Asics Cumulus 15 e fasciti... Help!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ik1tzo
Mezzofondista

Asics Cumulus 15 e fasciti... Help!

Messaggio da Ik1tzo »

Salve a tutti,

cercherò di essere il più coinciso possibile...

Dunque: ho 51 anni, 170cm per 75 Kg (ma arrivo da 81 Kg di inizio 2013).

Ho ripreso a fare attività dopo almeno 15 anni di fermo completo. Molti anni fa usavo molto la bici da strada e mountain bike.

Ad inizio 2012 ho iniziato a correre (anzi a camminare), progredendo lentamente ma con diversi dolori passeggeri (polpacci, ginocchia e piedi doloranti). Ho seguito uno dei tanti programmi di allenamento per principianti e l'ho seguito tenendo conto degli anta e del tempo trascorso dall'ultima attività.

Il mio obiettivo è quello di tenere muscoli ed ossa attivi (faccio un lavoro ultra-sedentario), diminuire la pressione, stare all'aria aperta (abito in un piccolo paesino), e anche perchè no? Partecipare a qualche gara nel 2014.

Inizio con scarpe da ginnastica, quindi a marzo 2012 acquisto un paio di Kalenji Ekiden 200, con cui mi son trovato bene e sono arrivato a correre tre volte a settimana, fino a 8 km a volta. Con queste scarpe non ho mai avuto problemi di ginocchia o piedi, le scarpe sono state scelte da me.

A luglio 2013 ho deciso di fare il salto di qualità con le scarpe, ho acquistato un paio di Asics Cumulus 15, dopo tante letture fatte su internet (grazie anche a questo forum).

Le scarpe mi sono state suggerite in un negozio molto importante di Torino, dopo l'analisi della mia corsa. La mia scelta era o Mizuno o Asics.

Ho provato le scarpe su asfalto e... Inizio ad avere problemi fortissimi al piede destro (ho capito trattavasi di fascite). Il medico mi ha suggerito antinfiammatori (non presi) e ghiaccio (usato moltissimo). Dopo una decina di giorni tutto passato.

Continuo a correre secondo il programma, qualche settimana fa sono arrivato ad oltre i 10 km ad uscita. Da pochi giorni però ho la fascite al piede sinistro. Il tallone mi fa molto male (brucia) quando tento di alzare il piede sinistro durante la camminata.

Il mio ritmo è lento, 6 o 7 minuti al km. In pochi casi ho forzato a 5 min al km. Usando prima l'iPhone e poi un Forerunner 210, ho controllato sia i tempi che la frequenza cardiaca, in modo da non affaticarmi troppo.

Ora ho deciso di fermarmi, devo risolvere questo problema (per ora col ghiaccio) e sto prenotando una visita ortopedica.

Non so se sono le scarpe o la debolezza delle mie "giunture" da cinquantenne. Quello che mi colpisce è che scarpe evolute come le Asics mi abbiano messo KO, mentre indossando le Kalenji (non usate più però da luglio) sento il piede più avvolto e non affondare nella suola di gel (Asics).

Alla analisi della corsa il mio piede è risultato neutro.

Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione, Piero.
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
tomaszrunning
Top Runner

Re: Asics Cumulus 15 e fasciti... Help!

Messaggio da tomaszrunning »

Le scarpe per te devono essere più ammortizzate. Ti suggerisco di visitare quelli thread:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=46&t=24552
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=47&t=13711
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ik1tzo
Mezzofondista

Messaggio da Ik1tzo »

Grazie Tomas!
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

tomaszrunning ha scritto:Le scarpe per te devono essere più ammortizzate. Ti suggerisco di visitare quelli thread:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=46&t=24552
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=47&t=13711

scusa ma le cumulus 15 non sono A3 esattamente come le nymbus e le glycerin :nonzo: :nonzo:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

si
e vero
ci sono i 3D dedicati a quelle scarpe, vale la pena leggere tutto...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Infortuni e Terapie”