Ciao a tutti.
l'11 di gennaio ho iniziato a preparare la mia prima mezza. tempo di riferimento 5.30 a Km.
ho una tabella da 3 allenamenti a settimana.
per le prime 3 settimane tutto bene. ripetute al martedì, medio veloce 6/8/10km a metà settimana e lungo 10/12/16 sabato o domenica.
tutto a posto poi dopo i 16 il crollo....la settimana successiva non riuscivo ad andare sono arrivato alla domenica successiva e avevo i 10...uno strazio...le gambe non vanno.
ieri ho ripreso ma le ripetute non riuscivo a farle ho fatto un 5km abbastanza veloce e va abbastanza bene.
onestamente mi sono preoccupato, non so se riuscirò a fare la mezza anche per altri motivi di altri impegni, ma voglio continuare ad allenarmi. domanda non è che ho risentito troppo del carico di lavoro? considerando che anche a lavoro sono abbastanza impegnato e lo stress abbonda?
sto pensando di fare qualche allenamento per mettere altri km nella gambe senza pensare troppo al ritmo pur di portare a terminea la mia prima mezza. faccio bene? anche considerando che comunque i 5.30 non faccio troppi problemi a farli con costanza.
ciao a tutti!
tutto bene..... ma poi....
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
tutto bene..... ma poi....
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
-
- Guru
Re: tutto bene..... ma poi....
I carichi di lavoro, soprattutto se aumentati in aniera repentina possono portare a sovrallenamento, soprattutto se non dai modo al tuo fisico di recuperare. Spesso 3 allenamenti a settimana si gestiscono, ma tendenzialmente si lavora con cicli 3 + 1 : 3 settimane di carico seguita da una di scarico per attivare la supercompensazione e metabolizzare gli allenamenti.
Prova ad alleggerire per una settimana/dieci giorni e vedi che cosa succede e, se è molto che non fai analisi, controlla i valori di ferritina, sideremia, emocromo+formula e elettroliti.
P.S.: stress e tensione possono anch'essi portare a deterioramento delle prestazioni.
Prova ad alleggerire per una settimana/dieci giorni e vedi che cosa succede e, se è molto che non fai analisi, controlla i valori di ferritina, sideremia, emocromo+formula e elettroliti.
P.S.: stress e tensione possono anch'essi portare a deterioramento delle prestazioni.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Top Runner
Dicamo che con 3 allenamenti a settimana puoi fare 2 settimane di carico e 1 di scarico.....Now and forever ha scritto:I carichi di lavoro, soprattutto se aumentati in aniera repentina possono portare a sovrallenamento, soprattutto se non dai modo al tuo fisico di recuperare. Spesso 3 allenamenti a settimana si gestiscono, ma tendenzialmente si lavora con cicli 3 + 1 : 3 settimane di carico seguita da una di scarico per attivare la supercompensazione e metabolizzare gli allenamenti.

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Guru
Intanto è lampante che fare 2 allenamenti di qualità su 3 è troppo; 2 di qualità ci stanno quando le uscite sono 5. Potresti alternare settimanalmente le ripetute al medio e sostituire l'altro lavoro di qualità con un lento su un percorso mosso o meglio ancora una salita lunga.
Il problema è la mancanza di gradualità!
Ok con il mesociclo di 3 settimane di carico + 1 settimana di scarico, ma fai attenzione che è piuttosto impegnativo. Forse sarebbe meglio il rapporto 2-1 tanto per iniziare.
Il problema è la mancanza di gradualità!
Ok con il mesociclo di 3 settimane di carico + 1 settimana di scarico, ma fai attenzione che è piuttosto impegnativo. Forse sarebbe meglio il rapporto 2-1 tanto per iniziare.
-
- Top Runner
L'allenamento che stai facendo va benissimo,l'unica cosa che devi fare come già ti hanno detto è di programmare ogni 3 settimane 1 di scarico,poi è normalissimo che in alcuni periodi il corpo risponde meno alle sollecitazioni degli allenamenti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.