messaggio da Edocentrico »

Come al solito -dopo sforzi di questo tipo- ho bisogno di un paio di giorni per poter fare un punto obiettivo sulla gara...
Devo dire che questo è stato il mio 1° trail del Moscato, distanza 20 km, e che come esperienza nel complesso mi è piaciuta, mi sono divertito molto; infatti nonostante un clima decisamente autunnale, il meteo è stato abbastanza clemente, durante il percorso ci siamo beccati un paio di rovesci ma dopo 5 minuti erano già finiti; l'unico problema che ne è scaturito è stato che in alcuni punti la strada sterrata è diventata uno scivolo e in discesa si "pattinava" abbastanza.

La gara: sono partito evidentemente troppo forte (sarà stata l'adrenalina, l'ambiente, la strada in salita, la voglia subito di guadagnare posizioni :nonzo:) tanto che dopo circa 2 km mi sono dovuto praticamente fermare a causa di una fitta terribile a un fianco, mi sono completamente piantato e boccheggiando avrò fatto 500-800 m a passo d'uomo venendo superato dal mondo intero (tra cui corridori con fisici al limite del regolamento :oops: ); respirando a fondo e pregando interiormente sono riuscito a riprendere poco a poco a correre mentre la fitta spariva. Da quel momento ho cercato di mantenere un ritmo normale senza forzare cercando di recuperare qualche posizione, così in salita qualcuno sono ancora riuscito a riprenderlo (i fisici di cui sopra) e in discesa (che è il mio punto forte) ho dato il meglio di me superandone molti altri. L'unico inconveniente è che a causa del terreno, già pieno di buche e solchi di suo e in più reso viscido dalla pioggia, ho passato la gara a guardare dove mettevo i piedi e del panorama circostante ho visto proprio poco, addirittura a metà gara si è formata tipo una nebbia fantozziana che impediva di vedere le colline intorno. Cmq arrivo al ristoro solido+liquido del 13° km e lì baam mi colpisce di nuovo la stessa fitta nello stesso punto, riprendo a camminare, vengo risuperato da corridori che manco si fermano a bere, riparto ai 2 all'ora e stavolta dopo solo 300/400 metri il dolore pian piano scompare anche grazie al fatto che ricominciava la salita da fare a passo d'uomo. Per mia fortuna riesco ad attaccarmi come ultimo a un gruppetto che mi aveva appena superato e riesco così a fare la salita con loro, utilizzandoli come punti di riferimento, anche perchè dietro di noi si è creato il vuoto e non si vedeva più nessuno. Cmq per farla breve riesco ad arrivare all'ultimo ristoro idrico, bevo un paio di bicchieri d'acqua e mi ributto come un pazzo in discesa riuscendo a recuperare ancora 5 posizioni per poi controllare fino la traguardo.
Tempo finale: 2h 27" , ma soprattutto la consapevolezza di averne ancora nelle gambe, solo che devo riuscire -maledizione a me- a gestirmi meglio e risparmiarmi all'inizio.

Note positive :thumleft: : il percorso (che sicuramente ne avrebbe guadagnato di più se ci fosse stato il sole o se si fosse in primavera), il pranzo (ravioli,rolata,fette di 2 tipi di salame,formaggio, fagiolini+pomodoro, pizza, pane e torta + h2o a volontà)

Note negative [-X : non sono così d'accordo sull'ottimo operato dell'organizzazione, secondo me ci sono un paio di cose che devono essere migliorate ed affinate. La prima mi ha toccato personalmente e riguarda mia moglie -che di solito non mi accompagna mai alle gare (ad eccezione di qualche trail particolarmente interessante come questo)- la quale già di suo odia la corsa, odia chi corre, odia me che corro ed era stata invogliata ad accompagnarmi solo ed esclusivamente perchè in programma c'era la camminata enogastronomica di 11 Km. Morale lei va per iscriversi e le dicono che la camminata non si fa più... e che se voleva poteva unirsi a quelli della gara dell'11 km che partivano da lì a poco.... ora io non so il motivo dell'annullamento, personalmente non ho avuto il coraggio di chiederle se si era fatta dare qualche spiegazione in più -immagino però che le mie fitte in gara siano frutto delle maledizioni che mi ha tirato-, resta però il fatto che se tu ti fai 90 km per sentirti dire che la camminata semplicemente non si fa più ti fa girare le b@##e :ncomment:

