Aiutooo !! Ho cambiato il Polar e sono più lento di prima

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ciuk-runner
Mezzofondista

Aiutooo !! Ho cambiato il Polar e sono più lento di prima

Messaggio da ciuk-runner »

Ragazzi ho acquistato un nuovo Polar RS800CX PTE con Sensore s3 in sostituzione del vecchio modello, sempre un RS800CX che iniziava ad avere qualche problemino (entrerò nel dettaglio sul mercatino quando lo metterò in vendita)
Veniamo al mio problema……..
Con il vecchio cardio, che ho usato con soddisfazione fino a pochi giorni fa, e che mi ha accompagnato per 2 anni e mezzo, ho fatto il mio record sui 10K :rambo: che vedete in firma, e anche quasi 3.000 Km senza problemi e senza mai sospettare che i riferimenti di distanza e velocità non fossero corretti.
Non ho mai fatto delle misure precise in pista ma alla fine della Mezza Della Brianza il conto dei Km era 21,4 quindi abbastanza preciso !! :thumleft:
Da qualche mese ho acquistato l’iPhone e, confrontando le distanze tra Polar con sensore e GPS dell’ iPhone su 18K segnati sul Polar il GPS ne dava 17,50, di nuovo abbastanza preciso, considerando che il GPS dell’iPhone non nasce per la corsa e può non essere perfetto. :thumleft:
Il primo giro con il nuovo cardio l’ho fatto di 13K ma, grande sorpresa, il GPS mi ha segnato 360 m in più, ma soprattutto mi sono accorto di faticare a tenere il ritmo che mi ero imposto !! :shock:
Allora ho fatto la prova del nove mettendo a confronto i due Polar, e su 10K fatti col nuovo il vecchio mi segnava 10,45 !!! quasi mezzo Km su 10 mi sembra veramente tanto, e anche la velocità a questo punto va totalmente rivista. :(
È chiaro che dovrei andare in pista per effettuare una taratura corretta ma non ho il tempo, basti pensare che mi alleno alle 6 del mattino per ritagliarmi un po’ di tempo.
Scusate la lunghezza dell’intervento ma il mio in realtà è uno sfogo !!
Sono un po’ deluso, quante volte mi è capitato di pensare che bello sarebbe stato se un giorno mi fossi accorto che in realtà andavo più forte di quanto dicesse il cardio ed invece è successo l’esatto contrario !!! :(
Che Amarezza !!!!!! :cry: :cry:
Shade
Maratoneta

Re: Aiutooo !! Ho cambiato il Polar e sono più lento di prim

Messaggio da Shade »

Vabbe', ma non puoi usare l's3 senza tararlo! Non è necessario tararlo in pista; taralo col gps, segnandoti il coefficiente di taratura per un po' di volte. Io che sono maniaco lo aggiusto ogni volta: questa è parte della mia tabella:

952
1002
1011
1019
1049
1053

1053
1054
1055
1055
1074

1093
1102
1134
1143
1170
1183

Scarto le tarature estreme e faccio la media delle cinque centrali (quindi adesso per esempio è tarato con 1057).
ciuk-runner
Mezzofondista

Shade ha scritto:Vabbe', ma non puoi usare l's3 senza tararlo! Non è necessario tararlo in pista; taralo col gps, segnandoti il coefficiente di taratura per un po' di volte. Io che sono maniaco lo aggiusto ogni volta: questa è parte della mia tabella:

952
1002
1011
1019
1049
1053

1053
1054
1055
1055
1074

1093
1102
1134
1143
1170
1183

Scarto le tarature estreme e faccio la media delle cinque centrali (quindi adesso per esempio è tarato con 1057).
Lo so, hai ragione sono una pippa !!! :emb:
E pensare che anche io sono un precisino !!!
E' solo che nei pochi riferimenti che possedevo, tipo la gara che ho citato mi sembrava preciso il vecchio s3 e non mi sonoposto il problema più di tanto.
Adesso che l'ho cambiato mi sono reso conto della c.....ta che ho fatto :pale:

Approfitto della tua disponibilità, mi spieghi come fai la taratura ? [-o<
Innanzi tutto, se usi il GPS dai per scontato che sia un dato esatto ?
E poi che fai ? Percorri 1000 metri con il GPS e guardi quanto ti dice il Polar ?

Grazie x l'aiuto :beer:
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

ciuk-runner ha scritto: Approfitto della tua disponibilità, mi spieghi come fai la taratura ? [-o<
Innanzi tutto, se usi il GPS dai per scontato che sia un dato esatto ?
E poi che fai ? Percorri 1000 metri con il GPS e guardi quanto ti dice il Polar ?

Grazie x l'aiuto :beer:
No, non sarà mai perfetto. Io, quando corro, faccio partire insieme il Polar (che diciamo sarà tarato con NUMEROATTUALE e il GPS (il GPS è lo sports-tracker del mio telefonino), e poi, arrivato a fine allenamento, uso la seguente procedura macchinosa:

1) guardo distanza sul polar
2) guardo distanza su GPS
3) tengo schiacciato per un po' il tasto illuminazione, e compare il menu.
4) a questo punto se vuoi puoi calibrare sul numero che risulta da: NUMEROATTUALE X distanzaGPS / distanzapolar .

