Da ASICS Cumulus a ... Scarpa simile più leggera?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Da ASICS Cumulus a ... Scarpa simile più leggera?

Messaggio da gerri_pa »

io sono già al terzo paio di cumulus che utilizzo (e sono in procinto di comprar il paio nuovo, ero deciso a restare sulle cumulus 13 ma ora leggendo che le nimbus 13 sono un po piu leggere delle cumulus....boh non so....indagherò e a sto punto sono indeciso se riconfermare per la 4 volta consecutiva le cumulus oppure provare per la prima volta le nimbus) e le sto utilizzando da 3 paia consecutivi proprio perche per me le cumulus sono e restano scarpe ottime e per le mie caratteristiche sono perfette!
ma prima di passare ad asics (io cambio le mie scarpe ogni 800 km al massimo) avevo usato un paio di diadora (che non vedevo l'ora di buttar via....figurarsi neppure mi ricordo piu il nome del modello), poi un paio di saucony jazz 13 e anche le mizuno rider 13.
vi dico, sono impressioni personali, che le jazz 13 e le rider 13 sono bellissime scarpe e mi ci ero trovato benone, ma con un solo grande difetto secondo me (per me immenso difetto visto che io cambio le scarpe ogni 800 km): il difetto è che sia le saucony che le mizuno, rispetto alle asics, perdono molto prima (ma parecchio prima) in termini di km percorsi la loro caratteristica di protezione e ammortizzazione! infatti sia la sauc che le miz le ho sostituite che neppure avevano 600 km effettivi; non lo so, ma nell'usare qui due modelli di quei due brand mi pareva che gia intorno ai 500 km avevano perso tantissimo, le sentivo cioe scariche troppo presto! mentre con le asics cumulus a 800 km mi sembrano ancora perfette e con una buona protezione, tanto che ogni volta sono tentato di usarle ancora per parecchi km in piu!
in altre parole secondo me le asics in genere proteggono di piu e durano ben di piu rispetto agli altri marchi (almeno quelli da me provati, gli altri non so)!
però...se cercate maggior reattività....beh le rider 13 (lo so, ora ci sono le 14 ma io ho usato il modello 13 perciò di quello posso parlare) erano superlative in fatto di reattività! in confronto alle rider 13 le attuali cumulus 12 sono mattoni in fatto di reattività! ma siccome io nella corsa prima di tutto cerco protezione e confort....beh....ecco che non ho piu lasciato asics come marchio!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

per giodo e messj :mrgreen:

io lo scorso anno ho corso con le rider 13, da primavera sto correndo con le cumulus 12.
mi sembrano completamente diverse :nonzo:
le rider hanno una risposta piuttosto secca, ti fanno quasi "sentire" l'asfalto anche se in compenso sono reattive e "brillanti" quando si aumenta un po' l'andatura.
le cumulus invece le senti (troppo) ai piedi, ammortizzano molto di più ma non rispondono benissmo alle andature veloci.
io non sono un esperto ma ho avuto queste impressioni...
perchè avete consigliato a pino le rider 14 ? sono migliori delle 13 ? :nonzo:
io con le rider, pur se mi hanno dato soddisfazioni cronometriche (pur nella mia mediocrità :pale: ) ho sempre avuto problemini articolati, specie alla bandelletta...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Forrest75 ha scritto:per giodo e messj :mrgreen:

io lo scorso anno ho corso con le rider 13, da primavera sto correndo con le cumulus 12.
mi sembrano completamente diverse :nonzo:
le rider hanno una risposta piuttosto secca, ti fanno quasi "sentire" l'asfalto anche se in compenso sono reattive e "brillanti" quando si aumenta un po' l'andatura.
le cumulus invece le senti (troppo) ai piedi, ammortizzano molto di più ma non rispondono benissmo alle andature veloci.
io non sono un esperto ma ho avuto queste impressioni...
io con le rider, pur se mi hanno dato soddisfazioni cronometriche (pur nella mia mediocrità :pale: ) ho sempre avuto problemini articolati, specie alla bandelletta...
Ad essere sincero io ho suggerito le Nimbus....anzi per meglio dire, di provare le Nimbus 13, le Mizuno per me hanno troppo la pianta larga.
Posso dire che comunque per quelle che io ho utilizzato fino ad ora, le ghost 3 sono le migliori.
Reattive, ammortizzate, e protettive........ in effetti sono molto combattuto se cambiarle oppure no, ma essendo più o meno simili alle Nimbus come peso potrei anche provarle, e visto anche la forma della nimbus 13 "un po' inarcata come le brooks" chi sa che mi convinco a farci 2 saltelli sul tapis dal mio fornitore :asd2:
:beer: :beer: :beer:
21.097 KM _ 1:38'16'' - Giulietta e Romeo Half Marathon 19/02/2012 PB
10 KM 43'54'' - Zeloforamagno 11/12/2011 PB
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:per giodo e messj :mrgreen:
......
Ciao Forrest :D
No, non sono migliori, semplicemente leggermente diverse dinamicamente; le 13 sono più estreme, più veloci, a mio avviso per Pino meglio le 14 :wink:
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Non cito nessuno, solo per non essere scortese!
Tutti voi sareste degni di una citazione!
Mi avete fornito un prezioso aiuto!
GRAZIE!!!
Ora mi sono fatto un'idea...

