Cumulus 15: terribili! Chi le ha come si trova?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ik1tzo
Mezzofondista

Cumulus 15: terribili! Chi le ha come si trova?

Messaggio da Ik1tzo »

Salve a tutti,

cercherò di essere il più coinciso possibile...

Dunque: ho 51 anni, 170cm per 75 Kg (ma arrivo da 81 Kg di inizio 2013).

Ho ripreso a fare attività dopo almeno 15 anni di fermo completo. Molti anni fa usavo molto la bici da strada e mountain bike.

Ad inizio 2012 ho iniziato a correre (anzi a camminare), progredendo lentamente ma con diversi dolori passeggeri (polpacci, ginocchia e piedi doloranti). Ho seguito uno dei tanti programmi di allenamento per principianti e l'ho seguito tenendo conto degli anta e del tempo trascorso dall'ultima attività.

Il mio obiettivo è quello di tenere muscoli ed ossa attivi (faccio un lavoro ultra-sedentario), diminuire la pressione, stare all'aria aperta (abito in un piccolo paesino), e anche perchè no? Partecipare a qualche gara nel 2014.

Inizio con scarpe da ginnastica, quindi a marzo 2012 acquisto un paio di Kalenji Ekiden 200, con cui mi son trovato bene e sono arrivato a correre tre volte a settimana, fino a 8 km a volta. Con queste scarpe non ho mai avuto problemi di ginocchia o piedi, le scarpe sono state scelte da me.

A luglio 2013 ho deciso di fare il salto di qualità con le scarpe, ho acquistato un paio di Asics Cumulus 15, dopo tante letture fatte su internet (grazie anche a questo forum).

Le scarpe mi sono state suggerite in un negozio molto importante di Torino, dopo l'analisi della mia corsa. La mia scelta era o Mizuno o Asics.

Ho provato le scarpe su asfalto e... Inizio ad avere problemi fortissimi al piede destro (ho capito trattavasi di fascite). Il medico mi ha suggerito antinfiammatori (non presi) e ghiaccio (usato moltissimo). Dopo una decina di giorni tutto passato.

Continuo a correre secondo il programma, qualche settimana fa sono arrivato ad oltre i 10 km ad uscita. Da pochi giorni però ho la fascite al piede sinistro. Il tallone mi fa molto male (brucia) quando tento di alzare il piede sinistro durante la camminata.

Il mio ritmo è lento, 6 o 7 minuti al km. In pochi casi ho forzato a 5 min al km. Usando prima l'iPhone e poi un Forerunner 210, ho controllato sia i tempi che la frequenza cardiaca, in modo da non affaticarmi troppo.

Ora ho deciso di fermarmi, devo risolvere questo problema (per ora col ghiaccio) e sto prenotando una visita ortopedica.

20 Ottobre 2013
Questa mattina sono stato all'Asics Camp di Torino. Ho chiesto delucidazioni sul caso, e solo dopo aver parlato con Massini, (molto disponibile e simpaticissimo), ho scoperto che anche lui ha avuto lo stesso problema con la Cumulus 15.
Il suo suggerimento è stato di abbandonarle per passare alle Nimbus 15. Massini ha detto di essere ancora infortunato per via delle Cumulus 15 (stesso colore delle mie).

Mi ha fatto notare che le scarpe (appoggiate su un piano) mostrano un guscio troppo largo (infatti il mio tallone lo sento scivolare da una parte all'altra, nonostante io leghi bene i lacci.

Può considerarsi un errore di progettazione della scarpa, oppure sono io ad avere il tallone stretto?

Questa mattina ho provato all'Asics Camp le Nimbus 15 per un'oretta, camminandoci e corricchiando, il piede era completamente fermo (come tra l'altro con le economicissime kalenji :shock: :shock: ).

Che ne dite voi esperti di Asics?

Saluti e grazie!
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
franchino
Moderatore

Re: Cumulus 15: terribili! Chi le ha come si trova?

Messaggio da franchino »

Le scarpe purtroppo sono fatte su forme standarizzate, mentre ognuno di noi ha piedi diverdi: pianta larga, stretta, collo alto, collo basso, etc,... evidentemente per la tua conformazione la Cumulus non va bene poi io non uso asics quindi lascio la parola a chi magari ha un'esperienza diretta. In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Grazie Franchino!

si, certo, ne sono ben conscio, ma non mi aspettavo di scivolare dentro la scarpa per qualche cm...

Le sub-scarpe da me usate negli anni passati non hanno mai mostrato questo problema. Lo scivolamento laterale del tallone tra l'altro accade anche passeggiando un pò velocemente. :shock:

Purtroppo in agosto non ho potuto riportare indietro le scarpe, ho pensato anche che il mio piede si era adattato alle pseudo-scarpe che stavo usando e dovevano per così dire "rieducarsi" alle nuove e belle Cumulus. Boh?! :( :afraid:

Ciao, Piero

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Puoi provarle a salvarle mettendo una talloniera in silicone che alzando di qualche mm il tallone magari te lo stabilizza.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Mmhh buona idea! Non vorrei che si alzasse troppo il tallone però...

Tra l'altro leggendo proprio ora una recensione su runningshoeguru.com ho capito che le strane montagnette (arricciature) che sentivo nella pianta del piede sono legate al pattern particolare...

Pensavo all'inizio di avere dei piccoli ceci sotto la pianta! Mah!

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

puoi fare una prova tagliando una vecchia soletta e inserirla sotto la soletta della cumulus

Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Ci provo! Non sia mai che smetta di s-tallonare! :smoked:

Grazie!
Ultima modifica di franchino il 20 ott 2013, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455

Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Abbandona le Cumulus 15 e passa alla Nimbus 15, vedrai che è un altro mondo e i tuoi dolori passeranno.
Purtroppo acquistai anch'io le Cumulus considerate più adatte per il mio peso (172 per 64 kg), i 100km corsi sono stati un calvario, così su consiglio di un amico sono passato alle Nimbus, ora corro 20 km consecutivi senza problemi e i miei tempi di percorrenza migliorano. Nessun dolore se non di fatica, a me faceva male la pianta del piede destro e le ginocchia.
Non insistere perché peggiorerai solo la situazione, soprattutto quando sei agli inizi e il tuo fisico deve abituarsi a certi sforzi.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Grazie Oppototto!

rifilerò le scarpe a mio fratello, da militare aveva distrutto gli anfibi! Quindi le Cumulus gli calzeranno come due scarpette da ballo... :-)

Ho provato a mettere sotto la soletta un pezzo di altra soletta... Peggio di prima. Abbandono! :-(

Sono andato a far un giro da 8 km con le vecchie Kalenji da 60€ e non ho nessun male :shock:

Le prossime settimane acquisterò le Nimbus, oggi provandole i piedi mi hanno ringraziato.

Ciao e grazie!

Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Figurati!
Spero che tu ti possa trovare bene come me con le Nimbus 15

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield

Torna a “Asics”