Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da wmic »

marziattak ha scritto:anche io ho da aggiornarvi su alcune cose: sono tornata al negozio in cui ho comprato le equalon A4 ed il negoziante mi ha rifatto il test di appoggio dato che accuso tutti questi dolori ai polpacci. Ebbene, confermata la mia IPERPRONAZIONE. Anzi, addirittura dice che dopo soli 4 mesi dall'aquisto ho gia piegato le equalon verso l'interno come se ne fossere passati 12 di mesi! Si è rifiutato di cambiarmele perche dice che se mi da delle A3mi durerebbero 2 settimane!Io non so che dire........
Secondo il negoziante (che corre da 40 anni) sbaglio ad allenarmi e pretendo troppo dal mio corpo: non do il tempo al sangue di disintossicarsi dall'acido lattico che i muscoli producono soprattutto quando faccio degli allenamenti di fartlek.

Cosa ne pensate?
Allora, prima avevi una periostite, che potrebbe benissimo essere dovuta alla iperpronazione quando non veniva corretta dalle A4...Se la periostite è passata, allora la scelta delle scarpe stabili è giusta, mentre potrebbe benissimo essere che non ti trovi bene con le equalon. Potresti provare a vedere se le cose cambiano con una scarpa simile alla equalon per caratteristiche di stabilità, ma meno dura, specie se sei leggera. Bada che non conosco la equalon e non so quanto sia dura o morbida; io ad esempio ho avuto la structure e l'ho trovata decisamente dura per il mio peso; ho iniziato a correrci benino solo dopo parecchi km, trovandola però sempre dura e rigida per sentirmi a mio agio.

Il sovraccarico è una cosa, ma il sangue da disintossicare dall'acido lattico è una ST______A!
marziattak
Novellino

Messaggio da marziattak »

credo di essere leggera: 1,60 cm x 55 kili di peso. Hai da consigliarmi un alternativa valida come categoria A4?
marziattak
Novellino

Messaggio da marziattak »

ps, la periostite non è passata del tutto.....si infiamma ad ogni uscita! ](*,)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Sì, però tieni bene a mente che è un campo estremamente soggettivo. Anche le equalon, sono sicuramente ottime scarpe, con le quali altri pronatori si trovano a meraviglia.
Qualcosa di simile potrebbe essere: saucony omni 8, asics kayano, new balance 1225.
Qualcosa di più morbido e con supporti più soft, invece: brooks infinity, asics GT2150, new balance 760.

In particolare, qualcosa di adatto secondo me, potrebbero essere le adrenaline: un supporto efficiente ma progressivo a tripla densità, in un insieme non troppo rigido che rimane abbastanza leggero. La regola è sempre quella di provare, specie se sono marche nuove per te.
Ah, anche tu sei leggera coi tuoi 55kg! :thumleft: E la cosa aiuta molto in presenza di difetti di appoggio, credimi...

Periostite: questo è un problema...dovrebbe essere sparita per lasciarti correre bene e fare tutte le considerazioni che vuoi sulle scarpe. C'erà un articolo che ne parlava su RW del mese scorso (credo). Vedi se ti può essere utile; oppure se mi contatti via mail te lo giro.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

wmic ha scritto:
Il sovraccarico è una cosa, ma il sangue da disintossicare dall'acido lattico è una ST______A!
Q8, a meno che non ti alleni ogni 2 ore!
Comunque un allenamento di fartlek non è l'ideale con una periostite...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

mezzofondo ha scritto:
Maurizio ha scritto: senza contare che la Mizuno è....dura!!! Il
Posso dire la mia?? Dura é, e dura rimane. Messe da parte dopo soli 40km per dolori allucinanti ai polpacci... non mi son proprio trovato. Se questo é lo standard mizuno, penso che non le prenderò più.
Io per ovvii motivi di natura economica purtroppo non mi posso permettere il lusso di scartare una scarpa dopo appena 200 km, a meno che non risulti un acquisto totalmente errato. Se la durezza di risposta e quindi i fastidi muscolari persisteranno, penso che al cambio gomme dirò anch'io bye bye Mizuno, peccato perchè calzano benissimo.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:Sì, però tieni bene a mente che è un campo estremamente soggettivo. Anche le equalon, sono sicuramente ottime scarpe, con le quali altri pronatori si trovano a meraviglia.
Qualcosa di simile potrebbe essere: saucony omni 8, asics kayano, new balance 1225.
Qualcosa di più morbido e con supporti più soft, invece: brooks infinity, asics GT2150, new balance 760.

