Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Uomo
Ultramaratoneta

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Uomo »

Io sto seguendo il metodo Albanesi per la prima volta in maratona dopo che per le 3 dello scorso anno avevo seguito anche io il metodo FIRST (tra laltro una versione intermedia tra il principiante e l'avanzato). Anche per me le ripetute di quel programma sembravano troppo veloci per la maratona e Alba mi sembra molto piú coerente nella tipologia degli allenamenti.... Sicuramente l'asticella è alta rispetto alle distanze da percorrere, ma per quanto mi riguarda questo è un aspetto positivo, perchè mi dovrebbe permettere di "mettere in sicurezza" l'aspetto più critico della gara che è la resistenza dal 30mo in poi... Su questo mi sembra che siano tutti concordi.
Per distanza più corte (10 e mezza) nella prima parte dell'anno ho utilizzato Massini e mi sono trovato molto bene, ma ho notato che tra ritmo gara impostato in allenamento e quello effettivo in gara c'era sempre uno scarto non banale, quindi taravo sempre il RG più basso.... Con Alba mi sembra invece che RM di allenamento e della gara siano assolutamente coerenti (a volte il secondo è addirittura migliore) e questo è un aspetto non da poco.
Io comunque sono solo alla 5a settimana, quindi è assolutamente oresto per giudicare, ma per ora le impressioni sono positive.... Vedremo più avanti
Ultima modifica di franchino il 6 ott 2013, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Uomo
Ultramaratoneta

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Uomo »

Rientrato da poco dalla mezza da correre "a sensazione". Che dire? Mi sento abbastanza soddisfatto....dopo i 14km a RM-10 di ieri oggi l'ho chiusa a a RM-5 con gli ultimi km in forte progressione. Credo sia andata bene perchè ho chiuso stanco ma non a pezzi e soprattutto perchè sono riuscito a correrla senza integrazione e acqua, complice il cielo coperto e il clima decisamente fresco...la sensazione però è soggettiva. Voi come vi siete comportati in questa sessione?
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Una domanda - soprattutto per ilmara che credo sia l'unico che lo ha fatto - come è l'alternativa delle mega ripetute da 35 km al posto del bi giornaliero da 42?
A leggerla mi sembra meno allenante, e comunque più dura perché si fa senza pausa

Boh sono molto indeciso: domani non ho modo di correre a mattina e sera, penso che mai nella vita avrò lo spazio di farlo alla domenica (dovrò prendere un giorno di ferie)
Al di la di poter fare uno o l'altro allenamento per i dolori il discorso è appunto capire se è meglio il bigiornaliero o il 35 dopo sette giorni da un durissimo 36 e a tre settimane dalla maratona (visto il mio passato e presente di infortuni ho preferito tenere una settimana in più di scarico)
Potrei provare domani a fare i 35 se sto bene, oppure programmare il bis in settimana prendendo un permesso al lavoro anche se temo di non poterlo fare.... Potrei fare il bis domenica prossima ma "vale" lo stesso?
Sarebbe la prima ritoccatina alla tabella che mi ero ripromesso di seguire alla lettera

Insomma sono pieno di dubbi come sempre :asd2:
Corro nel vento e canto...
Pablo74
Guru

Re: R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Pablo74 »

deuterio ha scritto:Di sicuro a livello statistico c'e' che se corri tanto (e non ti rompi) bene o male i risultati li raccogli.
In questo Albanesi non propone nulla di rivoluzionario.
Assolutamente d'accordo. Per la maratona sicuramente uno degli aspetti principali della preparazione è macinare chilometri,e questo Albanesi lo fa fare alla grande.
Ho preparato Milano la scorsa primavera col suo metodo,e ho distrutto il mio personale,ma nel contempo ho sbriciolato il record di chilometri mensili percorsi,arrivato a ben più di 300 in quel periodo. Per la prossima MCM proverò un altro tipo di approccio,badando però a non ridurre eccessivamente la quantità,e vedrò di fare un confronto che non si limiterà solo al risultato ottenuto,ma sicuramente terrà conto anche di tutti quegli aspetti citati da Foia,di benessere e divertimento,che sono una componente per me fondamentale nel cammino verso una maratona....a me nessuno mi paga per correre,voglio divertirmi ed esser contento all'idea di mettere le scarpette!

