Aiutooo !! Ho cambiato il Polar e sono più lento di prima

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Shade
Maratoneta

Re: Aiutooo !! Ho cambiato il Polar e sono più lento di prim

Messaggio da Shade »

ciuk-runner ha scritto:
Shade ha scritto: poniamo il caso che il GPS ti sballa sempre del 5% in più o in meno, ecco che sarà impossibile fare una taratura corretta anche con 10.000 misurazioni !!
Se fai molte misurazioni, l'errore, se è distribuito uniformemente (cioè se non è dovuto a un difetto) tende ad annullarsi, perché i risultati che deviano per eccesso compensano quelli che deviano per difetto. Se provi noterai che già dopo una decina di misurazioni la media, soprattutto se scarti gli estremi, di solito dovuti a rilevazioni anomale (GPS che non prende o cose del genere) e fai la media della porzione centrale (se hai 50 risultati fra 1040 e 1050 e quel giorno rilevi, che so, 720, è chiaro che c'è stato qualche problema e non va preso in considerazione), converge a un risultato stabile. Se per caso arrivi a cinquanta non lo smuovi più neanche col carro attrezzi :asd2:
ciuk-runner
Mezzofondista

Messaggio da ciuk-runner »

Shade ha scritto:
ciuk-runner ha scritto:
Se fai molte misurazioni, l'errore, se è distribuito uniformemente (cioè se non è dovuto a un difetto) tende ad annullarsi, perché i risultati che deviano per eccesso compensano quelli che deviano per difetto. Se provi noterai che già dopo una decina di misurazioni la media, soprattutto se scarti gli estremi, di solito dovuti a rilevazioni anomale (GPS che non prende o cose del genere) e fai la media della porzione centrale (se hai 50 risultati fra 1040 e 1050 e quel giorno rilevi, che so, 720, è chiaro che c'è stato qualche problema e non va preso in considerazione), converge a un risultato stabile. Se per caso arrivi a cinquanta non lo smuovi più neanche col carro attrezzi :asd2:
Ciao, volevo aggiornarti sugli ultimi sviluppi....
Ho fatto un po' di misurazioni in questi giorni usando il Gps, come mi hai consigliato tu, ma sono ancora poche per fare una media, quindi per ora stò calibrando di volta in volta il dato puntuale.
Questa mattina però ho trovato un percorso misurato all'interno di un parco dove corro qualche volta (percorso su asfalto) di 2,2 Km.
Sono partito da Casa che sembravo Robocop !! :shock:
Allora avevo:
il Polar nuovo con S3 calibrato a 1028
Il Polar vecchio con il G3 (il sensore satellitare) al Braccio
L'Iphone nell'altro braccio.
I dati di oggi sono i seguenti:
S3 13 Km
Gps Polar 12,83 Km
Gps Iphone 12,87 Km
Già che cero ho approfittato anche del percorso misurato e ho fatto un confronto con quello e su 2 giri, totale corretto 4400 m l'S3 segnava 4300.

Per venire al dunque, se tenessi conto dei soli dati GPS dovrei calibrare tra i 1038 e i 1042 ma stando al dato del tracciato dovrei calibrare 1052.

Tu che mi consigli ? :nonzo:
Faccio una media dei 3 o do più importanza al dato "reale"

Grazie e scusa se approfitto della tua disponibilità ! :hail:
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Quando i o usavo l'RS200 con sensore S1 lo calibravo su una strada dove erano segnati i km di una mezza.
Facevo 2-3 volte ogni qualvolta cambiavo la scarpa e poi lo aggiustavo sul millesimo ogni tanto, magari quando cambiavo il ritmo gara.

Devo dire che differenze ad ora che uso il FR305, praticamente zero
Un bambino che gioca vince sempre
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

ciuk-runner ha scritto:
Shade ha scritto:
Mah, chi lo sa. Io farei una media dei tre (anche perché il tracciato misurato non coincide mai con la distanza che effettivamente ci corri sopra, a meni che non sia proprio disegnata una linea...) e vedrei un po' (e fra l'altro mi pare che già ora sballi abbastanza poco: tra 1038 e 1052 non c'è tanta differenza).

Torna a “Accessori”