In secondo luogo bisognerebbe trovare una formula migliore per le premiazioni e successiva estrazione dei pettorali, si è andato troppo per le lunghe. Personalmente avevo già finito pranzo alle 13 e si sarebbe dovuto iniziare alle 14.30 . Poi si è slittato alle 15.00. Io avevo mia moglie che scalpitava ed ero riuscito a convincerla a rimanere ancora un po' con la promessa che sicuramente avrebbero estratto il mio pettorale e avremmo vinto qualcosa di strafigo.
Morale: è stato abbastanza deprimente vedere almeno 50 numeri estratti (tra cui quelli di qualche corridore della 50 km che doveva ancora arrivare...) e nessuno che andava a ritirare i premi perchè la gente se ne era già andata a casa. Per me era diventata ormai una questione di principio, per cui non mi sono mosso fino a quando non hanno estratto il mio numero [-o< . Per la cronaca ho vinto il sacchetto della profumeria che regalo subito a mia moglie nella speranza di rientrare nelle sue grazie :-({|= , aprendolo -mentre sgommavo in direzione Asti- scopre però trattarsi di un deodorante stick da uomo... altre maledizioni :ncomment: ...

Mi rimane il rimpianto di non essere riuscito a vedere Max & Jago, ma quando siete arrivati io probabilmente ero già arrivato a Torino.

@Tordg: Grazie Ricki :beer: !! Ti ho pensato quando vedevo la gente che si fermava a fare foto al paesaggio infischiandosene della gara (e dentro di me gongolavo, "evvai meno 1...")
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

@Edocentrico: Ciao, mi spiace per l'annullamento della camminata enogastronomica, non voglio giustificare gli organizzatori , ma ti riporto quanto da loro scritto su fb
"Si è svolta ieri la seconda edizione del #traildelmoscato, i ringraziamenti sono doverosi :-):
a tutti gli atleti che hanno partecipato, alla squadra di I RUN FOR FIND THE CURE, a tutti i volontari e alla Protezione Civile, al Comune di Castiglione Tinella e Santo Stefano Belbo per il supporto tecnico, a tutti i produttori e le strutture ricettive/ristoranti che hanno contribuito alla manifestazione, a Fabio Gallina che ha trasmesso la diretta con Radio Alba La Radio Del Sole direttamente dall'arrivo, alle cuoche che hanno preparato un pranzo squisito! Solo con l'aiuto di tutti, si è in grado di organizzare questo tipo di manifestazioni, migliorando sempre piu'! Quindi GRAZIE DI CUORE a tutti!
Ora è il momento delle scuse :-))) : Ci scusiamo se ci sono state delle mancanze, come sempre cerchiamo di migliorare anno dopo anno, siamo giustamente aperti alle critiche costruttive. Scuse doverose vanno ai primi atleti arrivati (hanno corso veramente troppo veloci! ) che non hanno trovato il punto ristoro all'arrivo, poi prontamente preparato; a coloro che volevano fare la camminata enogastronimica che è stata annullata, purtroppo la decisione non dipendeva dall'organizzazione, ma visto le cattive previsioni meteo, gli agriturismi interessati dalla camminata in accordo con il Comune hanno preferito annullarla.
Nonostante le bruttisime previsioni meteo, chi ci ha spostato o tolto la segnaletica e chi ha gufato...il 2° Trail del Moscato si è svolto con grandi soddisfazioni!
che dire....arrivederci alla terza edizione 28 Settembre 2014!!!"
:D :D :D

