[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 620

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frequenze74
Mezzofondista

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 620

Messaggio da frequenze74 »

Mi sto interrogando su quanto serva realmente un orologio con le funzioni del 620.

Oscillazioni verticali: se anche scopri che oscilli come un matto a cosa ti serve? Cambiare la dinamica di corsa ti procurerebbe una montagna di problemi.

Tempo di contatto: è chiaro che se corro più forte ho un tempo di contatto minore. Vedere che fra 6 mesi ho un tempo di contatto minore è del tutto inutile: me ne accorgerei lo stesso perchè, in automatico, le mie andature sarebbero aumentate.

Idem per la cadenza.

VO2 max e previsione di gara: premesso che qui il margine di errore potrebbe essere GIGANTESCO, stimare il VO2 max in generale è già difficilissimo attraverso i test da campo.
La mia domanda è: questo Garmin riesce a stimare il mio massimo consumo di ossigeno da una seduta di lento? Da una settimana di allenamenti diversificati (fartlek, progressivi, lenti, ripetute, etc)? Mah. E in automatico mi dice ovviamente anche il mio valore presunto, chessò, nella mezza imminente.
Ragazzi perdonatemi ma ho un quintale di dubbi su questa funzione.
Se anche fosse veramente in grado di fare tutto ciò, in quale range di errore starebbe la previsione? 10 secondi (5 in più - 5 in meno)? 20 secondi (10 in più - 10 in meno)?

Indice di recupero: il recupero è troppo soggettivo, anche allenatori con anni di esperienza cannano i recuperi dei loro atleti. Anche gli atleti stessi. Figuriamoci un orologio tarato su dei principi generali. Penso sia la funzione più inutile del gruppo.

In generale signori, prima di spendere 400 euro in questo gingillo chiediamoci tutti se è veramente utile o se stiamo semplicemente cercando sicurezze in un prodotto che comunque non ce ne darà.
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

@frequenze74
se io fossi in te, non lo comprerei...
:wink:
frequenze74
Mezzofondista

Messaggio da frequenze74 »

.....infatti io ho venduto tutti i gps che avevo.....e mi sono tenuto un Casio da 16 euro con un cronometro che funziona benissimo......
:wink: :wink: :wink:
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

@frequenze74
queste domande si potrebbero rigirare direttamente a Garmin, no?
Hanno un blog, hanno una marea di forum, fino a poco fa c'era un feedback su Connect. Forse ci devono una spiegazione :)
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

frequenze74 ha scritto:In generale signori, prima di spendere 400 euro in questo gingillo chiediamoci tutti se è veramente utile o se stiamo semplicemente cercando sicurezze in un prodotto che comunque non ce ne darà.
Concordo in pieno con quanto dici e difatti il 620 non fa nulla in più di ciò che serve veramente:
-Passo
-Distanza
-Tempo
Funzioni, queste, che farebbe un qualsiasi orologio gps di pochissimo valore.....

Il discorso da fare però è più ampio e va calato su ogni prodotto di tipo consumer esso sia un televisore piuttosto che uno smartphone o quant'altro ove sia contenuta tecnologia E' il processo di cambiamento che ci guida e i passi da gigante che sta facendo l'evoluzione tecnologica ci sta portanto a scegliere quello che più ci piace, le aziende del settore sanno cosa vogliamo e si adeguano prendendoci per il collo e da qui arriviamo alla scimmia....se ci pensiamo bene ciò non può essere modificato. Prima non sapevamo nemmeno cosa fossero gli schermi touch oggi non averlo è impensabile. Garmin non è da meno, ha semplicemente utilizzato ciò che la tecnologia attuale offre, schermo touch ad alta risoluzione, oscilloscopio, design accattivante con un peso contenuto e l'utilizzo di algoritmi matematici (di terze parti). A dirla tutta avrebbe potuto fare uno sforzo in più e provato a liberarci dalla fascia cardiaca come ha fatto Adidas ma evidentemente non è arrivato ancora il momento...
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
plusmin
Mezzofondista

Messaggio da plusmin »

Concordo al 100%
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Ho scritto due righe sull adidas, sono pienamente soddisfatto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Chi se lo può permetere è giusto compri il top, con funzioni anche inutili. questo discorso vale per tutto. Tra l'altro Garmin ha in catalogo GPS da 100 € in su, per soddisfare tutti.....Io probabilmente andrò sul 220 per risparmiare qualcosa, ma se potessi mi comprerei il 620 anche se tante funzioni so già che sono inutili. Questo è un discorso fatto centinaia di volte, talmente soggettivo che non si troverà mai una soluzione perchè tutti hanno ragione. Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Esatto, ad ognuno il suo. A me personalmente 400 euro pesano tantissimo.
Però, a prescindere dalle funzionalità utili/non utili ciò che mi piace del 620
è lo schermo a colori ad alta risoluzione e il peso contenuto.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

... che ritrovi anche nel 220, risparmiando parecchi soldi :-)

Torna a “Garmin”