rapporto grammi prestazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

asino67
Mezzofondista

rapporto grammi prestazione

Messaggio da asino67 »

Se tralasciamo rischi infortuni, ecc, avete un'idea del rapporto per le 3 principali distanze (10000, mezza e maratona), fra il rispormio in grammi sulla scarpa ed il guadagno di tempo teorico? Grazie :nonzo: :nonzo:
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow
jaguar

Re: rapporto grammi prestazione

Messaggio da jaguar »

secondo me le scarpe leggere fanno andare più veloce, ma è soggettivo quanto si può guadagnare, ad esempio, con una di 250 gr vai più forte che con una di 280 gr ma dipende quanto sei allenato, secondo me già rispetto ad una da 320 gr il guadagno è comunque di almeno mezzo minuto per chilometro, ma è una stima teorica, dipende sempre da quanto si è allenati
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

jaguar ha scritto:...secondo me già rispetto ad una da 320 gr il guadagno è comunque di almeno mezzo minuto per chilometro, ma è una stima teorica, dipende sempre da quanto si è allenati
:shock:
Pazzo furioso!! :beer:

L'importante è avere la scarpa giusta. Cioè adatta alle necessità dell'atleta, alle sue caratteristiche di efficienza ed al suo passo. Quando un atleta sufficientemente veloce corre a ritmi impegnati, certamente giova dell'uso di scarpe reattive e leggere. La differenza fra ad esempio una A3 e una A2 può essere significativa e rendere più agevole l'allenamento. Nel caso di un atleta lento, invece, la differenza risulta molto risicata, quando questo non raggiunge i ritmi per cui è fatta la scarpa.
Poi, spingendo il discorso più in avanti, il guadagno in termini di tempo è difficile da quantificare ma comunque si tratta di poca cosa e a spanne potrebbe valere pochi secondi al km.
Pensare di guadagnare 30" al km solo cambiando le scarpe è pura utopia. Molto meglio darsi da fare con gli allenamenti, ragazzi! :frusta
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

Quello che rende veloce una scarpa leggera non è tanto il suo minor peso quanto il suo minor assorbimento di energia cinetica dovuta ad una minore ammortizzazione...in pratica la spinta del piede sul terreno viene utilizzata quasi tutta per spostarsi e non si disperde molto nella scarpa....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

wmic ha scritto: Pensare di guadagnare 30" al km solo cambiando le scarpe è pura utopia. Molto meglio darsi da fare con gli allenamenti, ragazzi! :frusta
Michele... hai infranto le mie illusioni :( Ieri ho corso i 5 km in 19' con le mie Adrenaline 11 (320 grammi credo) ed oggi ero ptonto a correre a comprare un paio di A2 (o A1?) per fare subito 16'30" :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Allora complimenti Crop! =D> Ottimo risultato che di sicuro ti da morale per fare bene.
Vuoi l'effetto placebo? :D
.. ..Tenendo conto della suola che hai consumato nei tuoi ottimi 5km, puoi sicuramente puntare a fare di meglio, anche con le tue adrenaline. :beer: Magari non 16.30, ma bisogna sempre puntare a qualcosa di meglio. Intanto goditi l'ottimo risultato! :thumleft:
jaguar

Messaggio da jaguar »

@wmic non offendere, la mia è solo una stima, non c'è bisogno di giudicare quello che penso offendendo
jaguar

Messaggio da jaguar »

@crop74 vai a domandare all'oro olimpico di atene 2004 sulle scarpe leggere e pesanti e vedi cosa ti risponde
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Penso che sia chiaro che wmic ha scherzato (lo testimoniano le emoticon) non mi sembra sia stato offensivo nei tuoi confronti. E d'altra parte l'hai detta talmente grossa che era difficile trattenere una battuta.

Comunque prima di scrivere certe cose bisogna anche pensarci su? La tua è una stima ottenuta da quali dati? Ti rendi conto che se uno ci dovesse credere correrebbe a buttare via 100€ per un paio di scarpe più leggere di pochi grammi con l'illusione di poter andare più veloce?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
jaguar

Messaggio da jaguar »

@madeinjapan ah si ? e se ho provato con due modelli diversi?

Torna a “Scarpe”