[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare
Avevi ricominciato a correre Seal?
-
- Maratoneta
Sono tre giorni che il tallone non mi da fastidio, solo al mattino, ma in modo molto lieve. Magari le onde d'urto stanno cominciando a fare effetto, me ne manca ancora una.
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
@ ninja Sì, mi ero ripromesso di star fermo fino a fine dicembre ma non ho resistito, entro nella terza settimana di allenamenti di ripresa dove non ho più avuto nessun dolore al piede destro. Però ho questo pizzicore al piede sinistro anche se non credo sia fascite, è un dolore leggermente spostato, avevo già sofferto di una contrattura del soleo che si rifletteva con un dolore nel medesimo punto. Speriamo sia solo quello, oggi poi ho maltrattato un po' il piede per investigare questo pizzicore quindi credo sia normale si lamenti. 

Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
-
- Maratoneta
Ciao tutina, mi dispiace veramente tanto! purtroppo come tutti noi che scriviamo in questa sessione ti capisco bene ... io ho ripreseo un blandissimo allenamento da una settimana ... ma la paura ad ogni uscita è veramente tanta ... mi sono ripromessa di fermarmi al minimo sentore che qualcosa non và e purtroppo il tuo post mi conferma che la scelta non è dettata da un'eccessiva prudenza 
A me la fascite è venuta proprio quando utilizzavo le nimbus (13) ... le ho appese al chiodo con all'attivo poco più di 400 km ... ora uso le vomero 8 (con i plantari) consigliatemi dal mio negozio di fiducia e devo dire mi ci stò trovando molto bene ... le uso anche durante il giorno ... sono tipo la mia copertina di linus ... sarò scaramantica ma non intendo modificare nulla!

