Appena so qualcosa di più preciso ve lo comunico
Quaresima: fioretti....
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
ivan63
- Top Runner
Re: Quaresima: fioretti....
Posso solo aggiungere che è ( definizione) Piccolo sacrificio compiuto per penitenza e devozione. La pratica risale al XIV secolo.
-
POD4PASSION
- Guru
Sei proprio un bravo teologo 
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
ivan63
- Top Runner
Pod perchè non si vede più il tuo avatar?
-
CORIO69
BEH, COSì è ANCHE PIù BELLO....ivan63 ha scritto:Pod perchè non si vede più il tuo avatar?
-
POD4PASSION
- Guru
a posto
oramai sono diventato expertissimissimo
Cio che si ama non si possiede.
-
CORIO69
bellissimo POD!POD4PASSION ha scritto:a posto![]()
-
marypersempre
- Guru
A parte gli scherzi...spesso ci si dimentica che anche noi cristiani abbiamo la pratica del digiuno come modalità di preghiera e i fioretti sono una pratica molto bella e soft per avvicinare i bambini al concetto di rinucia di qualcosa per noi stessi a favore dell'altro/Altro da sé.CORIO69 ha scritto:io, invece, sono molto legato a questa tradizione del fioretto quaresimale.
Saper rinunciare per un qualcosa di più grande, trascendentale è molto utile per noi come persone.
A parte gli scherzi.....
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
-
Ale57
- Top Runner
I quaranta giorni della quaresima iniziano il mercoledì delle Ceneri e terminano il sabato santo. Si devono escludere le domeniche in quanto giornate "pasquali" per definizione e dunque sarebbe incoerente estendere rinunce e penitenze anche in domenica.
La Chiesa invita (non obbliga!) al digiuno il giorno di mercoledì (oggi) e ogni venerdì di quaresima.
Io penso che chi si definisce cristiano abbia il diritto ad essere rispettato nelle proprie tradizioni, ma oggi purtroppo chi si attiene a queste pratiche rischia di essere additato come "bigotto" o peggio fondamentalista....
Oltretutto rinunciare è allenare la propria volontà e riprendere il dominio di sè.... potrebbe essere utile anche in vista di una maratona, no?
La Chiesa invita (non obbliga!) al digiuno il giorno di mercoledì (oggi) e ogni venerdì di quaresima.
Io penso che chi si definisce cristiano abbia il diritto ad essere rispettato nelle proprie tradizioni, ma oggi purtroppo chi si attiene a queste pratiche rischia di essere additato come "bigotto" o peggio fondamentalista....
Oltretutto rinunciare è allenare la propria volontà e riprendere il dominio di sè.... potrebbe essere utile anche in vista di una maratona, no?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
CORIO69
bravissimo Ale!Ale57 ha scritto:Oltretutto rinunciare è allenare la propria volontà e riprendere il dominio di sè.... potrebbe essere utile anche in vista di una maratona, no?
Concetto colto al volo.....
-
ivan63
- Top Runner
Si fa di necessità virtù