Io però di solito non lo faccio: mi segno solo il numero, lo inserisco nella tabella che hai visto sopra, e calibro facendo la media dei rilevamenti centrali, che tende a stabilizzarsi. Solo allora vado su impostazioni e calibro a posteriori.
Se infatti vedi la tabella, noti come praticamente i rilevamenti vanno da 900 a 1200; ma alla fine, per me e le mie scarpe la taratura giusta è sempre tra 1050 e 1060. Diciamo che ora potrei tenerlo su 1057 e non toccarlo più, ma non resisto :smoked: Il motivo dell'imprecisione del GPS dipende da dove mi alleno. Per motivi di lavoro, pendolo fra Torino e Venezia. A Torino la precisione del GPS è buona; a Venezia, come esci dai punti più aperti e ti infili nelle calli, spesso non prende manco il telefonino, figuriamoci il GPS.

Ovviamente il mio metodo è di gran lunga più incasinato di quelli descritti dal manuale dell'S3, ma alla fine è molto preciso :mrgreen: . Nota che una taratura in pista in realtà non è necessariamente più precisa, perché corri sul tartan in modo costante; quando passi su asfalto, pause al passo, semafori finisce che cambia parecchio, per cui secondo me la taratura va fatta in condizioni reali, consapevoli del fatto che sulla distanza gli errori si compenseranno.
leffiobrawkan
Aspirante Maratoneta

Messaggio da leffiobrawkan »

Grazie anche da parte mia per le dritte sulla taratura, ma io volevo dirvi che cambiando polar sono diventato + veloce. :-" :-"
provo la taraturaa, ma quando non attacco l' s3 e uso solo il gps il mio passo e molto simile,speriamo bene...
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

leffiobrawkan ha scritto:Grazie anche da parte mia per le dritte sulla taratura, ma io volevo dirvi che cambiando polar sono diventato + veloce. :-" :-"
Ah, allora magari lo cambio anch'io :mrgreen:
ciuk-runner
Mezzofondista

Allora, vediamo se ho capito bene, porta pazienza ma tra tutte queste tarature mi sa che il più tarato sono io !! :emb:
1) guardo distanza sul polar
2) guardo distanza su GPS
3) tengo schiacciato per un po' il tasto illuminazione, e compare il menu.
4) a questo punto se vuoi puoi calibrare sul numero che risulta da: NUMEROATTUALE X distanzaGPS / distanzapolar .
In pratica ogni numero che aggiungi alla tabella è un tuo allenamento, giusto ? e ti servirà per calibrare meglio ogni allenamento futuro, ho capito bene ?

Ma in pratica se io oggi ho 1000 come num. attuale il gps mi ha dato 13500 m e il Polar 13000 perchè ho deciso di fare 13K di allenamento devo fare:
1000*(13500/13000)= 1038 e rotti
Imposto quello (per ora) e al prossimo allenamento si aggiorna di nuovo.

Correct ? :nonzo:
Grazie ancora :hail:
ciuk-runner
Mezzofondista

leffiobrawkan ha scritto:Grazie anche da parte mia per le dritte sulla taratura, ma io volevo dirvi che cambiando polar sono diventato + veloce. :-" :-"
provo la taraturaa, ma quando non attacco l' s3 e uso solo il gps il mio passo e molto simile,speriamo bene...
Beato te porca vacca :asd2: :asd2:
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

ciuk-runner ha scritto: In pratica ogni numero che aggiungi alla tabella è un tuo allenamento, giusto ? e ti servirà per calibrare meglio ogni allenamento futuro, ho capito bene ?

Ma in pratica se io oggi ho 1000 come num. attuale il gps mi ha dato 13500 m e il Polar 13000 perchè ho deciso di fare 13K di allenamento devo fare:
1000*(13500/13000)= 1038 e rotti
Imposto quello (per ora) e al prossimo allenamento si aggiorna di nuovo.

Correct ? :nonzo:
Grazie ancora :hail:
Sì, corretto. Ovviamente se fai 10.000 prove hai 10.000 risultati diversi. Per questo io metto i risultati in fila e faccio una media di quelli centrali. quando arrivi ad averne una quindicina, ormai sai qual è la taratura giusta.
ciuk-runner
Mezzofondista

Shade ha scritto: Sì, corretto. Ovviamente se fai 10.000 prove hai 10.000 risultati diversi. Per questo io metto i risultati in fila e faccio una media di quelli centrali. quando arrivi ad averne una quindicina, ormai sai qual è la taratura giusta.
Ho capito, ci metto un po' ma poi ci arrivo :wink:
Quello che mi lascia un po' perplesso è il mettere sempre a confronto il Polar col GPS :nonzo:
Mi sembra un metodo molto valido come concetto se fai tante misurazioni in relazione ad una distanza certa ma, poniamo il caso che il GPS ti sballa sempre del 5% in più o in meno, ecco che sarà impossibile fare una taratura corretta anche con 10.000 misurazioni !!

Sbaglio qualcosa ?

Torna a “Accessori”