Quello che volevo precisare è che io con le Cumulus mi sono sempre trovato bene, le uso dalla versione 10!
Il fatto è che avevo voglia di cambiare, provare se esistono scarpe che meglio si adattano a me. Tutto qua.
Io penso di sì.
Di sicuro, mi intrigano le Mizuno Rider 14, le Brooks Gost 4 e le Brooks Ride 4 ...
Vediamo...
Grazie di nuovo!
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
zakkis
Guru

Messaggio da zakkis »

sono interessato anch'io a questa discussione.
1,83 x 70 kg.
ho iniziato con le cumulus 11 e adesso ho fatto un 650 km con le cum 12 (è da più di un mese che ho male al tendine d'achille)
se tutto và bene proprio venerdi vado con l'amico Igiul in un negozio specializzato per fare il test dell'appoggio del piede e voglio chiedere un'alternativa alle cumulus, giusto per provare un'altra marca.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

zakkis ha scritto:sono interessato anch'io a questa discussione.
1,83 x 70 kg.
ho iniziato con le cumulus 11 e adesso ho fatto un 650 km con le cum 12 (è da più di un mese che ho male al tendine d'achille)
se tutto và bene proprio venerdi vado con l'amico Igiul in un negozio specializzato per fare il test dell'appoggio del piede e voglio chiedere un'alternativa alle cumulus, giusto per provare un'altra marca.
Sopra abbiamo indicato le marche e i modelli che rientrano più o meno nelle caratteristiche di scarpa un filo più leggera delle cumulus, che pesano 340gr.
Tenendo conto che più andiamo avanti e più riescono a integrare nelle scarpe le caratteristiche che ogni runner vorrebbe, ovvero ammortizzazione; protezione e reattività, penso che non si debba pensare al modello precedente con caratteristiche uguali al nuovo e solo differenze di peso...
La brooks cambiò parecchio le caratteristiche della ghost con l'uscita della 3, che si è rilevata più morbida un filino meno reattiva, ma molto più protettiva e ammortizzata dei modelli precedenti, garantendo un utilizzo ad una fascia più ampia di runners.
Penso che questo sia la linea che tutti i marchi stanno seguendo, visto il costante incremento di persone che si avvicinano a questo sport, anche solo per rimettersi in forma.
:beer: :beer:
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Le jazz 13 e le rider 13 sono scarpe più reattive delle cumulus, il paragone non regge molto e poi soprattutto le jazz 13 hanno
il 'difetto' di durare poco...c'è post a riguardo anche :asd2:
A mio modesto parere
proverei inizialmente le nimbus 13 , credo che vadano bene per te :study:
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Alcune opinioni sulle novità asics...... :study:

http://spritznrun.blogspot.com/2011/04/ ... us-13.html
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

zakkis ha scritto:sono interessato anch'io a questa discussione.
1,83 x 70 kg.
ciao zak !
da quando corro con le cumulus 12 (per me prima volta in "carriera") mi si è risvegliata la mia tenidinite cronica all'achilleo che sembrava ormai "repressa"...
sarà un caso ?
per questo sto iniziando a guardarmi intorno in vista dell'autunno...

a tutti gli amici che entreranno su questo 3d...
che mi consigliate come alternativa (peso 70 kg., appoggio neutro con leggerissima pronazione a sx, passo medio sui 5'/5'.15'' per 70/80 minuti, niente gare, bisogno di protezione ed ammortizzazione)
grazie :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Scarpe”