Primi consigli per correre con un po' di metodo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Primi consigli per correre con un po' di metodo

Messaggio da POD4PASSION »

@ moka

molto probabilmente il passo troppo lungo ti porta a ciabattare.

Fai una prova a casa, cammina senza scarpe cercando di ciabattare, vedrai che dovrai allungare di qualche centimetro il passo, appoggiando prima il tallone e dopo di avampiede, poi invece cerca di NON ciabattare, il passo per forza di cose dovrai accorciarlo favorendo la spinta di mesopiede e di avampiede, una volta capito la distanza giusta dove dovra poggiare il passo, prova di nuovo con le scarpe :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
moka
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moka »

Pod: chiarissssimo! Grazie, grazie. Provo e poi vi faccio sapere.
moka

Messaggio da moka »

Doriano, non avevo letto anche la tua risposta. Ok, cerco di accorciare il passo. Come farei senza di voi????? :flower: :flower:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

una cosa che a me ha aiutato nella postura, per quanto si debba sempre migliorare, è quanto afferma Massini: corri come se avessi un filo (meglio una corda, nel mio caso..:mrgreen:) che ti tira avanti dall'ombelico.
magari mettendo insieme il tutto, ti aiuta!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moka

Messaggio da moka »

Utile suggerimento, Doriano. Quindi immagino: spalle un pò indietro, poi, unisco il passo più corto...... Ok, ci provo. Grazie.
moka

Messaggio da moka »

Anche oggi sessione con ripetute. Doriano, sono due settimane che faccio 5 più 5 minuti ripetuto 6 volte. Oggi non ero proprio stanca alla fine, ma ero uscita con una gran voglia di correre e sono stata benissimo. Trovo più faticose le prime ripetute, le prime 3 diciamo, poi mi sciolgo. Oggi ho cercato di fare il passo più corto, di immaginarmi la corda legata in vita..... Ho voluto rimettere le prime scarpe, quelle troppo giuste di numero. Devo dire, che abituata ormai con quelle che hanno un numero e mezzo in più, mi sentivo le dita strette, però con queste senza ammortizzazione davanti non ciabattavo, anche se mi pare che a tratti batto molto il piede a terra. Ormai sono ossessionata dal rumore che faccio. Non capisco come dovrebbe essere quello giusto. Voi siete "silenziosi" quando correte? A me pareva che oggi facevo: "pat-pat". Cioè battevo forte il piede. magari le mie unghie nere sono dovuto a un'errata postura del piede.... Volevo contare i passi anche oggi, ma ero talmente presa dalle ripetute che non ci sono riuscita.
moka

Messaggio da moka »

DORIANOOOO, quando passi di qua?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ah, eccomi, avevo letto e pensvo di avere risposto...:mrgreen:
posso dirti francamente, se mi posso permettere? ti fai troppe pippe mentali! Ti posso dire che io, per quanto può valere la mia esperienza, ho cominciato a preoccuparmi della tecnica di corsa dopo 2000 km...non dico che sia corretto, ma insomma, credo ci sia il tempo giusto per tutto..
piuttosto, mi sembra ci siano buone notizie, su questo allenamento che stai facendo: ti consiglierei di inserire la sesta ripetizione e/o di ridurre il recupero a 3 minuti e vedrai che proseguirai ancora meglio.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
moka

Messaggio da moka »

La sesta ripetizione, come ti ho scritto, la stò gia facendo da due settimane. In caso provo a ridurre il lento a tre minuti, mentre il veloce resta a 5 minuti. Ho capito giusto?
Ok, ci credo se mi dici che mi faccio troppe pippe mentali.... :wink: Insomma, allora è meglio che corro come mi viene e via.... Se tu hai iniziato a farci un pensiero dopo i 2000km... io sono a 713km percorsi, ne ho ancora di strada da fare. Grazie ancora Doriano!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ah già..già fai 6 volte..
quasi quasi ti proporrei di provare un 3 x 2000...però non ricordo, tu quali obiettivi hai?
vorresti debuttare in mezza maratona?
PB:

Torna a “Allenamento e Tecnica”