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@marcob

Sinceramente a me il 7x5000 è piaciuto molto, mi sono divertito perchè l'ho trovato meno noiso del 36 (anche se poi alla fine anche nel 7x5000 ho corso per più di 36 km).
Come fatica non saprei dire se è più o meno pesante del 21+21 però per certo posso dirti che io soffro il 21+21 soprattutto per la fame.
Infatti questa volta ho optato per il 7x5000 proprio perchè non potevo correrlo nel we e ci sarebbero state troppe ore di agonia (fameeee) tra la prima sessione e la seconda (l'ho corso il venerdì alle 4 del mattino per starci dentro con i tempi del lavoro).
Una giornata lavorativa col senso di fame e poca lucidità causata dalla carenza di zuccheri al cervello accompagnata dall'idea di dover correre alla sera altri 21 km sinceramente mi spaventava molto più del 7x5000.
In ogni caso, ripeto, a me è piaciuto e penso lo rifarò in futuro.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Buonasera!
Ho scatenato un dibattito fra albanesiani convinti ed albanesiani pentiti! :mrgreen:

Tornando a noi, in attesa di raccontarvi come si conclude la mia settimana di allenamento,
avrei bisogno di un consiglio, per l'impostazione del programma primaverile. :D

Secondo voi l'ordine delle settimane deve essere per forza quello?
Ad esempio se inverto per necessità la settimana 8 con la 9, per il fatto che 3x7 km la sostituisco con una Mezza, che però in calendario capita ritardata (di una settimana appunto) rispetto al programma di Albanesi,
secondo voi stravolgo l'allenamento globale?.....
o una certa flessibilità nell'invertire le prime settimane, o le settimane centrali, secondo voi ci può stare?

Visto che a questa domanda dal punto di vista teorico potrebbe rispondere solo lo stesso Albanesi :mrgreen: , qualcuno mi può dire come è andata in base alla sua esperienza personale?
GRazie in anticipo! :thumleft:

@Foia: lunedì se ti ricordi della stampa della tabella, considera che il 2 Marzo corro la Mezza fino ad Ostia, quindi non credo sia utile tenere la settimana di allenamento con un programma che prevede un lungo/lunghissimo (suggerisco l'inversione settimana n°5 con la 6), se effettivamente quel giorno non lo potrò effettuare. Grazie!

SKy Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Mario io non ho invertito ma ho allungato per infortunio ed una settimana l'ho spalmata si due e posso dire che non funziona per niente almeno per me
Se inverti comprometti l'andamento del carico/scarico: albanesi non ne parla mai ma
Guarda Massini quando parla dei microcicli e mesocicli :wink:
Tu non avrai i miei problemi ma io non mi sento di consigliarti a cuor leggero di modificare così la tabella.
In fondo se vogliamo seguire un metodo dobbiamo farlo del tutto, se lo adattiamo poi potremo parlarne bene o male? :D
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Grazie marco, per me è troppo complicato fare mattina e sera... Una volta che avevo convinto la compagna a pazientare è saltato tutto per una festa al pomeriggio per la piccola
Poi il mio rischio infortuni è enorme a correre due mattine di seguito, figurarsi due volte in un giorno, per adesso rinuncio.
Domani se non ho troppi dolori faccio queste ripetute mega, magari non tutte seguendo il consiglio di Pablo di farne solo 28
Dipende dal male, se non riesco meglio rimandare o saltare e vedere se cmq alla maratona arrivo in piedi
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

marcob ha scritto:Mario io non ho invertito ma ho allungato per infortunio ed una settimana l'ho spalmata si due e posso dire che non funziona per niente almeno per me
Se inverti comprometti l'andamento del carico/scarico: albanesi non ne parla mai ma
Guarda Massini quando parla dei microcicli e mesocicli :wink:
Tu non avrai i miei problemi ma io non mi sento di consigliarti a cuor leggero di modificare così la tabella.
In fondo se vogliamo seguire un metodo dobbiamo farlo del tutto, se lo adattiamo poi potremo parlarne bene o male? :D

