Primi consigli per correre con un po' di metodo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moka
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Primi consigli per correre con un po' di metodo

Messaggio da moka »

Chiudo il mese di ottobre con 151km. Nel mio piccolo sono abbastanza contenta.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

moka ha scritto:Ciao a tutti, ciao DORIANO. Sono passata, con le ripetute, a fare 6 ripetizioni di 5+5 minuti. L'ho fatto già due volte ma mi pare che la mia velocità non aumenta. Runtastic mi dice: Velocità media 9,68 km/h; Ritmo medio 06:12 min/h. Quando feci i 5 km tipo test della tigre,(il 24 ottobre), tutti cercando di andare veloci, Runtastic mi disse: Velocità media 10,35 km/h; Ritmo medio 05:48 min/km.
Che faccio? continuo con le 6 ripetizioni? ma vado pianissimo?
Moka, non esiste una tabella giusta e una sbagliata, tutto deve essere rapportato al grado di allenamento di ogni individuo, ora, se Doriano ti ha detto di fare una modifica a quello che ti avevo consigliato, significa che si è reso conto sia giusto passare una fase intermedia prima di raggiungere l'obiettivo finale, quello che sicuramente è sbagliato, cambiare metodo di allenamento in corso, quindi il mio consigli è, continua con i suggerimenti di Doriano e vedrai che ben presto aumenterai la tua velocità. :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
moka

Messaggio da moka »

grazie POD.
aspetto anche consiglio di Doriano, che però non si vede.
shore
Novellino

Messaggio da shore »

Proseguo su questo topic per non aprire doppioni :D
Mi sono appassionato anche io a questa meravigliosa disciplina, sono un neofita e corro con costanza solo da quest'anno.
Esco un paio di volte a settimana e a breve vorrei inserire la terza uscita.
Corro per circa 50 minuti e ho un passo medio di 5.30 min/km, il massimo di km percorsi è 9. Sia sul tempo che sui km sento di avere ancora qualcosa da dare quando rientro a casa.
Mi date un consiglio su come impostare un allenamento e iniziare a fare delle uscite con un po' di metodo per l'appunto? O:)
Grazie
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Potresti inserire una seduta piu' corta, ma più veloce (tipo 5k a 5 km dopo il riscaldamento).
Poi se non vuoi inserire ripetute puoi fare una seduta di variazioni di ritmo: 5 minuti veloci e 5 lenti, per 5 volte.
Infine corsa lenta a 6.10: aggiungi un km ogni settimana o due e...corri!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moka

Messaggio da moka »

Doriano a me nessuna risposta?
shore
Novellino

Messaggio da shore »

Doriano ha scritto:Potresti inserire una seduta piu' corta, ma più veloce (tipo 5k a 5 km dopo il riscaldamento).
Poi se non vuoi inserire ripetute puoi fare una seduta di variazioni di ritmo: 5 minuti veloci e 5 lenti, per 5 volte.
Infine corsa lenta a 6.10: aggiungi un km ogni settimana o due e...corri!

:salut:
Grazie 1000 Doriano :D
Per ora le ripetute le lascio perdere, non mi sento ancora pronto , più che altro non mastico ancora molto bene alcune cose per così dire :emb:
Quello che mi consigli mi piace :mrgreen: solo una cosa: in questo momento su cosa mi dovrei concentrare? Di più sul ritmo/tempo o distanza? Per 5 minuti veloci intendi..? ..lenti intendi..? Più o meno giusto per avere un riferimento :study:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

shore: il tratto veloce devi farlo a respirazione parecchio impegnata, ma senza scoppiare; cioè devi portare a termine i 5 minuti in maniera costante; la parte lenta a respirazione facile (intorno ai 6.15 al km per te).

moka: se hai corso i 5k a 5.48 al km, puoi seguire lo stesso ritmo nei tuoi 5 minuti veloci, che poi sarebbero circa 800 metri a quel ritmo, e quindi 4 km totali, intervallati da tratti in cui rifiati; mi verrebbe da dire che potresti anche essere più veloce di 5.48! perchè non lo sei? non ne ho idea! ma se hai già corso ben 5 km a quel ritmo, nulla ti impedisce di seguire un ritmo più aggressivo nella tua frazione veloce..
se intendi velocità in generali, vai tranquilla che continuando ad allenarti con costanza i risultati arriveranno!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
shore
Novellino

Messaggio da shore »

Grazie Doriano, se morirò sarai responsabile [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Sent from my iPhone using Tapatalk
Moderatore

Messaggio da Doriano »

voglio vedere il tuo certificato di idoneità agonistica!!
:mrgreen:
PB:

Torna a “Allenamento e Tecnica”