dolore dietro alla coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fghinass
Maratoneta

Re: R: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

GianClark ha scritto:Per le contratture il ghiaccio dovrebbe "peggiorare" la cosa, mentre è la terapia del caldo che aiuta a rilassare la muscolatura... cmq, tienici aggiornati sull'andamento della faccenda. ;)
E infatti... sono già passato agli impacchi caldi e Arnica (30%) a go go.
Oggi va meglio, cammino normalmente ma sento un po' di impedimento a distendere la gamba in avanti. E' una sensazione strana: se provo a distenderla da fermo non sento niente, mentre durante la camminata non sento dolore, direi praticamente nulla, ma sento come un piccolo elastico che mi impedisce il movimento corretto.
E' la prima volta che mi faccio male in questo punto, per cui non ho metro di paragone.

A tal proposito avrei 2 domande per tutti:

1) da qualche parte ho letto che la contrattura arriva in ritardo, a fine prestazione. Io invece ho cominciato a sentire "tirare" al 6° km su 12, sempre di più, finché ho deciso di fermarmi. Nessun dolore, nessuna puntura. E' corretta la mia diagnosi di contrattura? Quelle al polpaccio che ho avuto prima dell'estate arrivavano abbastanza repentine.
2) che tipo di esercizi si fanno per il recupero? Stretching? Conviene fare stretching sul punto contratto dopo il riscaldamento e prima di iniziare la corsa? Solitamente io lo stretching lo faccio alla fine della corsa.

Ciao
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
GianClark
Maratoneta

Re: dolore dietro alla coscia

Messaggio da GianClark »

@espresso832: Grazie, anche io corro a sensazione.
Sabato ho fatto 15min di riscaldamento e 25min tranquilli.
Domani ritento in maniera un po' più precisa... sabato ero con la fidanzata e tra seguire lei (ha fatto 6min di corsa + 2 di camminata x 4 volte) e ragionare sul giro da fare non ho fatto attenzione al passo... cmq non ho avuto fastidio nè durante, nè dopo la corsa.
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Le contratture non arrivano mai alla stessa maniera, si può sentire un pizzichio che diventa dolore e dopo 1 o 2 min non passa e quindi ci si ferma.
Posso arrivare dopo (a me è arrivata dopo 6 ore) sono tornato dal giro alle 8, stretching, doccia calda, colazione, mattina in spiaggia, pranzo... e alle 14 non mi riuscivo ad alzarmi da tavola....

La diagnosi poi andrebbe fatta da un medico sportivo. O da personale qualificato un buon fisioterapista almeno.

Per gli esercizi di recupero vanno fatti molto leggeri e almeno 3 volte al giorno.
L'esercizio che mi è stato assegnato è il seguente:
disteso supino, metto le piante dei piedi a terra, tengo la coscia con le mani ed alzo la gamba. Quanto sento dolore mi fermo in quella posizione per 30" poi 1' di pausa da ripetere 4 volte x sessione x almeno 3 sessioni al giorno.
QUesto solo dopo che si sia sicuri che si tratta di una contrattura.
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

GianClark ha scritto:Per gli esercizi di recupero vanno fatti molto leggeri e almeno 3 volte al giorno.
L'esercizio che mi è stato assegnato è il seguente:
disteso supino, metto le piante dei piedi a terra, tengo la coscia con le mani ed alzo la gamba. Quanto sento dolore mi fermo in quella posizione per 30" poi 1' di pausa da ripetere 4 volte x sessione x almeno 3 sessioni al giorno.
QUesto solo dopo che si sia sicuri che si tratta di una contrattura.
Sono sicuro al 50%, nel senso che l'altro 50%, per come è arrivata, mi fa sospettare un semplice affaticamento. Ma non ho nessun dolore/ematoma/gonfiore-evidente, solo un senso di "impedimento" nell'estensione totale della gamba.
Può far male una piccola passeggiata? oppure conviene stare proprio fermo finché non sparisce anche la tensione che sento? (tra l'altro sempre più lieve)

