L'anno scorso è stata la mia prima gara "vera"...alla fine ero devastato, fisicamente e psicologicamente, e la vista del cronometro gigante che segnava in rosso 59' 59" non la dimenticherò mai...per fortuna da quel giorno sono arrivate altre gare, un dignitoso 48' 40" alla Best Woman e la Roma Ostia senza malori.
Quest'anno ovviamente iscritto per avere il primo confronto su una stessa gara...e poi correre dentro Roma è sempre un piacere immenso...DAJE !!!
Partiamo col dire che il percorso è lo stesso dello scorso anno, fino al terzo km è piatta e scende anche un po all'altezza del teatro marcello, in questo tratto puoi spingere per avvantaggiarti un po, il mio consiglio è di non tirare troppo per non rischiare di rimanere a secco sul punto più difficile ed impegnativo. All'altezza del Circo Massimo, che si costeggia in direzione carcalla per 1km e, arrivati al 4° km esatto, si inizia a salire verso il colosseo e poi subito ad imboccare via di san giovanni in laterano anch'essa in salita per un totale di 1,5 km, ecco questo è il punto più difficile e siamo pressocché a metà gara. Fortunatamente però arriva in soccorso via merulana che però è fatta a "V" e quindi 500 mt li scendi e 500 mt li sali. A questo punto il più è fatto e una volta arrivati in cima a via liberiana proprio tenendoti sulla dx la basilica di santa maria maggiore se avrai ancora energie beh, allora quello è il momento giusto per iniziare la gara. Si scende per via cavour molto velocemente per poi imboccare i fori imperiali, piazza venezia e poi giù da da dove sei transitato all'inizio. Occhio che sono 10,5k quindi non dare per finita la gara quando ancora ti rimane un bel po da correre. Consiglio puramente personale: parti veloce i primi tre km ma non dare tutto, mantieniti senza crollare per i successivi tre e cerca di massimizzare lo sforzo compensandolo con le discese, ricorda, la respirazione è fondamentale, negli ultimi 4 km dai tutto con la consapevolezza che ormai sei arrivato al traguardo perché da quel momento in poi non ci saranno più salite ma solo l'abbraccio della piazza che sarà li ad aspettarti! Buona Gara!
Grazie per la risposta, sei stato esaustivo. è la mia prima corsa dei santi e quindi chiedevo consigli del genere...
ti ringrazio molto per la descrizione accurata!
Visto che sei un veterano ne approfitto: alimentazione pre gara?
Personal Best 1k: 3’20” 5k: 18’52” 10k: 38’24” 21k: 1h24’52” 42k: 3h03’17”
Non sono un veterano mi piace studiare i percorsi ed analizzarne pregi e difetti. Per quanto concerne l'alimentazione in realtà sarebbe già sufficiente il pasto della sera precedente a base di carboidrati ma senza esagerare, quindi un semplice piatto di pasta al pomodoro con un po di carne e verdura con 1 frutto. La mattina se proprio devi mangiare qualcosa allora 3h prima della gara puoi farti una fetta biscottata con un velo di marmellata, oppure più semplicemente un pacchetto di quei biscotti Kellogs che si chiamano Magic Moments. Nient'altro! Al massimo ma proprio se non ce la fai 1h prima della gara una caramella gelè. Insomma fossi in te non mi caricherei anche perché una 10k il corpo umano la sopporta facilmente senza dover integrare. A fine gara bevi solo acqua e non prendere quelle zozzerie tipo gatorade che sono solo piene di zucchero.
BG: ciaooooo! No, ancora non c'e' un appuntamento rf ma possiamo sempre rimediare. A che ora e' la partenza? Possiamo fare anche un po' di riscaldamento tutti insieme! E' troppo bello il carosello di runners dentro piazza san pietro