Eccomi con la mia cronaca di questa spledida gara.
Arrivato a Riva dalla parte orientale del lago, già dalle 08,20 circa trovo subito un ingorgo in direzione palafiera.
Dopo circa 15 minuti di fila arriviamo a destino per ritiro pettorale.
Diciamo che alle 08,45 sono praticamente pronto ed inizio la ricerca di qualche forumendolo ma...dove siete finiti???
Ho cercato, girando per tutto l'immenso salone della fiera di riconoscere qualche volto conosciuto, di osservare qualche maglia del forum, insomma, un segno, ma niente di niente, nada de nada
Ho tentato di intercettare l'amico Gaz col quale ci siamo sentiti per sms e telefono ma anche questo tentativo è stato vano.
Forse troppa gente, chi lo sa?? Sta di fatto che inizia a piovere e comincio a scaldalmi.
Faccio qualche km intorno alla partenza e, finalmente, trovo due forumentoli Mad Shark e Federico (almeno di sembra...) coi quali scambio due parole sul ritrovo del sabato sera.
Ma la gara incombe ed è bene concentrarsi: lascio gli amici forumendoli e mi avvio verso la partenza.
Ore 10,00: parto in terza griglia praticamente alla fine. Sul real time risutano ben 3 minuti di differenza col tempo effettivo.
Pessima scelta: mi trovo dietro un gruppo di russi che procede lento e faccio fatica a superare.
Supero un bel pò di gente nei primi km e finalmente, all'uscita da Riva trovo il mio passo e procedo spedito verso i due tunnel.
All'uscita del secondo, siamo ad lido di Arco, arrivano delle bordate di vento, controvento, davvero gelide. Forse è il tratto più difficile: leggera salita e vento non sono il massimo.
Ma procedo. Quardo il garmin e mi trovo costantemente intorno ai 4,50/km.
Perdo un pò di terreno nei primi dieci km: la media scende a 4,53 quando siamo ad Arco.
Passato Arco ho percepito una lieve discesa verso Riva: non so se è stato per questo ma sta di fatto che la media si è riportata intorno ai 4,50/4,51.
Bellissimo il secondo tratto della gara con percorso che costeggia il fiume e, poco più avanti il lago.
Al 16° km raggiungo Mad Shark e gli ultimi km li faccio con lui.
Non ha obiettivi particolari (1,45???) e mi chiede quali siano i miei.
Dico: "vorrei limare di qualcosa il precedente PB di Cremona di 1,44,21...."
1,43,59 va bene????
OTTIMO! (magari!! , dico fra me e me...)
Ma mancano solo 4/5 km all'arrivo e la stanchezza inizia a farsi sentire.
Grazie all'aiuto di Mad da quale non mi stacco un attimo, il ritmo sul finale aumenta e salgono le speranze di limare qualche secondo al PB.
Siamo all'ultimo km, siamo al porto di Riva e sento già le urla proveniente dall'arrivo.
Il ritmo aumenta ancora un pelo, siamo a 4,47/4,48.
Dai che è finita!!!
Siamo sulla volata finale e sento gli incitamenti di runmarco...ecco l'arrivo....ci siamo!!
Chiudo stremato e, anche se non era mia intenzione ridurre il PB ma fare un buon 1,45,00 (dichiarato) chiudo con 1,43,21.
Non c'è niente da fare: quando sono in gara dò il meglio di me e, per essere un pivello di 51 anni che ha iniziato a correre da poco più di un anno, beh, mi dò le pacche sulle spalle da solo!
Grazie ancora a Mad per la preziossima assistenza e grande sostegno.
Ho fatto ritorno al palafiere dove mi sono fatto una bella doccia calda....all'aperto!
Questa è stata, a mio avviso, l'unica nota dolente in una bellissima giornata di festa conclusasi col ritrovamento di Marco al palafiere, una bella fetta di strudel con vino rosso del Trentino.
Poi felicemente a casa per il meritato riposo!
@Gaz: peccato davvero non esserci incrociati!! Ho guardato se vedevo il tuo pettorale ma niente! Visto il tempo avremmo fatto gara insieme, dall'inizio alla fine!
Dai, ci sarà un altra occasione. Inoltre (scusate

) sono spesso in trentino/alto agide e si può organizzare un uscita!
