Inter. Half Marathon-Padenghe sul Garda(BS) - 24/11/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

giampifriend
Guru

Re: Inter. Half Marathon-Padenghe sul Garda(BS) - 24/11/2013

Messaggio da giampifriend »

ricordo qualche anno fa che quando avevo ancora un personale di 1.31 ,1.32 circa ,riusci a fare il p.b. di 1.30 ....quindi ,si e' vero ,ci sono dolci ascese ma e' pur vero che il tempo perso in salita lo recuperi in discesa,quindi tu che hai 1.29 puoi fare benissimo 1.30 se non meno.
e' pur vero che io non ho mai avuto una grossa preparazione ma comunque in questa gara sono sempre arrivato con i crampi .
ola :D
umuntu ngumuntu ngabantu
ivan63
Top Runner

Re: Padenghe sul Garda - International Haf Marathon - 24/11/

Messaggio da ivan63 »

rennino ha scritto:Flero, BS sud...corro con la canotta verde del BS Marathon quando mi ricordo di metterla!!!
:frusta :frusta :frusta :perfido:
Beppe lavativo :wink:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Come ho già detto, la faccio solo come "auto-regalo di compleanno" quindi non sono per nulla ossessionato dalla prestazione. Di certo non la farò nemmeno come una tapasciata però.

Vediamo cosa ne verrà fuori, intanto grazie anche a te!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Secondo me è una mezza dove si può fare un gran bel tempo.
A patto di "studiarsi" un attimo l'altimetria del percorso e di prepararsi a non mollare nei tratti in salita.
Se avete nelle gambe qualche bel collinare farete un garone.
Secondo me:
- Partire belli decisi i primi 2km (salita)
- lasciar correre per bene fino al 10-11° (discesa quasi impercettibile ma che fa volare :D )
- Stringere i denti fino al (mi pare) 16-17° km dove si presenta uno strappo micidiale di un centinaio di metri
- Riordinare le idee e poi a tutta verso la picchiata sino al traguardo.

Ah, dimenticavo l'ultimo punto: dopo il traguardo riprender lucidità e trasferirsi in zona "tortellini e pirlo". :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Grazie mille Oscar!

Tutto molto utile, soprattutto l'ultimo punto!
Bravehart
Mezzofondista

Messaggio da Bravehart »

Va bene studiarsi l'altimetria: diffida però di quella riportata sul sito della maratonina. Lì vedi dolci e continue salite e poi discese, mentre nella realtà ci si muove su di un terreno collinare con continui sali-scendi e la variazione di altitudine è la somma algebrica di queste salite e discese.

Secondo me se uno ha la possibilità di prepararsi con percorsi di allenamento in collina può anche provare un PB (grazie alla discesa finale è downhill), altrimenti.. [-o<
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
marcominuti

Premesso che non mi interessa fare il PB (non ci sono riuscito a Cremona che è piatta, figuriamoci qua) ma quanto meno cercare un tempo decente, tengo a precisare che da qualche tempo ho inserito in pianta stabile nel programma di "fine stagione" un allenamento di ripetute brevi in salita. Chissà se darà benefici...
lord_brett_sinclair
Maratoneta

Messaggio da lord_brett_sinclair »

Bravehart ha scritto:Va bene studiarsi l'altimetria: diffida però di quella riportata sul sito della maratonina. Lì vedi dolci e continue salite e poi discese, mentre nella realtà ci si muove su di un terreno collinare con continui sali-scendi e la variazione di altitudine è la somma algebrica di queste salite e discese.

Secondo me se uno ha la possibilità di prepararsi con percorsi di allenamento in collina può anche provare un PB (grazie alla discesa finale è downhill), altrimenti.. [-o<
in effetti quella del sito è un po' troppo "morbida" se la paragono a quella del mio gps :D
comunque, data la mia esperienza personale, io direi di osare parecchio in questa mezza (avendo alle spalle dei bei allenamenti collinari), tranquilli in salita e a canna in discesa.

correndo in base al percorso ed alle sensazioni mi sono divertito ed ho tirato fuori un bel 1h28'34" nel 2011
correndo prudente col bilancino e guardando il passo ho ottenuto 1h32' soffrendo nel 2012
marcominuti

Fatta! Gran bella gara. Ci arrivavo in condizioni di salute non perfette vista l'influenza che circola in questo periodo ma, nonostante ciò, nuovo personale! 1h28'48'' proprio nel giorno del compleanno! Me la ricorderò per sempre!
rennino
Guru

Messaggio da rennino »

Io ho chiuso in un più modesto 1h31'54''...ma considerano i 43 km del Maddalena Urban Trail di domenica scorsa che pesavano su testa e gambe, sono andato fin troppo bene...e alla fine ero lucidissimo per la zona tortellini!!!!
Never too late for...

Torna a “Mezza Maratona”