Nike Free 3.0
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Paolo
- Maratoneta
Re: Nike Free 3.0
Ciao Aroldo, io ho ripreso stasera a fare esercizi per la schiena, era dal 20 giugno che non li facevo, anche perchè fino a domenica scorsa stavo nuotando in mare come un disperato, il 21 settembre ho pure esordito nel nuoto agonistico, ed il nuoto può sostituire degnamente la ginnastica per la schiena.
Le Nike free3 le avevo pagate 1 euro da Cisalfa lo scorso anno. Le avevo pagate così poco perchè avevo preso 3 capi, tra cui le Cumulus 14, ed il capo più economico, cioè le nike free3 che sarebbero costate 64 euro, essendo il capo più economico, me le hanno praticamente regalate ad 1 euro.
Ieri ho preso le Nike free5, pagate oltre 100 euro, sempre da Cisalfa. Non le ho ancora messe, prima voglio consumare le free 3, poi metterò le free 5, le quali hanno un dislivello antero-posteriore di 8 mm, mentre le free 3 di soli 4 mm., di conseguenza ti consiglio di prendere le free 5, io stesso se non fosse per l'offerta speciale dello scorso anno,tra le altre cose neanche c'erano le free5 da Cisalfa, avrei optato per le free 5, piuttosto che per le free3. Le free 5 le userò, inizialmente, per camminare.
Sicuramente vi terrò aggiornati su come mi trovo con le nike free3. Attualmente va meglio rispetto a stamattina, specialmente a livello di schiena, meno a livello di tallone di sinistra, quello con la spina calcaneale
Le Nike free3 le avevo pagate 1 euro da Cisalfa lo scorso anno. Le avevo pagate così poco perchè avevo preso 3 capi, tra cui le Cumulus 14, ed il capo più economico, cioè le nike free3 che sarebbero costate 64 euro, essendo il capo più economico, me le hanno praticamente regalate ad 1 euro.
Ieri ho preso le Nike free5, pagate oltre 100 euro, sempre da Cisalfa. Non le ho ancora messe, prima voglio consumare le free 3, poi metterò le free 5, le quali hanno un dislivello antero-posteriore di 8 mm, mentre le free 3 di soli 4 mm., di conseguenza ti consiglio di prendere le free 5, io stesso se non fosse per l'offerta speciale dello scorso anno,tra le altre cose neanche c'erano le free5 da Cisalfa, avrei optato per le free 5, piuttosto che per le free3. Le free 5 le userò, inizialmente, per camminare.
Sicuramente vi terrò aggiornati su come mi trovo con le nike free3. Attualmente va meglio rispetto a stamattina, specialmente a livello di schiena, meno a livello di tallone di sinistra, quello con la spina calcaneale
Ultima modifica di maumau1 il 6 nov 2013, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!!
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!!
-
Paolo
- Maratoneta
Ho fatto 2 corse con le free: mercoledì 5,1 km. e giovedì 9,13 km. Le sensazioni sono più positive che negative. I lati negativi sono che bisogna evitare di atterrare di tallone, se no sono dolori, ed inoltre viene sollecitata maggiormente la schiena. Purtroppo giovedì, passeggiando in spiaggia, ho sbattuto un dito del piede contro un sasso ed il dito è diventato viola, forse è lussato. Oggi ho corso in spiaggia a piedi nudi, e nonostante la sabbia molliccia, il dito mi ha dato noia. Per quanto riguarda le Nike free, penso di riprenderle quando il dito sarà guarito perchè è meglio che il dito, che tra le altre cose era stato pure operato 15 anni fa, rimanga protetto. Peccato perchè con le free mi stavo trovando veramente bene, a parte un leggerissimo inizio di tallonite, compensato dalla mancanza di tendinite/borsite che mi provocano le scarpe con retropiede rigido
-
aroldo74
- Top Runner
Grazie Paolo. Le compro subito. Mi orienterò sul modello 5.0.