Grazie
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Se hai un impedimento ad allungare i muscoli posteriori, non è semplice affaticamento. O è una contrattura o una leggera lesione (1°grado) che non ha creato rottura se non di piccolissime fibrille. SOlo un'ecografia potrebbe dirtelo.
Tieni conto che la mia, molto probabilmente, era una lesione di 1°grado (no ecografia, diagnosi del mio medico), non avevo ematomi visibili, ma c'era un punto piccolo del muscolo dove, al tocco, sentivo dolore. Dopo 2gg il dolore è sparito ma sentivo come un avvertimento appena allungavo il muscolo o facevo movimenti repentini.
Ho continuato a camminare (non mi dava fastidio) ma per una settimana ho fatto le scale con molta prudenza.
Ho cominciato a farle più velocemente sono in assenza di fastidio (e questo è stato ilprimo test).
Poi ho corso 5km blandissimi al 13°gg e ho riposato altri 3gg. Oggi altri 5km più sostenuti (circa 15" più lento del mio fondo lento) con un paio di variazioni di qualche centinaio di metri a FL. Dopo 5km il muscolo lo sentivo stanco. Ma nessun fastidio nè al momento nè ora, nè durante lo stretching. Sono fiducioso.
Alla fine due settimane di riposo assoluto, molto stretching e core (per passare il tempo).
Non forzare fino a che non sei sicuro...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
fghinass
Maratoneta

Re: R: dolore dietro alla coscia

Messaggio da fghinass »

Al momento sembra sparito anche il piccolo "impedimento". Continuo comunque con impacchi caldi e Arnica e altri giorni di riposo: mi sono imposto di stare fermo almeno 7-8 giorni. Tanto non ho gare in vista.

Grazie per i consigli!

PS al tatto non ho dolori, ma neanche li avevo quando si è manifestato il problema.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
espresso832
Top Runner

In bocca al lupo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

ieri sera, tornando a casa da lavoro, scendendo dalla macchina ho avvertito un dolore dietro la coscia (diciamo a metà). Più passava il tempo più mi faceva male, ho messo l'arnica e non sono uscita a correre. Stamattina è più fastidio che dolore ma comunque c'è, ho rimesso arnica ed eccomi qui a chiedere :help: calcolate che venerdì avrei una 10 km e l'11 una mezza :(
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
espresso832
Top Runner

eh Lalla, dipende da molte cose.
1) ti fa male a far le scale? ti fa male se fai stretching agli ischiocrurali (tallone sopra un muretto e busto dritto piegato verso il piede? oppure toccandoti i piedi a piedi uniti e ginocchia dritte?
Se la risposta è sì...2) c'è una zona particolare e localizzata dove, al tatto, senti dolore? ematomi visibili?

In generale, prima di capire di cosa si tratta (sempre che tu non faccia un'ecografia, che è la cosa migliore ma naturalmente costa soldini e normalmente noi amatori non abbiamo un medico di squadra...) devi cercare di rispondere a queste domande con sincerità verso te stessa (in generale, non tu in particolare :D ).
E sicuramente l'unica soluzione funzionale è (purtroppo per un runner) il riposo assoluto per qualche giorno e poi piccoli test (ma solo se fastidio e dolore scompaiono) per capire se la contrattura/lesione è guarita.
Per esempio, nel caso di lesione, nei primi giorni è meglio non fare massaggi. La contrattura, invece, ha una modalità di gestione differente.

Come detto, l'ideale sarebbe una bella Eco che ti dice subito se si tratta di lesione o di contrattura.
Io, per esempio, la gara di venerdì la salterei per precauzione. Magari in 4/5gg di riposo passa, ma se la fai e non sei a posto, rischi di farti molto più male.

in bocca al lupo
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

ciao Espresso:
1. le scale le ho fatte solo in discesa, quindi non lo. Per il resto sì mi sento tirare, ieri era dolore, oggi fastidio.
2. zona precisa, diciamo un 4 dita sotto al gluteo zona centrale, niente bozzi e niente ematomi, se spingo come detto sopra oggi sento fastidio.
Ieri sono stata seduta molte (troppe ore) in una posizione sbagliata, non vorrei fosse stato questo :( sarà che in questo periodo non me ne va bene una ma speriamo passi presto [-o<
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho

Torna a “Infortuni e Terapie”