Recensione: La Sportiva Crosslite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Recensione: La Sportiva Crosslite

Messaggio da bodo »

Ieri sono entrato da uno dei miei spacciatori di fiducia per rinnovare gli scarponcini da escursione e visto che ero lì ho messo ai piedi per provarle un po' di robe da trail running (anche io indossate e fatti due passi):
- Crosslite 2: stessa calzata delle 1, ottima impressione, sembrano anche più leggere
- Raptor: colore a parte, belle! Leggere, flessibili ma con una solida scocca al tallone che dovrebbe garantire una buona tenuta laterale. Ho però un dubbio sulla suola: i tasselli sono molto morbidi, molto pronunciati, molto morbidi e molto piccoli. L'ho già detto molto morbidi? Insomma, sicuramente offriranno un grip eccellente sia sul morbido (visto il disegno) che sul duro (vista la morbidezza) ma mi fanno pensare ad un consumo davvero molto rapido. Anzi, per dirla tutta, il mio pensiero è stato che si potrebbero rompere molto facilmente.
- Quantum: comodissime, morbidissime (forse pure troppo), leggerissime. Però rimane il mio timore espresso nel post sopra: sul duro, roccia in particolare, sono sicuramente molto valide...ma sul morbido o sul bagnato....boh?

In cocnlusione, dopo la prova statica, se dovessi ricomprare La Sportiva, tornerei sulle Crosslite. Però ho già ai piedi le Masochist :wink:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

bodo ha scritto:- Quantum: comodissime, morbidissime (forse pure troppo), leggerissime. Però rimane il mio timore espresso nel post sopra: sul duro, roccia in particolare, sono sicuramente molto valide...ma sul morbido o sul bagnato....boh?
http://www.sportdimontagna.com/site/ind ... &Itemid=90
Sembra che diano il meglio di loro proprio sui terreni dove haidei dubbi :asd2: io se resisto dal prenderle ancora domani arrivo al massimo a settimana prossima :smoked:
Anche in altri forum le stanno testando e a parte il fatto di sentire un pò di più i sassi a causa della morbidezza (che per alcuni è un vantaggio e non uno svantaggio) ne parlano tutti bene :asd2:
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

bodo ha scritto:Ieri sono entrato da uno dei miei spacciatori di fiducia per rinnovare gli scarponcini da escursione e visto che ero lì ho messo ai piedi per provarle un po' di robe da trail running (anche io indossate e fatti due passi):
- Crosslite 2: stessa calzata delle 1, ottima impressione, sembrano anche più leggere
- Raptor: colore a parte, belle! Leggere, flessibili ma con una solida scocca al tallone che dovrebbe garantire una buona tenuta laterale. Ho però un dubbio sulla suola: i tasselli sono molto morbidi, molto pronunciati, molto morbidi e molto piccoli. L'ho già detto molto morbidi? Insomma, sicuramente offriranno un grip eccellente sia sul morbido (visto il disegno) che sul duro (vista la morbidezza) ma mi fanno pensare ad un consumo davvero molto rapido. Anzi, per dirla tutta, il mio pensiero è stato che si potrebbero rompere molto facilmente.
- Quantum: comodissime, morbidissime (forse pure troppo), leggerissime. Però rimane il mio timore espresso nel post sopra: sul duro, roccia in particolare, sono sicuramente molto valide...ma sul morbido o sul bagnato....boh?

In cocnlusione, dopo la prova statica, se dovessi ricomprare La Sportiva, tornerei sulle Crosslite. Però ho già ai piedi le Masochist :wink:
Io alla fine ho comprato le Quantum. Domenica scorsa trail dei monti lucretili 22 km , nella notte aveva piovuto .
Diverse salite e discese soprattutto con roccia misto fango (anche se non eccessivo) .
Tenuta eccezionale , mai una strisciata , grip ottimo . Ammortizzazione molto buona , ho terminato
50° su 170 in 2:25 e divertendomi . Non potrei chiedere di meglio .
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Bene. ovviamente il mio dubbio derivava da una semplice congettura e non da una prova. Sono contento di essere smentito, vuol dire che La Sportiva continua davvero a mettere tecnologia innovativa nei suoi prodotti, e non sono solo specchietti per quelle allodole che vanno dietro al marketing! :D
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

sbarbi ha scritto:io se resisto dal prenderle ancora domani arrivo al massimo a settimana prossima :smoked:
:smoked: :smoked:
Provate ieri su un 20km x 1200 circa D+, 0 asfalto, qualche tratto di cemento, tanta terra rossa, fango pochissimo ma diligentemente preso in pieno e qualche lastra di roccia in cresta.
Su roccia sono da 10 e lode si sente l'esperienza de La Sportiva in fatto di scarpette d'arrampiacata e suole, sul resto fanno il loro lavoro ottimamente mai una scivolata o perdita di passo.
Nel calzarle sembrano strette, ho preso un numero pieno in più rispetto al solito e la sensazione è ancora quella, andando però si rivelano stracomode e da quello che leggo è proprio una caratteristica de La Sportiva.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Qualche dubbio sulle Quantum nei siti "Trail" l'ho letto...in particolare si dice che la suola "morbidosa", a lungo andare crei problemi ai tendini, e che in salita non si riesca a "spingere" bene con tutto il piede...insomma quello che prima sembra bene, poi diventa male...non c'è mai pace! :(
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

per adesso per me nessun problema hai tendini.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

gr68 ha scritto:per adesso per me nessun problema hai tendini.

Spererei propio di no! Dopo appena un'uscita...sarebbe grave :wink: Si parlava di "lungo" andare... :asd2:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Luigi se ti riferisci a ST, quello dei tendine d'achille già ne soffre di suo ancora prima di usarle e dice che aspetta a pronunciarsi, metre quello che parla della spinta del piede si riferisce alle Hoka e non alle quantum. :asd2:
Vero comunque che in una o due uscite non si può giudicare ma le gambe oggi non hanno dolori particolari [-o<
MICHEL
Mezzofondista

Messaggio da MICHEL »

Sono stato in negozio, circa 1 mese fa, per acquistare le Quantum, solo che non avevano il mio numero, e purtroppo, mi sono lasciato convincere dal commesso, (che poi e' anche uno skyrunner di alto livello)ed ho preso le crosslite 2.
Dico purtroppo, perche', provengo da 1 anno di Raptor, e ne sono ultra soddisfatto per l'ergonomia generale, durata e soprattutto per la tenuta sul bagnato (fango, rocce, porfido,cemento), mentre le crosslite, hanno si,un'ottima tenuta,ma su tutto cio' che e' asciutto, invece sul bagnato/umido, sembra che abbiano sotto la sciolina e non danno nessuna sicurezza.
Mi ricordano,come grip, le salomon gtx 3d ultra.
Chiedo a chi le sta utilizzando, se ha avuto le mie stesse senzazioni.
Ciao.

Torna a “Scarpe da Trail”