Per me giornata no. Appena alzato, mi rendo conto di non essere di buon umore, e non ho buone sensazioni. Mi dirigo poi con i miei compagni di avventura verso Pisa. Raggiungiamo senza problemi il parco e ritiriamo i pettorali. Riscaldamento e quindi via. Premetto che ho avuto la cattiva idea di togliere il chip dalla caviglia e metterlo al braccio, vabbè partiamo, io faccio partire il mio polar sul tappeto blu, circa 10 secondo dopo lo sparo, parto al passo che mi ero prefissato (4'40" circa) volevo stare sotto l'1h40', anche se il potenziale dimostrato in allenamento da solo mi diceva che sarei potuto stare sotto l'1h39' (avevo percorso 17 km in solitaria senza strafare a 4'40"), ma non volevo strafare viste le non ottime sensazioni. Sto con i palloncini delll' 1h40' fino al 12 km circa, poi un leggero calo me li fa sfilare di una cinquantina di metri, verso il 14 km mi riporto sotto, ma dopo il 14 km mi sembra di non averne più, prendo un gel e faccio il ristoro dei 15 km, ma subito dopo crollo, e decido di fermarmi, cammino quel qualche metro, ma vengo (per fortuna) raggiunto da Beppe, uno dei palloncini dell'1h40' che si era fermato prima a fare pipi

. Mi incita a non fermarmi e decido di ripartire con lui che cerca di riportarmi nel gruppetto che aveva ormai circa 150 mt, quando capisce che non c'è la faccio allunga e da li è stata una sofferenza anche se i palloncini non si allontanavano e quello mi dava la forza di andare avanti, entrati nel parco dopo il 19 km riprendo a spingere e mi riavvicino ai palloncini, passo sul traguando sprintanto con l'orologio che segna 1h40'43", mentre il mio polar segna 1h40'33", mi torna un pò di umore decente, ma la doccia fredda arriva dopo aver ricevuto la medaglia al collo da una gentile signorina mentre mi dirigo all'uscita. Un ragazzo dell'organizzazione mi ferma per una spalla e mi chiede, "ma te il chip non c'è l'hai?" gli faccio vedere che l'ho al polso e allora lui m'invata a ripassare sul tappeto blu portandolo in posizione bassa, devo rifare 2 volte l'operazione per avere l'ok ad andarmente. Morale della favola, il mio tempo finale ufficiale sarà di 1h41'24", uguale il real time, in pratica non mi è ha rilevato il chip nemmeno alla partenza e quindi alla fine dopo che ho dovuto ripassare con il chip in mano 2 ovlte sul tappeto blu mi hanno assegnato come tempo di partenza quello dello sparo. Per carità il mio personale era di 1h42'07" quindi l'ho migliorato ugualmente ma personalmente non sono soddisfatto. Ormai faccio la maratona di Firenze e poi stop con le maratone e mi dedicherò alle mezze. Approfitto per ringraziare Beppe (palloncino dell'1h40') senza di lui mi sarei fermato tra il 15 e il 16 km.