Cambio piani. Mi date una mano?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

monica
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Cambio piani. Mi date una mano?

Messaggio da monica »

rogeraccio ha scritto:Monica, posso solo dirti una cosa: dacci dentro :wink:
Mi pare di capire che sei come me, nel senso per te il divertimento coincide con l'avere degli obiettivi: ebbene, poniti degli obiettivi, realizzabili o ambiziosi che siano :asd2:
Se riuscirai a raggiungerli sarai felice, se non ci riuscirai sarai felice lo stesso, perché ti sarai divertita a provarci e vedrai comunque l'obiettivo successivo come la "possibile rivincita" dell'obiettivo fallito. E se gli insuccessi si dovessero accumulare (anche se non succederà)... chissenefrega! Vorrà dire che la volta in cui riuscirai a fare quello che ti eri prefissata (perché prima o poi si riesce, ne sono certo) sarà ancora più bello!!!
Io avevo perso un po' di stimoli nella corsa, e li ho recuperati tutti e con gli interessi nel momento in cui mi sono messo a seguire un programma alla lettera, a farmi bacchettare dall'allenatore, a farmi dare obiettivi forse troppo ambiziosi per la mia condizione atletica: non è affatto diventato un lavoro, è solo diventato un hobby che mi appassiona e per il quale dedico ogni energia in maniera "mirata" e con una meta. Se i responsi cronometrici mi daranno ragione sarò contento, ma in fondo sono già contento adesso :D
Infatti io ti sto prendendo a modello :D :D solo che mi sono accorta che ho bisogno di un rewiring, ma anche di avere dei riscontri, di vedere dei piccoli progressi ....per questo prende sempre più forma l'idea di velocizzarmi un po' e quindi NON SI ABBANDONA ma si ricomincia da una distanza più breve che spero mi consenta di vedere qualche miglioramento :asd2: intanto ti osservo da lontano e faccio il tifo per te. Anche io nel 2008 ho cambiato tutto e ho avuto ottimi riscontri....poi a volte la vita ti rallenta un po'. Ma si cade e ci si rialza no?
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

monica ha scritto:poi a volte la vita ti rallenta un po'. Ma si cade e ci si rialza no?
Esatto!! :thumleft: :rambo: :vicini:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

ciao Monica :flower:

Al posto tuo io tralascerei per il momento tempi, tabelle e lavori di qualità.
Come sai sto preparando la mia prima Maratona e prima di iniziare la preparazione specifica ho corso per un paio di mesi solo lenti, tanti lenti noiosi. Ma ora mi rendo conto che quel periodo di costruzione mi è servito eccome. Ho messo in saccoccia tanti, tanti chilometri.
Credo che anche tu debba fare così. Magari non fare Palermo (non sai quanto mi dispiace :asd2: , potresti venire e fare la mezza) e prepararti per fare Verona o Roma o qualcos'altro in primavera. Avresti più tempo per 'costruirti' e 'potenziarti'.

Ma soprattutto non devi demoralizzarti. Ai nostri livelli la corsa dev'essere puro divertimento, salute del corpo e della mente. Ritrova lo spirito giusto e ti sembrerà di volare, qualunque sarà la velocità.

Vincenzo
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
monica

Messaggio da monica »

Panormitanus ha scritto:ciao Monica :flower:

Al posto tuo io tralascerei per il momento tempi, tabelle e lavori di qualità.
Come sai sto preparando la mia prima Maratona e prima di iniziare la preparazione specifica ho corso per un paio di mesi solo lenti, tanti lenti noiosi. Ma ora mi rendo conto che quel periodo di costruzione mi è servito eccome. Ho messo in saccoccia tanti, tanti chilometri.
Credo che anche tu debba fare così. Magari non fare Palermo (non sai quanto mi dispiace :asd2: , potresti venire e fare la mezza) e prepararti per fare Verona o Roma o qualcos'altro in primavera. Avresti più tempo per 'costruirti' e 'potenziarti'.

Ma soprattutto non devi demoralizzarti. Ai nostri livelli la corsa dev'essere puro divertimento, salute del corpo e della mente. Ritrova lo spirito giusto e ti sembrerà di volare, qualunque sarà la velocità.

Vincenzo
Anche a me dispiace non essere a Palermo, ma chissà....se gli allenamenti dovessero andare bene una mezza non la escludo.

Mi spiace anche aver dato l'idea di essere demoralizzata perché in realtà non lo sono. Ho solo preso consapevolezza che così non stavo andando da nessuna parte e che devo fare qualcos'altro. Per la verità ora che ho preso la decisione sono molto carica e non vedo l'ora di ricominciare. A primavera farò Treviso, perché avrei dovuta farla quest'anno poi mi sono infortunata e mi hanno "tenuto il posto". Penso anche che, se tutto va bene, farò la mezza di catania. Tu ci sarai?

So che molti di voi pensano che io debba correre a sensazione, ma come ho detto ho anche bisogno di obiettivi e di una sorta di struttutra portante alla quale fare riferimento. Quindi ho pensato a questa settimana tipo:

2 uscite da 1h a sensazione.
2 lavori di qualità: 1 di ripetute e 1 di "tempo"
1 uscita più lunga: dai 12 ai 18km

Per quanto riguarda i lavori di qualità: secondo voi 2 sono troppi? Se devo toglierne uno quale sarebbe meglio togliere tenendo conto che mi voglio velocizzare si sui 10km ma sempre con l'idea di fare una maratona in primavera.

