Prima mezza: a che ritmo partire?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lumaca
Guru

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da lumaca »

è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!! :wink:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

lumaca ha scritto:è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!! :wink:
Ma tu alla mezza... :-# :mrgreen:

In realtà hai ragione tu :asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

lumaca ha scritto:è la prima? lo vuoi un consiglio? non guardare l'orologio!!! :wink:
Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.

So che questa è una grave pecca, e mi sono infatti posto come obiettivo dell'inverno proprio la "disintossicazione" da garmin: inizierò correndo "a sensazione" la deejay ten del 2 ottobre.

:wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Cece1969 ha scritto:Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.

So che questa è una grave pecca, e mi sono infatti posto come obiettivo dell'inverno proprio la "disintossicazione" da garmin: inizierò correndo "a sensazione" la deejay ten del 2 ottobre.

guarda... te lo dice una che l'orologio lo guarda ogni km..... il fatto è che, secondo me, se sei alla tua prima mezza devi viverla un po' come un'avventura, con tanta emozione! sicuramente non devi lasciarti trasportare alla partenza ma ascolta il tuo fiato e le tue gambe e soprattutto DIVERTITI!!! avrai tutte le mezze che vuoi per provare ad impostare un ritmo, o seguire un'andatura consigliata.
Io sono sicurissima di quanto ti stupirai in gara.. :asd2: terrai un'andatura che non credevi di poter tenere.. se proprio non puoi farne a meno guardalo ogni 5/6 km... :wink:
ovviamente i miei sono consigli per come la vedo io.. :wink:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

lumaca ha scritto:
Cece1969 ha scritto:Mi piacerebbe un sacco seguire il tuo consiglio ma purtroppo, forse a causa di aver sempre usato i gps fin dalle prime corsette, sono veramente scarsissimo nel "sentire" il mio corpo: le poche volte in cui sono uscito senza Garmin correndo a sensazione andavo fuori ritmo anche di un 20% buono, in più o im meno a seconda delle volte.

guarda... te lo dice una che l'orologio lo guarda ogni km..... il fatto è che, secondo me, se sei alla tua prima mezza devi viverla un po' come un'avventura, con tanta emozione! sicuramente non devi lasciarti trasportare alla partenza ma ascolta il tuo fiato e le tue gambe e soprattutto DIVERTITI!!! avrai tutte le mezze che vuoi per provare ad impostare un ritmo, o seguire un'andatura consigliata.
Io sono sicurissima di quanto ti stupirai in gara.. :asd2: terrai un'andatura che non credevi di poter tenere.. se proprio non puoi farne a meno guardalo ogni 5/6 km... :wink:
ovviamente i miei sono consigli per come la vedo io.. :wink:
Ci penserò. Grazie per il consiglio. :beer:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Straquoto Lumaca! :flower:
L'esordio va vissuto con il naso all'insù... :mrgreen:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not? :D
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Cece, anch'io straquoto Lumaca!

Mettiti più o meno a 5 e 50 e poi vai!

Piuttosto, se parli della mezza di Torino del 25 settembre se tutto va bene ci sarò anch'io - magari ci becchiamo prima o dopo la gara?

Joe :smoked: :smoked:
Per aspera ad astra ...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ci vorrebbe un gps col tempomat :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

marcellide ha scritto:Secondo me dipende anche dal fatto se cece abbia o meno avuto già un approccio (anche come allenamento) alla distanza, perchè, in caso positivo, credo che darsi anche un obiettivo di tempo possa esser stimolante. why not? :D
concordo al 200%
alla mia prima (e ultima) mezza, ho svolto una tabella di allenamento per un passo di 5'/km
in gara ho tenuto un'ottima media tra 4.55 e 5 passo costante (era piatta come percorso) e all'ultimo km ho accelerato.
ho centrato l'obiettivo con margine :cheerleader: .

se invece la preparazione è stata easy, easy dev'essere anche la gara, stando a circa RM :beer: :salut:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”