Collo del piede/caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Collo del piede/caviglia

Messaggio da enjoyash »

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato discussioni simili.

Ho questo problema al collo di entrambi i piedi, per capirci più o meno laddove il dorso del piede si congiunge alla caviglia, e comunque nella zona della caviglia, parte anteriore.

Il sintomo lo descriverei come un affaticamento o una sensazione di indolenzimento che mi si è manifestata di recente più che altro durante ripetute brevi o test-gara di 10 km.

già in passato mi era venuta, circa 10 mesi fa, ma imputavo la cosa più che altro a dei pantaloni termici lunghi un filo stretti (Quando non li usavo si sentiva poco o niente il problema)..

ma ora mi alleno ancora con i cosciali corti!

Il problema ce l'ho più o meno da 1 mese: mi è saltato fuori durante un test gara di 10 km, per la prima volta eseguito sotto i 50 minuti, verso il 2° km per accentuarsi fino al 6° e poi sparire.

La settimana scorsa è rispuntato durante un 7x1000, tanto che alla 5° ripetuta ho dovuto desistere (non solo per questo comunque, ma non giravano in generale le gambe)...

Sabato progressivo di 14 km senza problemi particolari nonostante gli ultimi 3500 veloci (a RG sui 10.000 e sotto per l'ultimo 500).

Lunedì lento di 8 km senza problemi

oggi è ritornato fuori molto intenso durante un 6x500 + 10x200, manifestandosi già alla terza da 500, per poi accentuarsi tantissimo durante i 10x200...durante i recuperi pian piano sparisce, ma poi dopo 50 metri di tratto veloce ricompare e si intensifica.

sono un po' preoccupato perchè nelle ultime ripetute da affaticamento (che dà fastidio ma non compromette la corsa più di tanto) si stava trasformando in un indurimento eccessivo tale da rendere l'azione di corsa meno naturale e precisa...col che ho paura di infortunarmi e dover star fermo magari settimane.

Ora a distanza di 2 ore circa dall'allenamento sento ancora quella zona indolenzita.

Consigli?

consigli?
Immagine
marcominuti

Re: Collo del piede/caviglia

Messaggio da marcominuti »

Secondo me è un problema dovuto al sovraccarico. Prova a ridurre per una settimana il chilometraggio di circa il 30% e vedi come va. In caso procedi con il consultare uno specialista.

Torna a “Infortuni e Terapie”