Da ASICS Cumulus a ... Scarpa simile più leggera?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pino
Aspirante Maratoneta

Da ASICS Cumulus a ... Scarpa simile più leggera?

Messaggio da Pino »

Come da oggetto, vorrei provare a cambiare.
Ho praticamente sempre usato le ASICS, in particolare le Cumulus.
All'inizio della stagione podistica, intendo dopo l'inverno di riposo, sono perfette: sono arruginito, un paio di kiletti in più, ecc...
Poi quando arrivo in piena estate mi sento bene e macino km su km.
Nel mio stato di forma, che è quello attuale, sono 69 kg x 173 cm. Ho un appoggio neutro e corro una mezza maratona con una media da 5:10 al km circa, ma so andare anche più lento :mrgreen:
Dunque niente di eccezionale, ma sono un corridore regolare instancabile, che non salta mai un allenamento, salvo malattie o impegni inderogabili...

Visto che mi alleno così tanto, vorrei provare qualcosa di un po' più performante... niente di straordinario ovviamente! I miei tempi sono quelli. Non sono fatto per correre veloce, ma per resistere, sì!
La scarpa deve rimanere bene ammortizzata, però con un po' di leggerezza e dunque più reattiva. Come vedete dalla mia firma, ho anche le Mizuno Wave Precision 10, ma le uso poco (hanno quasi 2 anni), solo per ripetute ed allunghi veloci... Sono scarpe bellissime ed efficentissime, che mi fanno veramente andare più veloce, ma al massimo su una mezza maratona, poi le mie ginocchia cominciano a lamentarsi... Sono un po' durette come scarpe per i miei gusti...

Esistono un bel paio di scarpe da consigliarmi, che siano più leggere delle Cumulus, ma che rimangano sempre nell'ambito delle A3? (Con le ultime versioni si sono sempre più appesantite le Cumuslus, addirittura ora le Nimbus 13 sono più leggere delle Cumulus 13!).

Non consigliatemi le Nike, con le quali mi trovo malissimo!
Le altre scarpe? Mi piacerebbero le Mizuno, ma quali? Ci vorrei correre la maratona....
Anche le altre marche sono ben accette! Purché siano leggere e ben ammortizzate.
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Forrest75
Top Runner

Re: Da ASICS Cumulus a ... Scarpa simile più leggera?

Messaggio da Forrest75 »

bella domanda, mi associo pino ! :mrgreen:
anch'io ho le cumulus ma vorrei scarpe pur sempre protettive ed ammortizzate ma un filino più reattive :asd2:
non ho preclusioni sulla marca, ma sul prezzo :mrgreen: (entro i 100 euro :emb: )

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Sono andato giusto ieri a fare un giretto dal mio spacciatore di fiducia.....
Cercavo rporpio informazioni su scarpe del genere per lunghi e maratona, dunque ora come ora la tua ideale dovrebbe essere la nimbus 13, alleggerita pesa circa 326gr.
Essendo la top di gamma, garantisce tutte le migliori novità del momento che la ricerca asics a portato avanti fino ad oggi.
Le sue caratteristiche, per quel che ho trovato dalla ricerca fino ad ora effettuata:
Ottima calzata (dicono che sia come mettere delle pantofole)
Eccezionale ammortizzazione.
Miglioramento della reattività rispetto alle versioni precedenti.
Riduzione del peso, portato come sopra detto a 326gr. per il numero 9.
Tutto il resto dipende dal tuo piede.
:beer: :beer:
Sono già nel mirino, appena finisco le ghost 3........... :smoked: :smoked:
21.097 KM _ 1:38'16'' - Giulietta e Romeo Half Marathon 19/02/2012 PB
10 KM 43'54'' - Zeloforamagno 11/12/2011 PB
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Forrest75 ha scritto:bella domanda, mi associo pino ! :mrgreen:
anch'io ho le cumulus ma vorrei scarpe pur sempre protettive ed ammortizzate ma un filino più reattive :asd2:
non ho preclusioni sulla marca, ma sul prezzo :mrgreen: (entro i 100 euro :emb: )

Sopra ho parlato delle nimbus 13...., ma potrei anche dire che le ghost 3 sono anch'esse perfette, reattive; protettive ed ammortizzate al punto giusto. :smoked:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Messj ha scritto:
Forrest75 ha scritto:bella domanda, mi associo pino ! :mrgreen:

Sopra ho parlato delle nimbus 13...., ma potrei anche dire che le ghost 3 sono anch'esse perfette, reattive; protettive ed ammortizzate al punto giusto. :smoked:
mi hanno però detto amici forumisti che le ghost vanno bene per ritmi dai 5'/km. o più veloci :nonzo:
io sono poco sopra i 5' (di media), a tratti scendo un po' sotto (quando faccio variazioni o nel finale nei progressivi)
Corri Forrest, corri !!!

Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Forrest75 ha scritto:
Messj ha scritto: Sopra ho parlato delle nimbus 13...., ma potrei anche dire che le ghost 3 sono anch'esse perfette, reattive; protettive ed ammortizzate al punto giusto. :smoked:
mi hanno però detto amici forumisti che le ghost vanno bene per ritmi dai 5'/km. o più veloci :nonzo:
io sono poco sopra i 5' (di media), a tratti scendo un po' sotto (quando faccio variazioni o nel finale nei progressivi)
Rispetto alle precedenti versioni sono molto più morbide, quindi meno reattive, ma anche un filino più pesanti e protettive, vanno più che bene se rientri nella fascia dei 5'-5/40".....
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Messj ha scritto: Rispetto alle precedenti versioni sono molto più morbide, quindi meno reattive, ma anche un filino più pesanti e protettive, vanno più che bene se rientri nella fascia dei 5'-5/40".....
della brooks mi hanno consigliato le glycerin...che ne pensi ?
Corri Forrest, corri !!!

Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Messj ha scritto:Sono andato giusto ieri a fare un giretto dal mio spacciatore di fiducia.....
Cercavo rporpio informazioni su scarpe del genere per lunghi e maratona, dunque ora come ora la tua ideale dovrebbe essere la nimbus 13, alleggerita pesa circa 326gr.
Essendo la top di gamma, garantisce tutte le migliori novità del momento che la ricerca asics a portato avanti fino ad oggi.
Le sue caratteristiche, per quel che ho trovato dalla ricerca fino ad ora effettuata:
Ottima calzata (dicono che sia come mettere delle pantofole)
Eccezionale ammortizzazione.
Miglioramento della reattività rispetto alle versioni precedenti.
Riduzione del peso, portato come sopra detto a 326gr. per il numero 9.
Tutto il resto dipende dal tuo piede.
Sono già nel mirino, appena finisco le ghost 3........... :smoked: :smoked:
Ho letto (con grande sorpresa!) che ora le Nimbus 13 sono addirittura più leggere delle Cumulus! ... Mi domando a questo punto chi comprerà le Cumulus, essendo le 2 scarpe nella stessa categoria? ... mah...

Il fatto è che vengo da un'estate, quella del 2010, con le Nimbus ai piedi, e mi sono detto alla fine della stagione scorsa: mai più le Nimbus! Troppo "strutturate"... Troppo per pesi da 80 kg o giù di lì... Alla fine avevo i tendini d'Achille tesi come corde di violino!
Se ora le hanno cambiate... non lo so... o non me la sento... è comunque un investimento!

Oggi leggendo, ho visto le Mizuno Wave Rider 14 che mi hanno intrigato molto... Sembrano proprio a metà strada tra le mie Cumulus 12 e le Mizuno Wave Precision 10 (quest'ultime come ho detto esagerate per le mie prestazioni... buone solo per allenamenti veloci).

Che ne dite?
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Pino ha scritto:Come da oggetto, vorrei provare a cambiare.
Ho praticamente sempre usato le ASICS, in particolare le Cumulus...
.... sono 69 kg x 173 cm. Ho un appoggio neutro e corro una mezza maratona con una media da 5:10 al km circa...
......La scarpa deve rimanere bene ammortizzata, però con un po' di leggerezza e dunque più reattiva
....Esistono un bel paio di scarpe da consigliarmi, che siano più leggere delle Cumulus, ma che rimangano sempre nell'ambito delle A3?...
....Le altre scarpe? Mi piacerebbero le Mizuno, ma quali? Ci vorrei correre la maratona....
Anche le altre marche sono ben accette! Purché siano leggere e ben ammortizzate.
Asics: Landreth 6-7
Mizuno: Fortis 3-4; Rider 14
Saucony: Ride 3
Messj
Maratoneta

Messaggio da Messj »

Rider 14 come Nimbus 13 entrambe top di gamma Rider 14 310gr. Nimbus 13 326gr. Rider 14 pianta più larga.
Fortis 4 - 300gr. pianta larga
Landreth 7 - 310gr.
Inserisco ghost 4 - 320

Fossi in te andrei e le proverei tutte, considerando le distanze da percorrere, se mezze o meno o se invece anche maratone.... :salut: e buon acquisto

Torna a “Scarpe”