tutto bene..... ma poi....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

leodes80
Maratoneta

tutto bene..... ma poi....

Messaggio da leodes80 »

Ciao a tutti.
l'11 di gennaio ho iniziato a preparare la mia prima mezza. tempo di riferimento 5.30 a Km.
ho una tabella da 3 allenamenti a settimana.
per le prime 3 settimane tutto bene. ripetute al martedì, medio veloce 6/8/10km a metà settimana e lungo 10/12/16 sabato o domenica.
tutto a posto poi dopo i 16 il crollo....la settimana successiva non riuscivo ad andare sono arrivato alla domenica successiva e avevo i 10...uno strazio...le gambe non vanno.
ieri ho ripreso ma le ripetute non riuscivo a farle ho fatto un 5km abbastanza veloce e va abbastanza bene.
onestamente mi sono preoccupato, non so se riuscirò a fare la mezza anche per altri motivi di altri impegni, ma voglio continuare ad allenarmi. domanda non è che ho risentito troppo del carico di lavoro? considerando che anche a lavoro sono abbastanza impegnato e lo stress abbonda?
sto pensando di fare qualche allenamento per mettere altri km nella gambe senza pensare troppo al ritmo pur di portare a terminea la mia prima mezza. faccio bene? anche considerando che comunque i 5.30 non faccio troppi problemi a farli con costanza.
ciao a tutti!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Now and forever
Guru

Re: tutto bene..... ma poi....

Messaggio da Now and forever »

I carichi di lavoro, soprattutto se aumentati in aniera repentina possono portare a sovrallenamento, soprattutto se non dai modo al tuo fisico di recuperare. Spesso 3 allenamenti a settimana si gestiscono, ma tendenzialmente si lavora con cicli 3 + 1 : 3 settimane di carico seguita da una di scarico per attivare la supercompensazione e metabolizzare gli allenamenti.
Prova ad alleggerire per una settimana/dieci giorni e vedi che cosa succede e, se è molto che non fai analisi, controlla i valori di ferritina, sideremia, emocromo+formula e elettroliti.

P.S.: stress e tensione possono anch'essi portare a deterioramento delle prestazioni.
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Now and forever ha scritto:I carichi di lavoro, soprattutto se aumentati in aniera repentina possono portare a sovrallenamento, soprattutto se non dai modo al tuo fisico di recuperare. Spesso 3 allenamenti a settimana si gestiscono, ma tendenzialmente si lavora con cicli 3 + 1 : 3 settimane di carico seguita da una di scarico per attivare la supercompensazione e metabolizzare gli allenamenti.
Prova ad alleggerire per una settimana/dieci giorni e vedi che cosa succede e, se è molto che non fai analisi, controlla i valori di ferritina, sideremia, emocromo+formula e elettroliti.

P.S.: stress e tensione possono anch'essi portare a deterioramento delle prestazioni.
Dicamo che con 3 allenamenti a settimana puoi fare 2 settimane di carico e 1 di scarico.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Intanto è lampante che fare 2 allenamenti di qualità su 3 è troppo; 2 di qualità ci stanno quando le uscite sono 5. Potresti alternare settimanalmente le ripetute al medio e sostituire l'altro lavoro di qualità con un lento su un percorso mosso o meglio ancora una salita lunga.
Il problema è la mancanza di gradualità!
Ok con il mesociclo di 3 settimane di carico + 1 settimana di scarico, ma fai attenzione che è piuttosto impegnativo. Forse sarebbe meglio il rapporto 2-1 tanto per iniziare.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

L'allenamento che stai facendo va benissimo,l'unica cosa che devi fare come già ti hanno detto è di programmare ogni 3 settimane 1 di scarico,poi è normalissimo che in alcuni periodi il corpo risponde meno alle sollecitazioni degli allenamenti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”