Che ne dite? Cosa e come cambiereste?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io ti posso dire quello che ho fatto io, per i consigli non mi sento particolarmente portato :wink:
Dopo la mia prima maratona, corsa a Dicembre lo scorso anno, ho iniziato ad allenarmi con una squadra. C'è stato un primo periodo di rigenerazione, al quale son seguiti alcuni mesi di potenziamento invernale. Si facevano collinari, boschi, percorsi accidentati. E poi ripetute in salita, un po' di palestra, un po' di tecnica, scale... Ho deciso di restare con loro anche in primavera, loro per lo piu' preparano gare corte, ho rinunciato quindi a preparare maratone e mi sono dedicato soprattutto alla velocità. Tante ripetute, progressivi, corsa veloce ecc. Ho notato subito che il potenziamento invernale aveva funzionato, soffrivo le ripetute e gli allenamenti veloci molto meno di prima. Da Luglio ho ripreso a lavorare sul fondo, con gambe piu' robuste e veloci, ed ora mi sento pronto per la mia seconda maratona. Ci ho gudagnato in tutto, sui 5 km sono sceso dai 21' ai 19', corro i miei LL almeno 30" piu' veloce, ho ridotto di molto i tempi di recupero, ho molte meno oscillazioni di rendimento e... soprattutto... da quando mi alleno con loro non ho piu' dolori/acciacchi ecc. L'anno prossimo ripetero' la stessa esperienza, credo che impostare la preparazione su base annuale abbia solo vantaggi, e correre con un gruppo è molto stimolante. Ci sono allenamenti che da solo non avrei mai fatto...
Una cosa che mi hanno insegnato e di cui gli sono davvero grato è che piu' che il cronometro bisogna seguire il proprio corpo. Piu' o meno, quello che altrove ti ha detto DiC. :wink:
Buone corse :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Per Catania deciderò solo dopo la maratona di Palermo
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
monica

Messaggio da monica »

crop74 ha scritto:Io ti posso dire quello che ho fatto io, per i consigli non mi sento particolarmente portato :wink:
Dopo la mia prima maratona, corsa a Dicembre lo scorso anno, ho iniziato ad allenarmi con una squadra. C'è stato un primo periodo di rigenerazione, al quale son seguiti alcuni mesi di potenziamento invernale. Si facevano collinari, boschi, percorsi accidentati. E poi ripetute in salita, un po' di palestra, un po' di tecnica, scale... :beer:
Io corro da tanto, ma in realtà mi rendo sempre più conto di non capirci nulla :nonzo: :nonzo: quindi farò forse delle domande molto ma molto ingenue per una che corre da 6 anni e ha fatto 7 maratone :emb: :emb:

Questa parte di potenziamento che tu dici io l'ho appena finita dato che era prevista nella preparazione alla maratona che stavo facendo. Ho fatto 7 settimane di ripetute in salita (100/150m) e in piano (200/400/1000m) e come corsa sono passata dai 5km ai 15km....ma forse non stiamo parlando della stessa cosa :nonzo:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

monica ha scritto: Questa parte di potenziamento che tu dici io l'ho appena finita dato che era prevista nella preparazione alla maratona che stavo facendo. Ho fatto 7 settimane di ripetute in salita (100/150m) e in piano (200/400/1000m) e come corsa sono passata dai 5km ai 15km....ma forse non stiamo parlando della stessa cosa :nonzo:
Non so se 7 settimane bastano, io parlavo di 4-5 mesi, fatti non solo di ripetute in salita, ma anche tanti collinari, corsi lentamente, ma che duravano anche 90'. Poi passare da 5 a 15 km significa che all'inizio della preparazione avevi nelle gambe al massimo 5 km? Io parto dal presupposto che all'inizio di una preparazione per la maratona si abbia la mezza abbondantemente nelle gambe.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
monica

Messaggio da monica »

crop74 ha scritto:
monica ha scritto: Questa parte di potenziamento che tu dici io l'ho appena finita dato che era prevista nella preparazione alla maratona che stavo facendo. Ho fatto 7 settimane di ripetute in salita (100/150m) e in piano (200/400/1000m) e come corsa sono passata dai 5km ai 15km....ma forse non stiamo parlando della stessa cosa :nonzo:
Non so se 7 settimane bastano, io parlavo di 4-5 mesi, fatti non solo di ripetute in salita, ma anche tanti collinari, corsi lentamente, ma che duravano anche 90'. Poi passare da 5 a 15 km significa che all'inizio della preparazione avevi nelle gambe al massimo 5 km? Io parto dal presupposto che all'inizio di una preparazione per la maratona si abbia la mezza abbondantemente nelle gambe.
No, non partivo da zero, avevo già km sulle gambe ma l'allenamento che seguivo per la maratona consisteva di 16 settimane e nelle prIme si ricominciava da 5-10km di diversa composizione, fino ad arrivare ai LL ma io mi sono fermata ai 15km.
monica

Messaggio da monica »

Ieri ho fatto 9,76km in un'ora di corsa. Domenica pensavo di fare un lungo di 15km sul mio solito percorso ondulato. Sabato non riesco a correre e resta oggi. Cosa mi consigliate di fare? Faccio un'altra ora lenta?

Dai, su, ho visto che fate tabelle a tutti... E a me m'abbandonate così??? :cry: :cry: :cry:

Torna a “Allenamento e Tecnica”