rapporto grammi prestazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jaguar

Re: rapporto grammi prestazione

Messaggio da jaguar »

non sono pochi grammi da 350 a 250-280 secondo me, vai a chiedere all'oro olimpico 2004 anche tu allora
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Portami qui le scarpe che mi fanno guadagnare 30'' km e te le compro subito per 1.000 €. Certo che il confronto deve stare in piedi non'è che uno era un modello super leggero e l'altro un paio di scarponi da montagna con ramponi :nonzo: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

madeinjapan ha scritto:Portami qui le scarpe che mi fanno guadagnare 30'' km e te le compro subito per 1.000 €.
:asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Posso averla buttata sullo scherzo e in un tono confidenziale che da adesso mi guarderò bene da usare nei tuoi confronti, però non era mia intenzione offenderti e francamente non credo di averlo fatto; per questo non mi sento in dovere di modificare il precedente commento.

Mi spiace che Jaguar se la prenda così tanto per la nostra diversità d'opinione ma in fondo spero che abbia ragione lui: se fosse così con delle scarpe più leggere potrei ambire alla nazionale. :^o
E qui scusatemi, ma sono io a spararla grossa!... .. :emb:
jaguar

Messaggio da jaguar »

non vi fissate coi 30 secondi a km, ho detto secondo me, non ho detto è la legge! ah ma non volete capire!? chiedete a un professionista ripeto per la terza volta non a me, e vedete cosa vi risponde: esempio mio, sgonfiate un po' le ruote della vostra macchina e camminate vedete se ha ripresa, ma non contate i secondi, sennò dopo altra discussione :mrgreen:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Per 20 secondi al km pago solo 750 € :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mah, io sono convinto che la differenza in termini di passo sia pressoché trascurabile se si cambia il peso delle scarpe, casomai può cambiare la meccanica di corsa ed ogni atleta ha le sue scarpe "giuste". Nel senso che con quelle riesce a dare il massimo su una data distanza.
Se ad esempio ci troviamo io e wmic (visto che lo conosco), lui con delle A2 che riesce a sfruttare bene ed io con delle A4 non troppo pesanti. Ci misuriamo su un percorso e segnamo i tempi. Poi ci scambiamo le scarpe (facciamo finta di avere lo stesso numero) e rifacciamo lo stesso percorso.
Il risultato dal punto di vista cronometrico non sarà così differente rispetto alla precedente prova, forse peggioriamo livemente entrambi: lui perché si trova un po' imballato con le mie A4 ed io mi ritrovo con i polpacci di granito perché le sue A2 sono troppo spinte per me. :wink:
Ma se spingiamo in modo uguale nelle due prove il risultato sarà pressoché identico. :wink:

(se invece succede che guadagno un sacco di secondi, wmic nascondi le scarpe sennò te le rubo!!!)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

ingpeo ha scritto:....
(se invece succede che guadagno un sacco di secondi, wmic nascondi le scarpe sennò te le rubo!!!)
Il furbetto del quarterino! :D
Qui c'è gente che sgancerebbe 750 E, altri che salgono a 1000; avevo già fiutato il business e ci credo che vadano a ruba!! :smoked:

è chiaro vero che si sta scherzando!? :beer:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

jaguar ha scritto:@crop74 vai a domandare all'oro olimpico di atene 2004 sulle scarpe leggere e pesanti e vedi cosa ti risponde
Chi lui? :mrgreen:
Immagine
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

ingpeo ha scritto:io mi ritrovo con i polpacci di granito perché le sue A2 sono troppo spinte per me
Questo è un altro aspetto da non trascurare: non vorrei mai che qualche neofita della corsa credesse davvero che con una scarpa che pesa, diciamo, 60 grammi in meno, potrebbe guadagnare 30" al km, andando magari ad acquistare un modello ultraleggero (e di conseguenza meno ammortizzato) con il rischio di incorrere addirittura in qualche infortunio...
Ultima modifica di rogeraccio il 29 ago 2011, 15:11, modificato 1 volta in totale.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Scarpe”