Prima mezza: a che ritmo partire?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
lumaca
- Guru
Re: Prima mezza: a che ritmo partire?
è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!! 
-
Barbara
- Top Runner
Ma tu alla mezza...lumaca ha scritto:è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!!
In realtà hai ragione tu
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.lumaca ha scritto:è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!!
So che questa è una grave pecca, e mi sono infatti posto come obiettivo dell'inverno proprio la "disintossicazione" da garmin: inizierò correndo "a sensazione" la deejay ten del 2 ottobre.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
lumaca
- Guru
guarda... te lo dice una che l'orologio lo guarda ogni km..... il fatto è che, secondo me, se sei alla tua prima mezza devi viverla un po' come un'avventura, con tanta emozione! sicuramente non devi lasciarti trasportare alla partenza ma ascolta il tuo fiato e le tue gambe e soprattutto DIVERTITI!!! avrai tutte le mezze che vuoi per provare ad impostare un ritmo, o seguire un'andatura consigliata.Cece1969 ha scritto:Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.
So che questa è una grave pecca, e mi sono infatti posto come obiettivo dell'inverno proprio la "disintossicazione" da garmin: inizierò correndo "a sensazione" la deejay ten del 2 ottobre.
Io sono sicurissima di quanto ti stupirai in gara..
ovviamente i miei sono consigli per come la vedo io..
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Ci penserò. Grazie per il consiglio.lumaca ha scritto:guarda... te lo dice una che l'orologio lo guarda ogni km..... il fatto è che, secondo me, se sei alla tua prima mezza devi viverla un po' come un'avventura, con tanta emozione! sicuramente non devi lasciarti trasportare alla partenza ma ascolta il tuo fiato e le tue gambe e soprattutto DIVERTITI!!! avrai tutte le mezze che vuoi per provare ad impostare un ritmo, o seguire un'andatura consigliata.Cece1969 ha scritto:Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.
Io sono sicurissima di quanto ti stupirai in gara..terrai un'andatura che non credevi di poter tenere.. se proprio non puoi farne a meno guardalo ogni 5/6 km...
![]()
ovviamente i miei sono consigli per come la vedo io..
Run Fast, live Slow...
-
sarah13
- Top Runner
Straquoto Lumaca!
L'esordio va vissuto con il naso all'insù...
L'esordio va vissuto con il naso all'insù...
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
-
marcellide
- Guru
Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not? 
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
Joe Mestizia
- Guru
Cece, anch'io straquoto Lumaca!
Mettiti più o meno a 5 e 50 e poi vai!
Piuttosto, se parli della mezza di Torino del 25 settembre se tutto va bene ci sarò anch'io - magari ci becchiamo prima o dopo la gara?
Joe

Mettiti più o meno a 5 e 50 e poi vai!
Piuttosto, se parli della mezza di Torino del 25 settembre se tutto va bene ci sarò anch'io - magari ci becchiamo prima o dopo la gara?
Joe
Per aspera ad astra ...
-
Barbara
- Top Runner
Ci vorrebbe un gps col tempomat 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
Andreatv
- Ultramaratoneta
concordo al 200%marcellide ha scritto:Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not?
alla mia prima (e ultima) mezza, ho svolto una tabella di allenamento per un passo di 5'/km
in gara ho tenuto un'ottima media tra 4.55 e 5 passo costante (era piatta come percorso) e all'ultimo km ho accelerato.
ho centrato l'obiettivo con margine
se invece la preparazione è stata easy, easy dev'essere anche la gara, stando a circa RM