A me la fascite è venuta proprio quando utilizzavo le nimbus (13) ... le ho appese al chiodo con all'attivo poco più di 400 km ... ora uso le vomero 8 (con i plantari) consigliatemi dal mio negozio di fiducia e devo dire mi ci stò trovando molto bene ... le uso anche durante il giorno ... sono tipo la mia copertina di linus ... sarò scaramantica ma non intendo modificare nulla!
-
Ma il dolore al piede dx ti era passato da solo o avevi fatto qualche altra terapia?Seal ha scritto:@ ninja Sì, mi ero ripromesso di star fermo fino a fine dicembre ma non ho resistito, entro nella terza settimana di allenamenti di ripresa dove non ho più avuto nessun dolore al piede destro. Però ho questo pizzicore al piede sinistro anche se non credo sia fascite, è un dolore leggermente spostato, avevo già sofferto di una contrattura del soleo che si rifletteva con un dolore nel medesimo punto. Speriamo sia solo quello, oggi poi ho maltrattato un po' il piede per investigare questo pizzicore quindi credo sia normale si lamenti.
-
Assurdo pensare che la fascite plantare dipenda dalle scarpe, a meno che non si usino scarpe poco protettive e si facciano lunghe distanze.
La causa principale dell'insorgenza della fascite plantare infatti va ricercata nelle modificazioni degenerative, connesse a microtraumi ripetuti, che interessano il legamento arcuato.
Un'eccessiva sollecitazione del tallone provoca un'infiammazione nell'inserzione dei fasci o, peggio, lungo tutta la loro estensione. Anche una ridotta estendibilità del tendine d'Achille può provocare una fascite plantare, tanto che molti ortopedici individuano tale patologia come una delle "conseguenze" più comuni di un intervento al tendine d'Achille in seguito a tendinosi o rottura dello stesso. Anche alcune caratteristiche anatomiche, come il piede piatto o cavo, possono portare a episodi di fascite. Altre cause tipiche possono essere un improvviso aumento del chilometraggio non supportato da opportuna preparazione, una frattura da stress o l'artrite.
La causa principale dell'insorgenza della fascite plantare infatti va ricercata nelle modificazioni degenerative, connesse a microtraumi ripetuti, che interessano il legamento arcuato.
Un'eccessiva sollecitazione del tallone provoca un'infiammazione nell'inserzione dei fasci o, peggio, lungo tutta la loro estensione. Anche una ridotta estendibilità del tendine d'Achille può provocare una fascite plantare, tanto che molti ortopedici individuano tale patologia come una delle "conseguenze" più comuni di un intervento al tendine d'Achille in seguito a tendinosi o rottura dello stesso. Anche alcune caratteristiche anatomiche, come il piede piatto o cavo, possono portare a episodi di fascite. Altre cause tipiche possono essere un improvviso aumento del chilometraggio non supportato da opportuna preparazione, una frattura da stress o l'artrite.
-
- Mezzofondista
Per il piede destro, quello che mi ha portato a scrivere in questo topic ho risolto con un mese e mezzo di stop assoluto della corsa, sostituita dal nuoto ed una settimana di antidolorifici in dosi da cavallo. (erano però 5/6 mesi che tentavo con ghiaccio, stretching, taping etc).ninja ha scritto: Ma il dolore al piede dx ti era passato da solo o avevi fatto qualche altra terapia?
Devo però ad onor di cronaca raccontare la parte "strana" della mia odissea con la fascite plantare.
Ero nel periodo acuto, in cui poggiar il piede a terra il mattino era un'impresa titanica, eran mesi che avevo male, durante il giorno però passava tutto.
Una domenica ero così demoralizzato e demotivato (credevo fosse oramai una cosa cronica con cui conviverci a vita, non aveva funzionato nulla di nulla) che decisi di fare un idiozia, continuare a correre e sbattermene tanto non sarebbe più guarito, così mi feci una bel lungo di 20 km. Mi faccio la mia bella corsetta, arrivo a casa e cavolo il dolore è sparito. Il mattino dopo è diminuito tantissimo, almeno del 50%, mi faccio due o tre allenamenti da 10/15 km e il dolore diminuisce ancora... dal 50% passa al 30% e poi al 25% circa... a quel punto decido di non sfidare la sorte e stoppo del tutto ed inizio con una settimana di Voltaren in pastiglie da 100mg e nuoto. dopo un mese e mezzo il piede non faceva più male, riprendo pian piano a correre ed eccomi qui.

Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
-
Sono felice per te Seal...spero che continuerai a migliorare fino alla completa guarigione.
-
- Maratoneta
È da giovedì scorso che il dolore è praticamente sparito, secondo voi posso permettermi di riprendere a corricchiare?
-
- Maratoneta
grazie a tutti per l'incoraggiamento.
oggi la situazione sembra essere quella di giovedi scorso (-->quasi no fastidio) e quindi io domani uscirei per la mia corsetta, ma non usero' mai piu' le nimbus14
ci son voluti 4gg per ritornare allo stato di prima... vediamo come va... ho la capa "tosta"
@ ghandalf, chi puo' dirlo? scusa ma non penso sia giusto che qui nessuno consigli niente a nessuno. questa patologia e' cosi' varia - viste le testimonianze degli altri e le mie stesse impressioni - che non mi sentirei mai di spingerti in una direzione o un'altra.
in bocca a lupo a te e a tutti i fasciati !
oggi la situazione sembra essere quella di giovedi scorso (-->quasi no fastidio) e quindi io domani uscirei per la mia corsetta, ma non usero' mai piu' le nimbus14

ci son voluti 4gg per ritornare allo stato di prima... vediamo come va... ho la capa "tosta"
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
@ ghandalf, chi puo' dirlo? scusa ma non penso sia giusto che qui nessuno consigli niente a nessuno. questa patologia e' cosi' varia - viste le testimonianze degli altri e le mie stesse impressioni - che non mi sentirei mai di spingerti in una direzione o un'altra.
in bocca a lupo a te e a tutti i fasciati !