Grazie Marco,
ma non si tratta di non modificare il programma, ma di capire come poterlo modificare.
Infatti se seguo Albanesi integrale per Roma comunque la Roma-Ostia ricade nel giorno in cui avrei il lunghissimo alla Tergat da 36 chilometri! :rambo:
Visto che dopo una gara non mi va molto di continuare a correre per altri 15 km, devo decidere cosa invertire nel programma.
Un'idea sarebbe fare i 21 più 21, che sono appunto l'allenamento di cui tu parlavi oggi, che ricadrebbe nella settimana successiva. A questo punto visto che Albanesi parla di quasi "equivalenza" fra i due tipi di allenamento, stavo pensando di fare il 35+1 la domenica del bigiornaliero 21+21....in modo da avere un'inversione di programma perfetto. :-"
Ma in molti su un'altra discussione dicevano che il lunghissimo da 36 si doveva fare al massimo di vicinanza a 3 settimane, 2 secondo loro sono troppo poche! ](*,)
Quindi col rischio di correre malissimo la Mezza del 2 marzo, avevo concluso di anticipare il lunghissimo alla Tergat da 35+1 e fare il programma della settimana che si conclude con il 3x7 km la settimana della Roma-Ostia, sperando di non fare troppi danni con la mia flessibilità programmatica (che si fà per correre una Half Marathon Gold Label! :wink: ).

Per chi ha voglia di teoria, legga anche sotto, altrimenti si fermi a questo punto della discussione.

Pertanto non essendo sicuro riguardo alla flessibilità che stavo individuando, considerando che per Roma 2014 non ho grosse ambizioni di tempo, stavo programmando una Maratona estera ad Aprile, mezza idea su Rotterdam o Vienna :D
Ho chiesto a Foia, gentilmente, di mandarmi una tabella (visto che ho problemi col pc) in proposito.
Il mio stratagemma verte sulla scelta di inserire la Maratona di Roma al posto del lunghissimo alla Tergat, a 3 settimane dalla gara, all'interno del programma da 12 settimane per una maratona da correre il 13 Aprile 2014. In questa maniera farei un programma albanesiano vicino alla versione integralista....e la flessibilità dell'inserire comunque un'inversione (settimana n°5 con la n°6) per la settimana in cui corro la Roma-Ostia, sarebbe ripagata dal maggior chilometraggio che effettuo nella settimana numero 9 con la Maratona al posto del lunghissimo!)!
Non sono un genio dell'allenamento sfrenato? :mrgreen:
Se confermo la scelta di correre al meglio una Maratona il 13 Aprile 2014, in ultima ipotesi potrei comunque seguire il programma di Albanesi delle 12 settimane, come qualsiasi atleta che punta alla Maratona di Roma, e poi con un leggero scarico in più, seguire a grandi linee gli allenamenti delle settimane numero 10, 11 e 12 sempre secondo le tabelle di cui parliamo. In pratica fare un programma su 12+3 settimane.
Per cercare di non discostarci dalle teorie dell'autore, ricordo che Albanesi, in uno dei primi libri sulla corsa, conferma appunto la tesi che se ci si sente pronti si può anticipare la prima Maratona di 3 settimane sul programma, e poi riprovare se va male dopo i 21 giorni (3-4 settimane) dal primo tentativo. Quindi l'idea del mio calendario con 2 Maratone il 23 Marzo e poi il 13 Aprile risulta nello spirito di questa discussione! :wink:
Speriamo che lo sia anche nello spirito delle mie gambe! :D
Da domani bando alla teoria...si torna alla pratica (speriamo nel tempo clemente [-o< )!
Pareri sempre ben accetti, grazie in anticipo! :D
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

Mario mi mandi in tilt il neurone solitario :mrgreen: , io a Roma non credo di esserci andrò sul trasimeno probabilmente 8)
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)

Torna a “Maratona - Allenamento”