Maratona di Ravenna 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Stucco81
Maratoneta

Re: Maratona di Ravenna 2013

Messaggio da Stucco81 »

Quindi siamo in 3 RF che parteciperanno alla mezza di RA? Altri?
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Più 2 alla Maratona (io e Ettore) e Betta che fa la 30km.............
In bocca al lupo, ebuon divertimento :beer:
Maratone + ultra = 32
Stucco81
Maratoneta

Messaggio da Stucco81 »

Piccolo resoconto della mia gara a Ravenna.

Ho corso la mezza maratona, partenza Piazza Dora Markus (ex piazza dei Mille) a Marina di Ravenna, un po' di strade di questa cittadina, un po' di lungomare e poi via verso Ravenna, dove si arriva sul 11/12 km, si va verso la darsena, poi parco teodorico tante viuzze, via di Roma e ultimo chilometro attorno a Piazza del Popolo, dove si arriva in mezzo a un mare di gente.

Ho fatto il mio PB 1:37:45 da sito TDS, 1:34:41 da Garmin (questa la traccia: http://connect.garmin.com/activity/402484165) gara gestita abb.za bene a parte gli ultimi due chilometri dove non ne avevo più.

Spugnaggi e ristori abbondanti, graditi i sali ai ristori.

Fra le cose che non dimenticherò mai di questa mezza ci sono:
- signora al 12 chilometro con fischietti e tanti altri attrezzi per fare confusione (la prima vera tifosa incontrata)
- gruppo di una ventina di bambini al 16 chilometro che battevano i 5 a tutti quelli che passavano
- le salite e il vento preso al parco Teodorico, e la salita appena usciti dal parco del cavalcavia della ferrovia
- i vecchietti con delle carrette che suonavano della musica (non ho ben capito cosa e come la facevano, ma è stato divertente)
- diversi Ravennati in fila ad aspettare il passaggio degli atlenti che suonavano e ci maledicevano e un vecchietto che non ha badato ai cartelli di divieto
- l'ultimo emozionante chilometro

Ho anche conosciuto BluOliver, che saluto per via informatica, alla fine hai fatto anche te PB ;-)

I maratoneti e i 30chilometristi come sono andati?
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
bluoliver
Novellino

Messaggio da bluoliver »

ciao Stucco un racconto perfetto della gara, si ho fatto il mio pb , però nel parco mi sono fermato per un forte dolore al costato , poi piano piano mi sono ripreso , arrivo bellissimo , in mezzo ad una folla di gente............alla prox corsa!!!!!!!
PB:
10km: 43'13
21km: 1h31'22 Voltana-(Ra) half marathon 2013
42km: 3h22'26 Firenze- (FirenzeMarathon 2014)
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Complimenti a entrambi. Io ho fatto la maratona, e il mio resoconto è molto meno entusiastico. Partito per fare pb, con i pacers delle 3h30', al 17°km sono stato male. Problemi di digestione suppongo, sta di fatto che ho combattuto fino all'arrivo, con stomaco e crampi alle gambe.... stavolta è stata brutta. Al 35°km brevissima perdita di coscienza, fortunatamente mi ero già seduto a terra. Quelli del ristoro volevano chiamare l'assistenza per farmi accompagnare all'arrivo, ma io ho mentito dicendo che stavo già meglio. Ho strisciato per circa 7km, tra gente che mi diceva "non mollare".....e io alzavo il pollice, e pensavo "e chi molla!". All'arrivo (4h20') sono stato accolto dagli infermieri dell'ambulanza prima che dalla ragazzina con la medaglia.....
Era la mia dodicesima maratona, in mezzo anche tre ultra. La seconda in un mese (13/10 LakeGarda), ma una esperienza così non l'avevo mai vissuta.....e stamattina mi sono svegliato e ho pensato....MITICO (Homer Simpson) :salut:
Maratone + ultra = 32
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

DOH! :mrgreen:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
talp1
Novellino

Messaggio da talp1 »

Innanzitutto un saluto a tutto il forum, mi sono iscritto da qualche giorno ma solo ora trovo il tempo di scrivere il mio primo post.

Anche io ho partecipato a questa (mia prima) maratona, e devo dire che il mio giudizio è positivo, anche se di parte in quanto Ravennate.

Faccio una premessa: corro dall'agosto del 2012, e allenamenti a parte finora ho partecipato ad una mezza in coppia in primavera, una mezza trail tra i boschi in collina a inizio settembre e una 30 a inizio ottobre.

La preparazione l'ho cominciata solo 2 settimane prima, facendo un lungo da 32 la domenica, da cui sono uscito devastato, una 10 il mercoledì, un lungo da 31 il venerdì e un 17 la domenica precedente. Poi solo una 10 il mercoledì prima della gara.