Ciao.
Ciao.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
Paolo
- Maratoneta
Prego. Ciaoaroldo74 ha scritto:Grazie Paolo. Le compro subito. Mi orienterò sul modello 5.0.
Ciao.
-
aroldo74
- Top Runner
A proposito.... andrai ad Uta per la mezza?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
ubald
- Ultramaratoneta
se la tecnica di corsa è corretta la schiena è meno sollecitata. È di tallone che è molto sollecitata. Vacci piano e continua a curare la tecnica con esercizi come il pendolo e la frequenza di passi alta, con passo, ovviamente corto. La corsa in spiaggia, non dando una buona percezione dell'appoggio, non aiuta a migliorare la tecnica.Paolo ha scritto:Ho fatto 2 corse con le free: mercoledì 5,1 km. e giovedì 9,13 km. Le sensazioni sono più positive che negative. I lati negativi sono che bisogna evitare di atterrare di tallone, se no sono dolori, ed inoltre viene sollecitata maggiormente la schiena. Purtroppo giovedì, passeggiando in spiaggia, ho sbattuto un dito del piede contro un sasso ed il dito è diventato viola, forse è lussato. Oggi ho corso in spiaggia a piedi nudi, e nonostante la sabbia molliccia, il dito mi ha dato noia. Per quanto riguarda le Nike free, penso di riprenderle quando il dito sarà guarito perchè è meglio che il dito, che tra le altre cose era stato pure operato 15 anni fa, rimanga protetto. Peccato perchè con le free mi stavo trovando veramente bene, a parte un leggerissimo inizio di tallonite, compensato dalla mancanza di tendinite/borsite che mi provocano le scarpe con retropiede rigido
-
Paolo
- Maratoneta
Ad Uta, se ci andrò, farò la "non competitiva" dove premiano i primi 10. Comunque avendo una probabile lussazione ad un dito del piede, con tanto di dito rosso-violaceo, anche se dovessi andarci, non penso proprio di entrare nei primi 10. Non ci sono entrato lo scorso anno che ero sano come un pesce, oltre che maggiormente allenato, figuriamoci quest'anno che, oltre a non stare bene, ho ripreso da poco, sia la corsa a piedi che la bicicletta, dopo un estate ed un inizio autunno dedicati ESCLUSIVAMENTE al nuoto, con tanto di esordio in una mediofondo di nuoto della lunghezza di 3,4 km.aroldo74 ha scritto:
A proposito.... andrai ad Uta per la mezza?
http://paoloisola.altervista.org/
-
Paolo
- Maratoneta
Grazie dei consigli, ma negli ultimi anni faccio la corsa a piedi, prevalentemente, per tenermi in forma, perciò non voglio stressarmi troppo con ginnastiche specifiche, inoltre la corsa in spiaggia la faccio per fare acquathlon (corsa+nuoto), infatti appena terminata la corsa mi butto in acqua a fare la nuotata, per lo meno fino a quando la temperatura dell'acqua lo consente e fino a sabato scorso lo consentiva. Sabato infatti, dopo la corsa di 5,88 km. a ritmo medio-sostenuto, mi sono fatto 500 metri a nuoto. Tra le altre cose, come se non bastassero tutti i guai fisici subiti negli ultimi anni, ho pure un dito del piede rosso-violaceo, forse è lussato perchè lo vedo storto più del solito (era già stato operato 15 anni fa e l'operazione non era riuscita benissimo) perciò voglio andarci cauto con ogni tipo di corsa, fino a quando non guarisco del tutto.ubald ha scritto:se la tecnica di corsa è corretta la schiena è meno sollecitata. È di tallone che è molto sollecitata. Vacci piano e continua a curare la tecnica con esercizi come il pendolo e la frequenza di passi alta, con passo, ovviamente corto. La corsa in spiaggia, non dando una buona percezione dell'appoggio, non aiuta a migliorare la tecnica.Paolo ha scritto:Ho fatto 2 corse con le free: mercoledì 5,1 km. e giovedì 9,13 km. Le