SMART COACH Di runnerworld.it

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gabe
Aspirante Maratoneta

Re: SMART COACH Di runnerworld.it

Messaggio da gabe »

ho provato a fare una tabella con smart coach impostando il tempo della mia ultima maratona ( 3h 47min) , i km settimanali e cosi' via. La tabella che e' venuta fuori mi lascia un po' perpesso perche' a parte il giovedi che sono previste uscite con tempo run ( circa 4'50'm/km) il resto sono tutte uscite piuttosto lente ( 5'50'm/km)
il tempo previsto per la maratone e' poi un 3h e 40min a 5'15''/km
Quando ho fatto il mio pb ( 3h 47min ) facevo uscite a 5'20''-5'30''

Anche aumentando il tipo di alenamento ( da moderato a impegativo) si ha un aumento delle uscite ma il ritmo resta piu' o meno sempre quello

Da una parte un allenamento relativamente soft non mi dispiacerebbe dato che sono stato fermo sei mesi x infortunio e ancora le gambe e la testa devono riabituarsi alla fatica, dall'altra parte mi sembra ce il ritmo sia troppo soft x sperare poi di fare 42 km a 5'15'm/km

Qualcuno di voi ha una opinione in merito ?
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Formal
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Formal »

gabe ha scritto:ho provato a fare una tabella con smart coach impostando il tempo della mia ultima maratona ( 3h 47min) , i km settimanali e cosi' via. La tabella che e' venuta fuori mi lascia un po' perpesso perche' a parte il giovedi che sono previste uscite con tempo run ( circa 4'50'm/km) il resto sono tutte uscite piuttosto lente ( 5'50'm/km)

Anche aumentando il tipo di alenamento ( da moderato a impegativo) si ha un aumento delle uscite ma il ritmo resta piu' o meno sempre quello

Da una parte un allenamento relativamente soft non mi dispiacerebbe dato che sono stato fermo sei mesi x infortunio e ancora le gambe e la testa devono riabituarsi alla fatica, dall'altra parte mi sembra ce il ritmo sia troppo soft x sperare poi di fare 42 km a 5'15'm/km

Anche a me sembrano ritmi un pò lenti, ma d'altra parte anche con la tebella di Massini viene fuori, per i lunghi, un tempo di circa 1 minuto superiore rispetto al ritmo sui 10km ( nel mio caso, ad esempio, SmartCoach dice intorno a 6'00, Massini 5'05 + 55''= 6'00 ).
Chiedo agli esperti: è corretto fare i lunghi/issimi a 6'00 al km con un tempo sui 10km di 50 minuti ?

Grazie
P.B.
5km--->20m55s
10km--->43m25s
21km ---> 1h35m59s
30km ---> 2h38m27s
42km ---> 3h46m03s

Maratone: New York 2011, Milano 2012, Berlino 2012, Roma 2016, Parigi 2017, Chicago 2017, Londra 2018, Venezia 2018, Boston 2019
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

gabe ha scritto:ho provato a fare una tabella con smart coach impostando il tempo della mia ultima maratona ( 3h 47min) , i km settimanali e cosi' via. La tabella che e' venuta fuori mi lascia un po' perpesso perche' a parte il giovedi che sono previste uscite con tempo run ( circa 4'50'm/km) il resto sono tutte uscite piuttosto lente ( 5'50'm/km)

se non ti soddisfa, prova ad abbassare il tempo della precedente maratona per avere un obiettivo finale migliore.
io, quando ho programmato la maratona di Roma, ho aumentato il tempo dell' ultima "mezza" che avevo fatto (Pescara - ottobre 2010), portandola da 1h e 42' a 1h e 50' perchè, secondo il mio parere, lo Smart Coach mi dava dei ritmi troppo veloci.....
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
giodike
Mezzofondista