Ti voglio raccontare un episodio che mi ha visto partecipe lo scorso anno all'arrivo della 50 km: passato il traguardo , mi fermo al tavolo ristoro e osservato cosa vi si trova, esclamo: manca la birra!
Graziella l'organizzatrice del trail, sente la mia esclazione, e mi dice : aspetta un'attimo
vedo che si allontana, entra in un bar della piazza, compra una bottiglia di birra e ritorna portandomi l'agognato liquido.
:beer:
Io mi sento di poter dire che creare un'avvenimento che richiama alla sua seconda edizione oltre 400iscritti, balisare circa 60 km di tracciato(50k+tracciato comune con 20k), preparare e gestire pre-post gara,organizzare i volontari e tutto il resto ,richieda un'impegno enorme e per questo non immune da errori

vedremo il prossimo anno :D :D
dimenticavo: Jago è gia' stato prenotato come scopa per il 2014
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
johan

Messaggio da johan »

ragazzi, sono usciti i provini delle foto... ma voi ci capite qualcosa?!?

io non mi trovo... sono talmente piccole, che zoomando il pdf sgrana tutto... che porcheria!!!

non le compro! peggio per loro! [-X
Edocentrico
Mezzofondista

Messaggio da Edocentrico »

@Max: Guarda, come ho scritto, non ho avuto il coraggio di chiederlo a mia moglie, ma immaginavo che la camminata fosse stata annullata per il meteo.
Dispiace che mi abbia accompagnato per 90 km solo per farsi 3 volte il giro di Santo Stefano in attesa del mio arrivo... come ho detto lei detesta la corsa e tutto quello che la riguarda (me compreso quando corro :cry: ), ero riuscito a convincerla a venire almeno alla camminata dopo un lavoro ai fianchi durato più di 2 mesi... ti ricordi quando ci siamo incontrati alla pizzata del forum a Torino e abbiamo parlato di questo trail? ecco dal giorno dopo avevo incominciato a lanciarle l'idea anticipandole che a fine settembre ci sarebbe stata questa gara con la possibilità, per chi come lei non corre, di fare questa camminata enogastronomica.
Semplicemente il mio obiettivo era quello di farla avvicinare un pochino di più a questo mondo che a noi piace da morire, ma ho ottenuto l'esatto effetto opposto (per non parlare del fatto che da fine pranzo (ore 13) a inizio premiazioni+estrazione (ore 15) me la sono dovuta sopportare perchè ha "mugugnato" tutto il tempo, nonostante i miei vani tentativi di sdrammatizzazione).
Capisco che al 99% delle persone l'annullamento della camminata non gli ha cambiato la giornata, a me purtroppo un pochino sì. Cmq meglio questo annullamento che quello della maratona di NY :D

Cmq in linea di massima quando organizzi gare di questo tipo (50+20+11+nordic etc etc) -che non sono la classica gara paesana di 7 km- ti aspetti che l'organizzazione non sia improvvisata, ma anzi sia di un livello un filo superiore alla media e il lavoro sia qualitativamente superiore. Sono d'accordo con te che tracciare il percorso sia stato un lavorone, peraltro molto ben fatto, e che i volontari sembravano abbastanza sul pezzo, dico solo che alcuni piccoli accorgimenti, senza nulla togliere al grande impegno profuso, potevano essere fatti. Prendendo spunto da quello che hai scritto ad esempio all'arrivo della 20 Km mi aspettavo di trovare almeno un bicchiere d'acqua, un veloce ristoro idrico, ma non c'era nulla, io ero così stravolto dalla sete :sbav: che mi sarei bevuto la pozzanghera lì a fianco... invece ho visto che per gli arrivi della 50 km è stata poi allestita una zona rinfresco con acqua, birra, nutella etc. Capisco che il mio sforzo sia stato inferiore al vostro, però almeno un bicchiere d'acqua...

Detto questo che vogliamo fare?? Cosa devo fare per incontrarti sui campi di gara con Jago :beer: ??? Mi devo iscrivere alla 50 km del prossimo anno o hai in mente qualche garetta più ravvicinata nel tempo qui in Piemonte??
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ecomaratona (e mezza) del barbaresco il 3/11 Edo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”