sensazioni sono più positive che negative. I lati negativi sono che bisogna evitare di atterrare di tallone, se no sono dolori, ed inoltre viene sollecitata maggiormente la schiena. Purtroppo giovedì, passeggiando in spiaggia, ho sbattuto un dito del piede contro un sasso ed il dito è diventato viola, forse è lussato. Oggi ho corso in spiaggia a piedi nudi, e nonostante la sabbia molliccia, il dito mi ha dato noia. Per quanto riguarda le Nike free, penso di riprenderle quando il dito sarà guarito perchè è meglio che il dito, che tra le altre cose era stato pure operato 15 anni fa, rimanga protetto. Peccato perchè con le free mi stavo trovando veramente bene, a parte un leggerissimo inizio di tallonite, compensato dalla mancanza di tendinite/borsite che mi provocano le scarpe con retropiede rigido
Effettivamente la schiena non mi ha dato particolari noie, sicuramente è molto peggio la mountan bike in salita. Il problema principale delle nike free è che bisogna evitare di atterrare di tallone, pena rischio serio di tallonite. La tallonite, per quanto mi riguarda, è l'unico problema serio delle nike free, anche perchè sono abituato a camminare molto a piedi nudi in spiaggia e ogni tanto faccio pure la corsa a piedi nudi in spiaggia, la quale non mi crea grandi problemi, a parte un certo indolenzimento muscolo-tendineo che dura 24-48 ore, non di più.
http://paoloisola.altervista.org/
-
ubald
- Ultramaratoneta
il problema non è nelle nike free, ma nella tecnica di corsa. Poi, è una scelta tua. Sinceramente trovo più piacevole correre bene, in maniera più sciolta, che non correre come capita e finire poi per avere vari indolenzimenti 
La logica con cui furono create le nike free 3.0 è favorire la corsa naturale, lavorando sulla tecnica di corsa e aumentando la forza dei piedi. Ne consegue che se non ti va di migliorare sotto questi aspetti le scarpe classiche, A3 e A4 sono più adeguate.
Buone corse!
La logica con cui furono create le nike free 3.0 è favorire la corsa naturale, lavorando sulla tecnica di corsa e aumentando la forza dei piedi. Ne consegue che se non ti va di migliorare sotto questi aspetti le scarpe classiche, A3 e A4 sono più adeguate.
Buone corse!
-
PaoloT87
- Aspirante Maratoneta
Re: R: Nike Free 3.0
Ciao a tutti
Finalmente mi sono deciso a riprendere con la corsa dopo molto tempo di stop.
Vorrei prendere un paio di scarpe che lascino il piede più libero rispetto alle asics cumulus che usavo una volta.
Ho letto di queste nike free e mi sono sembrate da subito interessanti.
Sono 170 cm x 69 kg.
Dovendo riprendere con la corsa da zero pensavo di orientarmi verso le free 5.0 piuttosto che verso le 3.0...dite che potrebbero essere adatte al mio caso?
Ho visto che esiste anche la versione shield delle 5.0: a parte gli inserti riflettenti, presentano anche un imbottitura maggiore rispetto al modello liscio?
Grazie a tutti
sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Finalmente mi sono deciso a riprendere con la corsa dopo molto tempo di stop.
Vorrei prendere un paio di scarpe che lascino il piede più libero rispetto alle asics cumulus che usavo una volta.
Ho letto di queste nike free e mi sono sembrate da subito interessanti.
Sono 170 cm x 69 kg.
Dovendo riprendere con la corsa da zero pensavo di orientarmi verso le free 5.0 piuttosto che verso le 3.0...dite che potrebbero essere adatte al mio caso?
Ho visto che esiste anche la versione shield delle 5.0: a parte gli inserti riflettenti, presentano anche un imbottitura maggiore rispetto al modello liscio?
Grazie a tutti
sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2