13 km a fine gennaio e maratona d'Italia 2012...da zero...
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 13 km a fine gennaio e maratona d'Italia 2012...da zero.
Marcello, prova a fare un'uscita di allenamento come test d'ingresso e vediamo quale è il tuo "zero"... vai pure a sensazione sia come tempi che come distanza (senza esagerare e soprattutto con disinvoltura).
Non può piovere per sempre
-
- Top Runner
Caro piertutor, rileggendo qualche giorno dopo devo ammettere che effettivamente la tua valutazione mi appare più ponderata e corretta della mia. Non ho dato molta importanza alla frase di Marcello81 quando parlava dei kg di troppo, e ho erroneamente pensato a 4 o 5 kg. Il tuo consiglio di procedere per gradi e con i giusti tempi è assolutamente perfettopiertutor ha scritto: Opinione personale (NON in polemica con Rogeraccio): programmare di arrivare alla maratona partendo da 0 in 15 mesi significa bruciare le tappe (a maggior ragione se si arriva da un forte sovrappeso).

Riassumendo, direi "obiettivi ambiziosi sì, ma cum grano salis"

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Ultramaratoneta
farò il guastafeste ma mi sorge spontanea una osservazione. Perché mai dalla 13 km si dovrebbe passare alla maratona? tralasciando il dato (più che fondamentale) dei kg di troppo, credo che non si dovrebbe cominciare a correre con in testa la maratona, si rischia di fissare un obiettivo irraggiungibile in certi casi e raggiungibile con uno sforzo inutile in altri (come in questo secondo me). Ma passare 2 anni a far le mezze e dimagrire non è la cosa migliore?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
- Top Runner
dai che ce la fai, volere è potere.

Adoro la mia vita. 

-
- Top Runner
Sono completamente daccordo con Dario88dario88 ha scritto:farò il guastafeste ma mi sorge spontanea una osservazione. Perché mai dalla 13 km si dovrebbe passare alla maratona? tralasciando il dato (più che fondamentale) dei kg di troppo, credo che non si dovrebbe cominciare a correre con in testa la maratona, si rischia di fissare un obiettivo irraggiungibile in certi casi e raggiungibile con uno sforzo inutile in altri (come in questo secondo me). Ma passare 2 anni a far le mezze e dimagrire non è la cosa migliore?

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
Ognuno, per fortuna, è libero di porsi gli obiettivi che desidera!
Io non capisco perché viene demonizzata questa tendenza a voler raggiungere la distanza della Maratona. Ragazzi, la Maratona è un'emozione incredibile, soprattutto per chi la raggiunge dopo tanti tanti sforzi.
Certo, dobbiamo tutti essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie possibilità ma la Maratona non è una cosa così irraggiungibile/stressante/dannosa per il corpo. Ci vuole impegno, passione, metodo e continuità. Punto!
Il ragazzo ipotizza di correre una Maratona tra un anno e tre mesi... sono una vita!
Deve dimagrire, deve fare fiato, muscolo etc... ma credo che di questo ne sia consapevole, diamine!
Però, per favore, se sogna la Maratona, lasciategliela sognare in pace! E non riempitegli la testa di dubbi e insicurezze!
Avere un obiettivo quando si inizia a correre, soprattutto quando c'è anche tutto un percorso di perdita di peso dietro, è fondamentale. Caro Marcello81, ti posso assicurare che la Maratona è il più bel obiettivo che tu ti potessi prefissare. Quando vorrai mollare, ricordati che se non mollerai, ti farai a Carpi 2012 uno dei più bei regali della tua vita! Quindi, niente scherzi: a stecchetto a tavola e via a correre!
Io non capisco perché viene demonizzata questa tendenza a voler raggiungere la distanza della Maratona. Ragazzi, la Maratona è un'emozione incredibile, soprattutto per chi la raggiunge dopo tanti tanti sforzi.
Certo, dobbiamo tutti essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie possibilità ma la Maratona non è una cosa così irraggiungibile/stressante/dannosa per il corpo. Ci vuole impegno, passione, metodo e continuità. Punto!
Il ragazzo ipotizza di correre una Maratona tra un anno e tre mesi... sono una vita!

Deve dimagrire, deve fare fiato, muscolo etc... ma credo che di questo ne sia consapevole, diamine!
Però, per favore, se sogna la Maratona, lasciategliela sognare in pace! E non riempitegli la testa di dubbi e insicurezze!
Avere un obiettivo quando si inizia a correre, soprattutto quando c'è anche tutto un percorso di perdita di peso dietro, è fondamentale. Caro Marcello81, ti posso assicurare che la Maratona è il più bel obiettivo che tu ti potessi prefissare. Quando vorrai mollare, ricordati che se non mollerai, ti farai a Carpi 2012 uno dei più bei regali della tua vita! Quindi, niente scherzi: a stecchetto a tavola e via a correre!

I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
-
- Ultramaratoneta
non sono molto d'accordo, comunque se è davvero motivato non credo si farà scoraggiare da me e da Spartansarah13 ha scritto: Il ragazzo ipotizza di correre una Maratona tra un anno e tre mesi... sono una vita!![]()

Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
- Top Runner
Giusto,la strada è così lunga e dura che 2 messaggi equivalgono a 2 granelli di polvere in una tempesta di sabbiadario88 ha scritto:non sono molto d'accordo, comunque se è davvero motivato non credo si farà scoraggiare da me e da Spartansarah13 ha scritto: Il ragazzo ipotizza di correre una Maratona tra un anno e tre mesi... sono una vita!![]()
![]()

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Novellino
Cavoli quante risposte...io sono assolutamente convinto che l'obiettivo è grande,ma penso che non sia impossibile...per ora sono agli inizi, ma da qualche parte bisogna cominciare.
Ah, ovviamente voglio solo arrivare in fondo...
Ah, ovviamente voglio solo arrivare in fondo...

-
Donatore
- Top Runner
Quando ho iniziato a correre, nell'agosto 2009, pesavo 93 kg (177 cm, IMC 29.6). A Marzo 2010 ho corso la mia prima gara di 15 km pesando 76 kg. A Giugno 2010 esordio in mezza maratona con peso 72 kg (che è anche il mio peso attuale, IMC 23). Ho corso la mia prima 30 km a Settembre 2010 e la mia prima maratona a Dicembre 2010, 16 mesi dopo aver iniziato. Con la forza di volontà si spostano le montagne... e si corrono le maratone
Se posso darti un consiglio... fin tanto che il peso è alto, non eccedere con i km settimanali (io ho iniziato con 2-3 uscite da 30'-40' e fino alla mia prima gara non credo di essere mai andato oltre i 30 km settimanali), e per quanto possibile corri su sterrato o comunque superfici morbide.
Tienici aggiornati sui tuoi progressi

Se posso darti un consiglio... fin tanto che il peso è alto, non eccedere con i km settimanali (io ho iniziato con 2-3 uscite da 30'-40' e fino alla mia prima gara non credo di essere mai andato oltre i 30 km settimanali), e per quanto possibile corri su sterrato o comunque superfici morbide.
Tienici aggiornati sui tuoi progressi

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava