Come aumentare il ritmo medio?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Come aumentare il ritmo medio?

Messaggio da Teo.83 »

lorsal88 ha scritto:Allora, da bravo disoccupato, oggi sono andato a correre...e ho dato il massimo che ho nelle gambe: ritmo medio 5.52!! Questo è il massimo...

Chiaramente ora cercherò di seguire i vostri consigli e mi darò una "calmata" :)

Capitolo peso...prima pesavo quasi 80 kg, poi la decisione di andare in palestra e ho perso circa 5/6 kg (convertendo parte di esso in massa muscolare). Ma non mi sono fermato: Ho deciso di mettermi a dieta. Ho perso altri kg, fino ad arrivare a 72 kg scarsi. Ora lo stallo...

Purtroppo non sono "esile" di costituzione. Ho un ossatura importante e muscoli (in particolare nelle gambe) abbastanza pesanti...difficilmente riuscirò a calare più di tanto...anche in tempi "gloriosi" il mio peso non è mai stato al di sotto dei 70 kg :D

Ottimo, è già un buon punto di partenza :thumleft:
Continua come stai facendo ma senza tirare la cinghia a ogni uscita. Se il tuo massimo sui 10k è di 5'52'' allenati su valori di 40-50 secondi più lenti che sarebbe il valore del tuo fondo lento (FL).
Quando ti senti più sciolto prova a inserire 1 volta a settimana un progressivo di 8 km, con 5-6 km corsi al tuo ritmo lento e i restanti 2-3 km in progressione finale ma senza esagerare. Un esempio di progressivo (PR) potrebbe essere questo: 5 km di fondo lento (+45'') + 2 km corsi al ritmo medio (+20'') e l'ultimo km da correre leggermente più veloce del tuo record (5-10'')

Questo allenamento ti permette di aumentare piano piano la tua cilindrata :D

Quando ti sentirai ancor più sciolto negli allenamenti potrai aumentare il chilometraggio settimanle e inserire magari anche qualche allenamento di qualità con quelche ripetuta....ma non avere assolutamente fretta :D
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"

Torna a “10.000 metri - Allenamento”