consiglio alimentare

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Agostino
Novellino

consiglio alimentare

Messaggio da Agostino »

Ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo Agostino e sono nuovo del forum.
Dopo una vita dedicata ad altri sport, ho iniziato da un mesetto a dedicarmi anima e core ad allenamenti di triatlon cosi ripartiti:
lunedi - palestra
martedi - corsa
mercoledi - palestra
giovedi - pista con allenatore
venerdi - nuoto con allenatore
sabato - nuoto
domenica mtb (giri con abituee della bici, di circa 4/5 ore)

specifico che effettivamente la tipologia di allenamento non è ancora focalizzatissima (mancano gli allenamenti in BDC che ancora devo acquistare, e iniziare a prevedere 2 allenamenti al giorno).
Intanto però sono partito!

la doomanda che volevo porvi è di carattere alimentare.
Dall'inizio dell'attività mi accorgo di avere una fame da lupi, che assecondo con abbondanti porzioni ai pasti.
Mi son reso conto di essere leggermente aumentato di peso, evidentemente quiondi non smaltisco del tutto ciò che assimilo.
Mi permetto quindi di postare la mia giornata tipo per ricevere eventualmente consigli da voi atleti più esperti!
e vi ringrazio! :D

altezza 193 cm
peso 89 kg

colazione 2 fette biscottate + the con 1 cucchiaio di miele + 30g proteine in polvere in H2O
spuntino 1 banana + 4 noci + bacche di gojii
pranzo insalatona con tonno + 1 bistecca di pollo + verdura + 1 panino
spuntino 1 banana + 4 noci + bacche di gojii
cena carne/pesce + verdura

post allenamento palestra beverone proteico
Oscar78
Top Runner

Re: consiglio alimentare

Messaggio da Oscar78 »

Vista la mole importantissima di allenamenti che hai intenzione di intraprendere ti consiglio caldamente di affidarti ad un esperto nutrizionista.
Come giornata tipo (considerando soprattutto la quantità di lavori, anche bigiornalieri) non mi pare il massimo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Agostino
Novellino

Messaggio da Agostino »

grazie delle risposte!
cosa ti sembra non corretto?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Praticamente mangi solo proteine! E come non bastasse integri con beveroni proteici e proteine in polvere!
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Agostino
Novellino

Messaggio da Agostino »

il dubbio che mi viene allora è la motivazione dell'aumento di peso.
Non penso sia tutta massa magra...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Agostino ha scritto: Non penso sia tutta massa magra...
Temo proprio di no...mi sa che quella se la "magna" il tuo corpo per produrre energia visto che gli dai carboidrati col contagocce!

Comincia a mettere un bel piattone di pasta /riso a mezzogiorno!
Se poi togli anche il beverone proteico post palestra.... :-"

Comunque il consiglio di fare una visita da un nutrizionista sportivo te lo ripropongo. Con la montagna di allenamenti che hai in programma non puoi permetterti di affidarti solo ai forum, ai sentito dire ecc.
:salut:
Cecilia Mora
Agostino
Novellino

Messaggio da Agostino »

hai ragione ed era mia intenzione farlo.
Il dubbio che viene è che siano dei "palancai" e che con la scusa del monitoraggio continuino a spillarti denari.
Per quello a volte le altrui esperienze possono fornire dei suggerimenti interessanti!
grazie comunque del consiglio!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Puoi sempre cercare un pò di info in internet e chiedere consiglio su qualche professionista serio.
Poi fissi un appuntamento in cui lo tempesti di domande e dubbi e ti fai dare un pò di dritte da seguire.
Basta che specifichi quando lo contatti che non ti interessa un servizio di "monitoraggio".
Cecilia Mora
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Confermo il fatto che la cosa migliore sia affidarsi ad un nutrizionista sportivo perchè, allenandoti tutti i giorni e soprattutto, spaziando tra varie attività fisiche, il fabbisogno energetico (presumibilmente) sarà differente a seconda del tipo di seduta.

L'aumento di peso io lo imputerei all'aumento di muscolatura. Eviterei personalmente "beveroni proteici" e, ad ogni modo, come ti ha detto Oscar, limiterei (e di molto) la quota proteica in favore di un maggior apporto di carboidrati. Al di là di motivazioni di carattere energetico, un eccesso di proteine è molto dannoso all'organismo (soprattutto a livello cardiovascolare e tumorale) quindi ci andrei cauto, ovvero: lascia che sia un medico ad affermare che una quota proteica simile si possa assumere, non farlo di tua iniziativa!
Agostino
Novellino

Messaggio da Agostino »

=D> :salut:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”