Messaggio da giodike »

dave ha scritto:
Formal ha scritto: Domanda: ho fatto fare un programma per maratona in circa 4 ore ma non capisco come mai mi sia venuto fuori che le ripetute vanno fatte a 7.50 a km ! ! ! Non so neanche se riesco ad andare così piano...
Non devi fare le ripetute a 7.50 al km. Ma ogni ripetuta (forse di 1,6 km) devi eseguirla mettendoci 7,5 minuti
Scusa ma sei sicuro di quanto affermi? a me ad esempio pure sembra strano quando mi dice dii fare le ripetute di 1600 metri con un passo di 6.55, però se prendo per buona la tua interpretazione, il giorno in cui mi dice di fare "tempo run" 8 km a 4.33 significa che in 4 minuti e 33 secondi devo fare 8 km :sbavvvv: se ci riesco mi sa che mi arruolano negli X-men
dave
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dave »

giodike ha scritto:
dave ha scritto: Non devi fare le ripetute a 7.50 al km. Ma ogni ripetuta (forse di 1,6 km) devi eseguirla mettendoci 7,5 minuti
Scusa ma sei sicuro di quanto affermi? a me ad esempio pure sembra strano quando mi dice dii fare le ripetute di 1600 metri con un passo di 6.55, però se prendo per buona la tua interpretazione, il giorno in cui mi dice di fare "tempo run" 8 km a 4.33 significa che in 4 minuti e 33 secondi devo fare 8 km :sbavvvv: se ci riesco mi sa che mi arruolano negli X-men
Il giorno del tempo run si intende 4,33 al km. Mentre per le ripetute si intende il tempo per singola ripetuta. È spiegato a fondopagina. Anche io inizialmente non avevo capito
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
giodike
Mezzofondista

Messaggio da giodike »

dave ha scritto: Il giorno del tempo run si intende 4,33 al km. Mentre per le ripetute si intende il tempo per singola ripetuta. È spiegato a fondopagina. Anche io inizialmente non avevo capito
Non sono convinto di quanto dici, a fondo pagina c'è:
Ripetute:
Ripetizione di prove su varie distanze con adeguati recuperi. "6x800m @ 3:47 / 400m di recupero facile" significa Corri 6 volte gli 800 metri, con un recupero di 400 metri di corsa facile tra ogni prova

Distanza tempo:
9km @ 6'10" significa Correre 9 km con un ritmo di 6'10"

Da cosa deduci ciò che affermi? Inoltre, sempre secondo questa interpretazione, se imposti una preparazione per gare brevi trovi queste ripetute: 3x800m @ 3'21" ti sembra possibile che indichi che devi fare 800 m in oltre 3 minuti?
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Io ho messo 10k a 42'00..
Mi fa fare allenamenti sempre sopra i 5'km tranne il giovedi.
Tempo finale maratona 3h15'.

Mi pare molto ottimistica come situazione, però sarei curioso di provare...
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
giodike
Mezzofondista

Messaggio da giodike »

Alla fine ho concluso che, anche se non mi pare ci sia scritto, l'interpretazione di Dave sulle ripetute mi pare l'unica sensata. Per quanto riguarda i ritmi di allenamento effettivamente mi sembrano un po' lenti, considerato che ad oggi esco 4 volte la settimana e i giorni che "vado piano" vado più veloce di quanto mi dice la tabella (prevede i 10 km a 5.35 quando, ad esempio, ieri ho fatto 25 km "rilassati" a 5.10), e mi prevede un ottimistico 3 ore e 20 sulla maratona. Comunque proverò a seguirla e vediamo cosa succede, anche se per le prime settimane magari farò gli allenamenti con ritmi più veloci di quelli che mi dice la tabella.
dave
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dave »

Effettivamente i lunghi al ritmo che mi dice la tabella, li faccio anche io ad un ritmo più veloce. Peró la struttura della tabella la seguo. mi serve più che altro per avere una guida, e non fare tutto a "sentimento".
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Mi avete incuriosito con questo programma così ho provato anch'io.. :wink:
Ho impostato come miglior tempo nella mezza il secondo miglio tempo di quest'anno di 1:29:06 e non il personale fatto a febbraio di 1:27:41 e il programma indica che dovrei finire la maratona in 3h e 02'..

A parte il fatto che mi scoccerebbe parecchio vedere quei due minutini sul cronometro, ma non è un po' troppo ottimista questo programma?

Il mio personale è di 3h e 31' e pensare di chioderia in poco più di 3h mi sembra un po' un azzardo.. :mrgreen:

Sent from my iPhone using Tapatalk
Davide_TV Immagine

Torna a “Maratona - Allenamento”