[DIARIO] Semiserio di un ex sedentario

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pantagruele
Mezzofondista

Re: [DIARIO] Semiserio di un ex sedentario

Messaggio da Pantagruele »

Dopato dalla lettura dei resoconti della maratona di Venezia, dei sacrifici sudori lacrime vittorie e sconfitte,di incontri, di condivisioni di esperienze....
Come ieri mattina ho affrontato, alle 5:30, anche oggi la mia maratona...

Una maratona fatta di soli 8 km, in cui non c'è Piazza San Marco (a dirla tutta non c'è nemmeno il ponte della Libertà :mrgreen: ), non c'è il profumo di salsedine non c'è gente che ti saluta.
Non c'è nessuno.
Solo qualche gatto che mi guarda stupito ed fari veloci che ti feriscono come flumini.
Una striscia di asfalto e terra battuta che inesorabilmente sto bagnando in un lento stillicidio di sudore.

Ma anche oggi ci sono.
Oramai comincio a conoscermi, il fiato ritmato mi arriva come d'incanto verso il secondo chilometro, le gambe invece ancora non le ho capite.... No non mi fanno male, ma una volta innestato il pilota automatico non le schiodo più. Se solo penso di aumentare la velocita di un nulla mi sembrano dei sacchi di sabbia.
Ma non mi preoccupo, non è ancora tempo di pensare a loro.

Sono quasi arrivato ad un ora consecutiva di corsa.
Il test del moribondo è ancora lontano, ma mi è parso di averlo intravisto....

Domani riposo.
" Se non fai tu quello che fai,
non lo fa proprio nessuno.
Non è tanto una responsabilità
quanto la tua vita"
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Vai così, complimenti! :thumleft:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Mauri69
Mezzofondista

Messaggio da Mauri69 »

:thumleft: Bravo. Sii costante e vedrai che ne otterrai soddisfazione :wink:
20/10/2011: Età: 43 - Alt: 180 - Peso: 84.00 - Km nel 2012: 450 - PB sui 10 Km: 00:52:45 - Scarpe: Asics Nimbus 13
"Vola solo chi osa farlo."
Luis Sepúlveda.
Big_Andrea
Novellino

Messaggio da Big_Andrea »

Complimenti Pantagruele!! Sia per i miglioramenti, sia per la scrittura. Leggere i tuoi post è davvero piacevole, e considerando che anche io corro per perdere peso mi riconosco e leggo nelle tue descrizioni tante sensazioni, difficoltà ma anche soddisfazioni che sto provando anche io!! Vai, continua così!!
"Ah, io so' contento d'essere nato, a me mi piace esserci...Sono sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand'ero vivo!" (R. Benigni - "La tigre e la neve")
Pantagruele
Mezzofondista

Grazie a tutti delle parole! Oggi ne avevo bisogno.
Giornata storta.
Dopo le piogge di ieri e l'altro ieri, stamattina, sempre 5:30, foschia.
Che bello ho pensato tutti i rumori ovattati, pericoli non ne trovo visto che sgambetto su ciclabili. Dopo nenanche un chilometro volevo tornare a casa. Un freddo della malora, ma non dovuto alla temperatura, ero fradicio di umidità.
Ho dovuto togliere gli occhiali perchè si appannavano e non vedevo niente. Quando ho cominciato ad avvicinarmi al fiume la foschia si è tramutata in nebbia. Sempre più freddo. Ed il fiato che non arrivava.
Avevo freddo la testa.... Ma il berretto no! Non ci riesco al solo pensiero mi sudano le idee e mi sento soffocare...
Per fortuna dopo un chilometro si è dissolta.
Ma ero intirizzito, ero svuotato, non riuscivo ad aumentare il ritmo ed avevo la coscia destra indolenzita (prima volta che sento un dolore da quando ho cominciato a muovermi). Sfioro con la testa un ramo e si squote quel tanto che basta da far cadere l'acqua accumulata tra i rami: mi sono fatto la doccia!
Mi mancava solo di scivolare su di una m***a di cane... :)
Solo all'ultimo chilometro sono riuscito a correre bene, spingendo ad ogni passo.
Arrivo non fisicamente provato o stanco.. Svuotato. Ed ho impiegato un ora per fare 8 kilometri. Che palle. Quando ci ho impiegato 5 minuti di meno sono arrivato più pimpante.