I giorno della gara sono arrivato quindi con i muscoli ancora abbastanza duri e un ginocchio dolorante, ma devo dire che alla partenza mi sentivo bello carico, spronato dall'energia di tutti gli altri runners. Il tempo inoltre non era male, un pò di sole e qualche nuvolone in lontananza. E il pettorale 717 che, secondo mia moglie, era un bellissimo numero.

Dopo la partenza i primi km sono stati i peggiori, il ginocchio faceva più male e anche i muscoli non rispondevano proprio bene, e il tentativo di star dietro ai pacers delle 4 ore è miseramente fallito quando al 5° km circa non li vedevo già più. Mi ero già convinto che non sarei mai arrivato in fondo.

Intorno al 10° km circa, sul lungomare tra Punta Marina e Marina di Ravenna, i fastidi hanno cominciato a diminuire (o mi ci ero abituato?), e le speranze di concludere hanno cominciato a riaffiorare. I pacers delle 4 ore continuavo a non vederli ma non vedevo neppure quelli delle 4.30 dietro, buon segno.

Nella tratta di ritorno da Marina a Ravenna nulla di nuovo, il sole era sparito e il vento cominciava a farsi fastidioso, io mi sono messo dietro ad una coppia col mio passo e così siamo rientrati a Ravenna intorno al 25° km. Quasi non credevo di essere ancora li a correre, col ginocchio ancora attaccato e le gambe che rispondevano, ed ho cominciato seriamente a pensare di arrivare in fondo!

Qui è cominciato un giro tortuoso in città, costeggiando prima la darsena, passando dal bel Parco di Teodorico, poi girando tra varie strade cittadine, e qui purtroppo ho cominciato a rallentare un poco, portandomi oltre i 6 min/km a partire dal 30° km circa.

Con questo passo sono comunque riuscito a proseguire, sudandomi ogni singolo segna-km giallo, e non mi è sembrato vero arrivare in Piazza del Popolo e vedere moglie e figlie che mi facevano il tifo, e probabilmente non sembrava vero neppure a loro che fossi arrivato. Bellissima la medaglia in vetro-mosaico, bellissima sopratutto per me che non credevo ci sarei mai riuscito.

Conclusione: 417° posto in 4 ore, 13 minuti e qualcosa, e ancora stavo in piedi, ho avuto pure la forza di tornare a casa in bicicletta (solo 2 km dal centro, per fortuna). Ovviamente per me soddisfazione massima per la prima maratona.

Come nota faccio presente che, memore del trail di 21km dove ho corso con i crampi per gli ultimi 4 km, stavolta mi sono fermato a tutti i ristori (40° a parte) a bere sali e mangiare 2/3 biscotti, e di crampi neppure l'ombra.

Ultima cosa: qualcuno di voi sa come si sia piazzato quello che correva a piedi nudi?

Ora devo solo decidere dove/quando fare la prossima...

x Alberto72: mi dispiace per i problemi che hai avuto, ricordo che all'altezza del Parco di Teodorico dalla radio di un vigile "bloccatraffico" ho sentito l'avviso di un concorrente a terra ma cosciente, non so se fossi tu ma in quel momento ho sperato che non fosse nulla di grave. E complimenti perché in quella situazione rimettersi in piedi e concludere non credo sia da tutti, fosse capitato a me avrei sicuramente gettato la spugna.

Ciao e buone corse a tutti
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Complimenti per l'esordio =D> =D> =D>
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

talp1 ha scritto:x Alberto72: mi dispiace per i problemi che hai avuto, ricordo che all'altezza del Parco di Teodorico dalla radio di un vigile "bloccatraffico" ho sentito l'avviso di un concorrente a terra ma cosciente, non so se fossi tu ma in quel momento ho sperato che non fosse nulla di grave. E complimenti perché in quella situazione rimettersi in piedi e concludere non credo sia da tutti, fosse capitato a me avrei sicuramente gettato la spugna.

Ciao e buone corse a tutti
:emb: :oops: ...... :thumleft: Grazie, e complimentoni per l'esordio :beer:
Maratone + ultra = 32
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

@stucco81
Dobbiamo aver corso la mezza insieme, perchè ho più o meno il tuo solito tempo, e l'episodio del vecchio in auto, lungo il tratto della ferrovia, me lo ricordo bene: mi è passato accanto accelerando a tutta .
Concordo in tutto con il tuo racconto, unica mini-delusione: a l'arrivo speravo di ricevere la medaglia, invece era solo per i maratoneti .

Torna a “Maratona”