Nike Pegasus 30

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: Nike Pegasus 30

Messaggio da rosmarc »

Arrivate da qualche giorno le Air Pegasus+ 30 versione personalizzata Nike iD. Le ho prese da usare tutti i giorni, quindi ci ho solo camminato, non le ho provate per correre, forse lo farò più in là. Le 30 sono più sagomate e alte delle 29 (circa 2-3 mm l'intersuola e circa 2-3 mm al tallone, quindi circa 0,5 cm in totale). C'è meno plastica sulla tomaia, hanno tolto i rivestimenti dal tallone e dai lati, l'unico inserto in plastica resta quello sulla punta, leggermente più piccolo rispetto alle 29. Di conseguenza le 30 sembra siano anche un po' più traspiranti (le 29 sotto questo aspetto non sono il massimo secondo me). Grazie all'intersuola leggermente meno cedevole fanno (un po') meno "effetto ciabatta" rispetto alle 29, che per i miei gusti sono anche un filino eccessive da questo punto di vista. L'avampiede non tende ad affondare troppo, le 30 danno un'idea di maggiore consistenza, pur non potendosi considerare delle scarpe reattive. Restano comunque comode, morbide e ammortizzate. Per quanto riguarda la tomaia, mantiene la forma anche quando non si tengono le scarpe ai piedi, mentre sulle 29 tende ad afflosciarsi un po'. Anche se le 30 hanno un design più alto, "aerodinamico" e sagomato, la taglia è la stessa e la prima impressione è che al piede stiano bene. Il peso è identico: 282 grammi (taglia 42 e mezzo, 27 cm). Come detto, non le ho usate per correre, ma le ho indossate già alcune giornate intere e ci ho camminato parecchio. Non mi pare abbiano perso molto in comfort, pur essendo un po' meno cedevoli delle 29. Nel complesso le 30 mi paiono un buon passo avanti, intanto continuo a usare le 29 in palestra e le 30 il resto della giornata... più in là vedremo se le prime impressioni saranno confermate. Comunque le 30 sono più belle (le mie le ho richieste di colore total black, non tricolori/arlecchine come quelle in vendita nei negozi :mrgreen: ) e sembrano fatte meglio. Speriamo mantengano le promesse...
Ultima modifica di rosmarc il 4 ott 2013, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Grazie Rosmarc :beer: Ci farò un pensierino per allenarmi.

Appena le hai provate per bene facci sapere se confermi le già buone sensazioni iniziali.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Di niente, non mancherò di riportare le mie impressioni... da profano, quindi da prendere ampiamente con beneficio d'inventario :mrgreen: comunque come detto per ora solo walking, niente running. Le sto usando tutto il giorno da quasi dieci giorni e confermo quanto riportato nel post precedente. Restano scarpe morbide e ammortizzate, non particolarmente ampie come calzata, anzi. Con le 30 il piede tende ad affondare di meno rispetto alle 29, l'intersuola un po' più spessa e consistente si nota, ma non mi pare ci siano stravolgimenti rispetto alle precedenti, diciamo piccole modifiche nello spessore e nei materiali. Da verificare se la forma sagomata specie sulla pianta del piede le renda più comode. Con le 29 il mignolo sinistro di tanto in tanto tocca, vedremo con le 30 (dopo la passeggiata di qualche km di ieri sera direi che il mignolo sinistro tocca un po' anche qui, ma vediamo cosa succede dopo almeno una cinquantina di km e un conseguente prevedibile assestamento, magari cedono un po'... ). Direi che c'è un'altra cosa da verificare dopo un minimo di "rodaggio" (e scusate il termine "tecnico" :mrgreen: ) ... mi pare tendano a fasciare di più sul collo del piede... vedremo più in là. Ah, i lacci delle 30 sono un po' corti, uno svantaggio sicuramente riscontrato finora rispetto alle 29 :mrgreen:
Certo, per metterle alla prova dovrei correrci ma per ora voglio preservarle per l'utilizzo quotidiano/tuttofare... le ho prese per questo :asd2: . Speriamo nel frattempo ci siano pareri di altri possessori/runner magari più ferrati :mrgreen:
Ultima modifica di rosmarc il 27 set 2013, 15:14, modificato 1 volta in totale.
ciccioruf
Maratoneta

Messaggio da ciccioruf »

Ragazzi sto per ordinare le 29 su internet, mi confermate un numero in più oppure no? Ho potuto provare solo le Vomero da Decathlon e mi andava bene il mio numero quindi sono un pò indeciso...
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

delle 29 ho sia il 9 che il 9 e 1/2, mi trove bene con entrambe i numeri. Ciao
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
fghinass
Maratoneta

Re: R: Nike Pegasus 30

Messaggio da fghinass »

Io con le 29 Brethe uso addirittura un numero in meno: il 45 invece del 46.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Io sto per ordinare il secondo paio delle Pegasus 29 e come per il primo paio riprendo lo stesso numero delle scarpe abituali !
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
lostkd
Mezzofondista

Messaggio da lostkd »

ciao, ho visto che le pegasus 30 sono uscite anche in versione shield e sul sito della nike si possono personalizzare; mi sono trovata così bene con le 29 che sarei quasi tentata di prendere questo modello come scarpa da tutti i giorni. fondamentale però che sia impermeabile, e qui il mio dubbio.. nella personalizzazione si può scegliere fra due tipi di tomaia: quella shield e quella "originale". qualcuno sa dirmi se la tomaia che chiamano originale è comunque impermeabile, oppure se è la stessa delle pegasus normali?
per il numero invece andrà bene lo stesso delle 29?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Ciao Lostkd, per quanto riguarda il modello Pegasus uomo ho scritto sopra alcuni post, ma non so quali siano le differenze rispetto alla versione donna.
Comunque le Peg 30 uomo mi sembrano più sagomate e un po' più alte, le Peg 29 più piatte specie ai lati. Le Peg 30 sembrano avere qualche millimetro in meno all'interno della scarpa, anche se comunque per entrambe mi va bene la taglia 42,5.
Con le Peg 30, però, devo tenere i lacci non troppo stretti, altrimenti mi premono sul collo del piede, cmq le sto usando per camminare e non ho problemi, solo ogni tanto risistemare i lacci (che con allacciatura larga sono corti... nota a margine :D ).
Ma questo vale per me, non è detto che per altri sia uguale, quindi è consigliabile fare una prova dinamica in un negozio specializzato. La Nike se non ricordo male consente la restituzione gratuita entro 30 giorni per le iD, però dopo 20 giorni o più di attesa non è il massimo ridare indietro le scarpe e riattendere altrettanti giorni :wink: ... come saprai, sono prodotte su richiesta e il pacco arriva a casa direttamente dalla fabbrica in Cina.
Quanto alla finitura non saprei, ma ti consiglio di contattare il supporto clienti Nike, che nel mio caso si è rivelato rapido ed efficiente.
lostkd
Mezzofondista

Messaggio da lostkd »

grazie mille!

Torna a “Nike”