Recensione: La Sportiva Crosslite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Sottotitolo: oltre ai tasselli c'è di più!

Visto che la recensione sulle Cascadia non è stata cassata :wink: mi permetto di inserire anche questa. Se non altro lo devo a queste fantastiche scarpe per la fine della loro onorata carriera ai miei piedi :hail:

Comprate quasi tre anni fa. Entrato in negozio in cerca di un altro modello, ma comunque deciso a non prendere queste perché le reputavo troppo minimali e specifiche per competizioni e terreni morbidi, nonché troppo leggere e poco ammortizzate per il mio peso.
Convinto dal commesso, stessa mia stazza, che le usava.
E' stato subito feeling: messe mezza giornata a passeggio e poi via a correre. Nessun dolore, nessuna vescica. La cosa che mi ha sorpreso è stato il livello di ammortizzazione: nonostante un'intersuola non particolarmente alta né particolarmente morbida, anche un peso massimo come me si è trovato comodo. Alla fine ho concluso che è proprio la tassellatura così pronunciata (studiata per terreni morbidi) a garantire una buona ammortizzazione anche sul duro. Per carità, non ci andrei a correre su asfalto a lungo, ma mi è capitato di farci delle transizioni, fino almeno a 6-7 km, e non ho sofferto.
Inoltre, la gomma morbida dei tasselli garantisce un ottimo grip anche sulle rocce. Sul morbido, inutile dirlo, la trazione è eccezionale.
Il tallone largo garantisce una buona correzione in fase di appoggio e dà sicurezza in discesa, il profilo basso dà sicurezza e sensibilità in appoggio, la punta rinforzata protegge bene dagli urti. Infine la tomaia avvolgente intorno al collo del piede ha fatto si che non mi sia ai entrato un sassolino. L'allacciatura blocca la scarpa che fa tutt'uno col piede.
Giudizio entusiastico su tutta la linea, quindi. Fermo restando che sono scarpe adatte a fondi difficili. :D

Ieri le ho messe per l'ultima volta :( : 500 km cominciano ad essere tanti, almeno per il mio peso, e mi sono accorto che la pianta lascia far sentire un po' troppo le pietre, indice probabilmente di un'intersuola non più in grado di proteggere dalle asperità. Ho anche avuto l'impressione di una diminuita tenuta sulle rocce lisce, imputabile probabilmente a una certa "stagionatura" della suola evidente anche alla vista.

Ora sorge il dubbio sulla scelta di un degno sostituto. Le Cascadia, prese l'anno scorso a prezzo stracciato negli USA, non mi hanno convinto sul difficile. Sono molto indeciso fra un paio di Montrail (ho usato le vecchie Hurrican Ridge GTX in parallelo alle Crosslite e sono stato entusiasta anche di quelle), un paio di Inov8 oppure, ovviamente, un nuovo paio di Crosslite :nonzo: . L'ottima esperienza mi porterebbe a quest'ultima scelta, ma la curiosità mi spinge a cambiare....
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
gr68
Maratoneta

Re: Recensione: La Sportiva Crosslite

Messaggio da gr68 »

Scusa , dove hai trovato/comprato "La Sportiva" a Roma (anche in pm) , grazie!
adrian

Messaggio da adrian »

ciao, ti metto una pulce nell' orecchio, lo scorso week sono stato ad un raduno di boulder dove c'era come sempre lo stand sportiva.... da felice ex possessore di crosslite, ho ammirato le crosslite 2 che mi sembrano assolutamente da provare! la cosa piu bella, la suola è invariata... completamente diversa invece è l'intersuola... forse un po' piu spessa e morbida ma non di molto... mi tocchera' proprio prenderle 8)
bodo

Messaggio da bodo »

Ach! Maledetten! Non si fa così!
Vabbe', me la andrò a guardare prima di ordinare le Masochist
bodo

Messaggio da bodo »

@gr68
Io le presi a Canazei. Comunque potrei giurare di averle viste in un paio di negozi di alpinismo a Roma. Tipo Faress (gra uscita ardeatina), campo base (hanno 4-5 punti vendita) e trek (via latina zona magna Grecia)
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

bodo ha scritto:@gr68
Io le presi a Canazei. Comunque potrei giurare di averle viste in un paio di negozi di alpinismo a Roma. Tipo Faress (gra uscita ardeatina), campo base (hanno 4-5 punti vendita) e trek (via latina zona magna Grecia)

ok grazie , io finora cercavo in negozi running , non pensavo di andare a cercare in negozi di alpinismo per scarpe trail :nonzo:
bodo

Messaggio da bodo »

gr68 ha scritto: ok grazie , io finora cercavo in negozi running , non pensavo di andare a cercare in negozi di alpinismo per scarpe trail :nonzo:
Nei negozi di running trovi le scarep trail delle marche running e, generalmente, Salomon.
Nei negozi di montagna trovi le scarpe trail delle marche di scarpe da montagna.
La Sportiva sono abbastanza diffuse e i tre che ti ho indicato ne hanno una buona scelta.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

bodo ha scritto:ma la curiosità mi spinge a cambiare....
Prova le Quantum sempre de La Sportiva, così mi fai una recensione :smoked:
Provate ieri in negozio ma solo indossate e fatto due passi contati :asd2: la nuova soluzione morpho dinamic o qualcosa del genere sembra ottima.
adrian

Messaggio da adrian »

sbarbi ha scritto:
bodo ha scritto:ma la curiosità mi spinge a cambiare....
Prova le Quantum sempre de La Sportiva, così mi fai una recensione :smoked:
Provate ieri in negozio ma solo indossate e fatto due passi contati :asd2: la nuova soluzione morpho dinamic o qualcosa del genere sembra ottima.
e già quelle sono veramente qualcosa di diverso! mi fanno un po' paura ci vuole proiprio una cavia che le provi :-" :mrgreen:
bodo

Messaggio da bodo »

E non sarò io [-X :wink:
Andrò controcorrente, mna quella suola lì non mi piace penniente! [-(
Io sono per i vecchi, sani tasselli. Quella morphodinamic lì, a vederla mi mette paura pensando a quando scendo sui lastroni bagnati del basolato romano del Tuscolo o sull'erba del Pineto :afraid:

Stavo giusto guardando il sito de La Sportiva. Purtroppo rispetto ad altre case non è che siano prodighi di informazioni tecniche...comunque le Crosslite 2 mi intrigano, se uniscono le qualità della 1 ad una maggiore stabilità e ammortizzazione....

Torna a “Scarpe da Trail”