In particolare, qualcosa di adatto secondo me, potrebbero essere le adrenaline: un supporto efficiente ma progressivo a tripla densità, in un insieme non troppo rigido che rimane abbastanza leggero. La regola è sempre quella di provare, specie se sono marche nuove per te.
Ah, anche tu sei leggera coi tuoi 55kg! :thumleft: E la cosa aiuta molto in presenza di difetti di appoggio, credimi...

Periostite: questo è un problema...dovrebbe essere sparita per lasciarti correre bene e fare tutte le considerazioni che vuoi sulle scarpe. C'erà un articolo che ne parlava su RW del mese scorso (credo). Vedi se ti può essere utile; oppure se mi contatti via mail te lo giro.
Per i miei 77 kg (dovranno tornare 75 per la Roma-Ostia il 28!!!!) e la mia pronazione non esasperata solo sul piede sx, dici che le Infiniti possano andare, oppure le GT2150 o le NB 760? Le Equalon? Ma sono a pianta larga o stretta come quasi tutte le Nike? I miei tempi sono 1h e 41 sulla mezza e 46 nei 10 km. L'importante è che sia qualcosa di più morbido come risposta.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Maurizio ha scritto:Per i miei 77 kg (dovranno tornare 75 per la Roma-Ostia il 28!!!!) e la mia pronazione non esasperata solo sul piede sx, dici che le Infiniti possano andare, oppure le GT2150 o le NB 760? Le Equalon? Ma sono a pianta larga o stretta come quasi tutte le Nike? I miei tempi sono 1h e 41 sulla mezza e 46 nei 10 km. L'importante è che sia qualcosa di più morbido come risposta.
Le scarpe che menzioni sono estremamente diverse. Troppo! Mi pare che usavi scarpe neutre, senza grossi problemi, e adesso le nexus, che hanno un supporto molto soft, quindi non andrei su scarpe troppo controllate (come la equalon). potrebbero essere le infinty o altre scarpe con un supporto leggero, oppure una neutra, con base di appoggio abbastanza larga.
Mizuno? anch'io non mi ci trovo. Ottima calzata, comode e con una bella risposta, ma troppo dure e mi fanno "sentire" troppo l'asfalto. Ottime scarpe, ma non fanno per me.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

wmic ha scritto:
Maurizio ha scritto:Per i miei 77 kg (dovranno tornare 75 per la Roma-Ostia il 28!!!!) e la mia pronazione non esasperata solo sul piede sx, dici che le Infiniti possano andare, oppure le GT2150 o le NB 760? Le Equalon? Ma sono a pianta larga o stretta come quasi tutte le Nike? I miei tempi sono 1h e 41 sulla mezza e 46 nei 10 km. L'importante è che sia qualcosa di più morbido come risposta.
Le scarpe che menzioni sono estremamente diverse. Troppo! Mi pare che usavi scarpe neutre, senza grossi problemi, e adesso le nexus, che hanno un supporto molto soft, quindi non andrei su scarpe troppo controllate (come la equalon). potrebbero essere le infinty o altre scarpe con un supporto leggero, oppure una neutra, con base di appoggio abbastanza larga.
Mizuno? anch'io non mi ci trovo. Ottima calzata, comode e con una bella risposta, ma troppo dure e mi fanno "sentire" troppo l'asfalto. Ottime scarpe, ma non fanno per me.
Ma infatti io pensavo sinceramente di tornare alle A3, visto che alla fine particolari problemi non avevo avuti. A3 con base d'appoggio larga uguale più stabilità, giusto? Che tipo di scarpa ha queste caratteristiche? Forse la Cumulus 11?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

sì, tipo la cumulus o comunque scarpe dalla forma abbastanza dritta e poco sciancrate nella parte mediale che danno un minimo di sostegno anche senza avere presidi antipronazione.

Smettere una scarpa dopo 200km è triste, ma correre con scarpe nadatte è peggio ancora e se dovesse arrivare qualche infortunio, altro che 80 euro...

Torna a “Scarpe”