gabpie ha scritto: Queste ripetute lunghe e queste continue variazioni di ritmo si sono fatte sentire ed alla fine dei 35km ero certamente più stanco del "lunghissimo alla Tergat" di domenica scorsa. Ormai i giochi sono fatti, voglio passare le prossime due settimane correndo ma anche scaricando le fatiche accumulate in queste ultime 2/3 settimane senza spingere come un dannato (ovviamente per i miei ritmi).
Quoto tutto
Ieri questo 7x5 è stata una faticaccia.. tempi rispettati ma tanta tanta fatica.. forse avevano ragione i fan del bigiornaliero Ma ormai è andata, unico obiettivo scaricare, scaricare e ancora scaricare
Oggi pomeriggio avevo le ripetute 10×1000+rec400 però mi scordato di impostare il garmin cosi mi son fatto sempre 14 km ma alternando alcuni km veloci con uno a fl è venuta una media di 4'52" per almeno 1 ora circa di abbondante pioggia . Il fatto di aver "sbagliato" l'allenamento è coinciso con forse un po di stanchezza "mentale", mercoledì farò il bi-giornaliero poi per le 2 settimane rimanenti credo di limitarmi a 3 allenamenti settimanali
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
Raga volevo precisare che non sono assolutamente un fan del bigiornaliero! Ho recuperato dai 42 km di allenamento con appena 12 ore in meno rispetto alla fatica di una Maratona!
Tuttavia son soddisfatto di come procedono gli allenamenti. Ieri ho anticipato il fondo progressivo di 15km, perché avevo più tempo del previsto per i prossimi giorni.
Ho corso sul tapis roulant in progressione costante da 1/4 di allenamento alla fine, chiudendo in 79 minuti e 49 secondi. Buon finale, in chiusura agli 800m a 12 km/h ai 400m a 14 km/h. Perfetta media passo gara!
Buone sensazioni sia a RG+1 che a RG-10.
Ora sono in trasferta ed oggi niente allenamento, ma spero che entro venerdì sera chiudo il programma settimanale, per poi pensare solo all'ultima fatica, lunghissimo da 36!
Ma secondo voi lo posso correre in prosecuzione di una Mezza di allenamento? Ovvero fare un 21+15?
Grazie!
Sky Mario
Ripeto la domanda,
visto che si tratta di una particolarità (di cui sarei uno dei pochi al mondo!). Il dubbio permane
Per variare il percorso di allenamento e soprattutto per sfruttare i rifornimenti per quasi due terzi del percorso,
stavo pensando di correre il lunghissimo all'interno della Mezza di Fiumicino,
ovvero iniziare con i 21 km classici (percorso della Mezza) e poi dopo l'arrivo proseguire per ulteriori 15 km?
Qualcuno di voi l'ha mai fatto???
Grazie in anticipo dei pareri!
Devo dare presto una risposta alla mia squadra!
Tranquillo, sei in buona compagnia... Io lo faccio spesso, magari mi porto avanti col lavoro prima dello start, tipo 7-8 km prima, la mezza, altri 7-8 dopo per arrivare al totale prefissato. Unica accortezza è quella di studiare bene i tempi, per evitare al massimo tempi d'attesa, e non farsi prendere troppo dalla foga agonistica della mezza, sforzandosi di mantenere il passo prefissato.
In questa maniera il LL è molto più "leggero", anche se preferisco in ogni caso corrermene uno in solitaria, prima di ogni maratona, per allenare comunque la testa a "tenere"...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Grazie mille...
anche io pensavo di fare qualcosa del genere, ma essendo a 50km dalla partenza,
credo che farò tutto il chilometraggio in più dopo.
Unico inconveniente sarà di avere un piccolo stacco fra arrivo e ripartenza...
mentre non sono preoccupato per il lunghissimo non corso in solitaria,
visto che alle Maratone ho sempre fatto il mio passo (giusto o sbagliato che fosse),
ma la compagnia la trovi sempre, quindi preferisco inserirmi in una gara, tenendo a freno i cavalli,
l'ambientazione farà volare i primi chilometri, più dura sarà invece la prosecuzione.
Se avessi avuto il bigiornaliero, non avrei avuto dubbi, ma avendo già dato in tal senso, ci tengo alla seduta di lunghissimo!
Ti ringrazio per il conforto!
Ragazzi mi servirebbe un parere da chi ha già seguito Albanesi nella preparazione della maratona.
Sto preparando Firenze e sono quindi alla decima settimana, quella del famoso bigiornaliero. Ho concluso domenica il lunghissimo Tergat da 36 km + 2 risc in 4:20 sui 38 km, direi con ottime sensazioni, ma comunque con un non trascurabile impegno muscolare e dispendio energetico.
Dovendo affrontare l'ultima dura sfida con l'allenamento domenicale, ho molti dubbi sul bigiornaliero che sinceramente preferirei evitare soprattutto perché mi impegnerebbe anche nel pomeriggio a svantaggio del tempo da trascorrere in famiglia.
Mi chiedo se per esempio fosse possibile correrlo metà il sabato sera, poi cena leggera a base proteico/lipidica, poi domenica mattina il secondo step.
Anche l'alternativa però del 7x5 km mi spaventa non poco. E' un allenamento molto duro, circa come il lunghissimo da 36, a sole due settimane dalla Maratona.
Devo dire che fino ad ora ho seguito alla lettera le tabelle Albanesi, ma a questo punto, non credete che convenga cominciare a diminuire un pò il carico (ad es. fare una ripetuta in meno 6x5) come avviene nella stragrande maggioranza delle tabelle più diffuse x la maratona?
Oppure pensate invece che ai fini della preparazione sia importante seguire puntualmente anche il 7x5 previsto per domenica?
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Runner&biker il 5 nov 2013, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Per Runner&biker: io, come ho scritto qualche post indietro, domenica ho fatto il 7x5 e l'ho trovato molto duro.. molto più tosto del 36 km della settimana prima che era andato via abbastanza liscio.. l'ho completato nei tempi stabiliti ma ho faticato non poco.. spero sia stato comunque utile ma mi ha lasciato la netta sensazione di dover scaricare.. sta settimana per esempio invece di fare 4 uscite ne taglio una.
Sul bigiornaliero non so dirti non avendolo mai fatto, ma a naso direi che va fatto nello stesso giorno..altrimenti non è più un bigiornaliero
Io invece non ho mai fatto il 7x5 e quindi non posso paragonarlo, ma posso dirti che ho trovato il bi-giornaliero meno duro di come me lo aspettavo
Sul correrlo a cavallo di due giorni, non saprei.... anche se penso che sia la stessa cosa a patto che non passi troppo tempo tra le due uscite, altrimenti perde di significato
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --