berretto/scaldacollo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lumeggi85
Novellino

berretto/scaldacollo

Messaggio da Lumeggi85 »

ragazzi ho bisogno di un consiglio.
vorrei procurarmi uno scaldacollo/berretto per quando inizierà a scendere la temperatura e a tirare un pò di aria fresca.
ne ho individuati 2:
uno della gore in windstopper;
l'altro della salomon in poliestere ed elastan.

il wind stopper non mi convince perchè a quanto ho capito non è molto traspirante.
grazie in anticipo
mircuz
Guru

Re: berretto/scaldacollo

Messaggio da mircuz »

Ciao, windstopper va bene per condizioni proibitive, freddissimo e vento! Meglio qualcosa di più traspirante. Io quando fa proprio freddo uso un tubolare in pile della Patagonia vecchissimo, che uso sia come berretto che da tenere sulla bocca. Però deve essere freddo da formare i ghiaccioli con il fiato, sennò uso cose più leggere. :afraid: :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Lumeggi85
Novellino

Messaggio da Lumeggi85 »

quindi dici che quello salomon in poliestere ed elastan può and bene? considera che vivo a caserta e il max di freddo che fa arriva sui 2-3 gradi nei picchi rari di freddo freddo. però vento e pioggia sono fastidiosi cm in ogni altro posto
Lumeggi85
Novellino

Messaggio da Lumeggi85 »

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Io ho lo scaldacollo in Gore WS, e ti posso assicurare che è traspirabilissimo.
Non dimenticare che non è un prodotto estivo, quando la traspirazione è elevata e il (molto) sudore prodotto deve essere veicolato rapidamente all'esterno da prodotti efficaci.
Inoltre la zona collo per sua natura non ha un'elevata presenza di ghiandole sudoripare.
E apprezzeresti il WS nelle giornate più fredde/ventose/pioggia leggera-intermittente: l'isolamento è veramente eccellente, così come la sensazione a pelle (trattasi di prodotto WS "pulito", senza fleece termico: se si vuole quello si può andare sui Buff Cyclone).

P.S.Inoltre ha una comodissima doppia funzione: alla base ha un cordino che si prò stringere, trasformandosi in un cappellino. Veramente comodo!
Lumeggi85
Novellino

Messaggio da Lumeggi85 »

Usandolo come capoello in caso di pioggia come va? Nn e' meglio uno cn la visiera ?
Patrick

Messaggio da Patrick »

Ho anche quello con la visiera, sempre della Gore, in WS. :wink: (c'è anche il modello in GoreTex con visiera, se interessa).
Ma non puoi avere tutto in 1: scaldacollo, cappello e cappello con visiera! Non esiste!
Lumeggi85
Novellino

Messaggio da Lumeggi85 »

Eh lo so purtroppo. A me servirebbe uno che protegge da vento e freddo e se necessario da una pioggia leggera che potrebbe arrivare durante la corsa
Lumeggi85
Novellino

Messaggio da Lumeggi85 »

Comunque va a finire che prendo entrambi i modelli. Le uniche perplessità sono sul materiale
Patrick

Messaggio da Patrick »

Cioè, fammi capire... tu cerchi qualcosa con quadruplice funzione (scaldacollo, cappello con visiera, antivento/antipioggia, traspirante)?
Beh, francamente, ne conosco solo uno, e fa pure il caffè e i pasticcini, ma il prezzo è altino...

Scherzi a parte, già volere un antipioggia al contempo assolutamente traspirante è una contraddizione in termini, se poi pretendi anche altro...

Comunque meglio per la pioggia, meglio di un cappello Gore GT non c'è (però la protezione è limitata alla parte superiore della testa, è un berretto con visiera, non dimenticare), a parte il cappuccio in Goretex, che ho preso in abbinamento con la Giacca (la Gore li vende separatamente), e di scaldacollo in GoreTex non ce ne sono (non avrebbero senso, per pioggia continua ci sono le Giacche in GoreTex, e si alza il bavero).

Insomma, non hai che l'imbarazzo della scelta, portafoglio permettendo.

Torna a “Abbigliamento Running”