Vabbè chissenefrega, intanto altri 8 km da mettere nel sacco di ottobre! Domani riposo e sposto l'uscita a sabato.

Per fortuna da Lunedì con il cambio dell'ora riuscirò per qualche settimana a vedere l'aurora.
quanto la tua vita"
Pantagruele
Mezzofondista

Eccomi, ultima corsa del mese!
Questa mattina ho rifatto la stessa corsa di sabato pomeriggio: stesso percorso e (quasi) stesso tempo. Ma stamane ho fatto molta più fatica. Rispetto al calduccio di sabato sera questa mattina credo ci fossero stati 5 - 6 gradi (stimati). La differenza l'ho avvertita!
Gambe più imballate e freddo alle spalle.

Nel mio classico percorso oramai i gatti mi guardano annoiati ed i cani non abbaiano più! :D
Il cambio dell'ora è stato bene accetto sono partito che cominciava a rischiarare e sono arrivato che era bella luce. Dal momento che non sono abituato a gustarmi il percorso perchè di solito lo faccio al buio è stato un bel vedere.
Sentire i merli, gli scriccioli ed i pettirosso; vederli mentre sono intenti a ricercare il cibo, mi distrae dalla fatica.

L'ultimo chilometro ho allungato leggermente e mi sono reso conto che di solito, forse, non sfrutto tutta la forza delle gambe; a sensazione sono andato più veloce senza essere penalizzato nel fiato.
Purtroppo al termine della corsa, la temperatura esterna non mi consente di fare alcun esercizio di stretching ed addominali... Devo pensare di farli in casa...

Che dire di più?

Questo mese ho sfondato il muro dei 100 km: 103,7 per la precisione. :spec: (a settembre mio primo mese di vita erano stati 31,1 :))Il peso è sceso di 5,8 kg ora peso 112,2 kg. Due nuovi buchi nella cintura di riferimento! :mrgreen:
La prima uscita del mese ho fatto 4,1 km. Oggi sono a 8.

Tranne un giorno in cui mi ha fatto male l'adduttore destro e l'inevitabile leggero indolenzimento post corsa, nessun problema fisico! :thumleft:

Novembre sarà un bel mese. Devo progressivamente arrivare a correre 12 chilometri e comincare a pensare ad affrontare il moribondo che ancora alberga in me!

Buon Halloween RF!
quanto la tua vita"
Mauri69
Mezzofondista

Messaggio da Mauri69 »

:thumleft: siamo con te! :wink:
20/10/2011: Età: 43 - Alt: 180 - Peso: 84.00 - Km nel 2012: 450 - PB sui 10 Km: 00:52:45 - Scarpe: Asics Nimbus 13
"Vola solo chi osa farlo."
Luis Sepúlveda.
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ma che bello questo diario. me l'ero perso. io ci leggo tanta forza di volontà, tanta determinazione e anche una progressivo innamoramento di questo bellissimo mondo. belle le tue sensazioni mentre corri, i particolari che riesci a cogliere, le emozioni che trasmetti... dai che l'obiettivo superamento test del moribondo è a portata di mano e poi vedrai quante altre belle soddisfazioni ti aspettano! :thumleft:
salutami i tuoi paesaggi, dopo la maratona della scorsa settimana mi sono rimasti nel cuore. buone corse!! :wink:
Pantagruele
Mezzofondista

Avevo pensato di scrivere questo fine settimana, ma oggi sono successi due fatti che meritano essere riportati in questo diario.

Questa notte ho cominciato a rigirarmi nel letto, complice problemi di lavoro, dalle 3:40 quando ha suonato la sveglia alle 5:30 l'avrei buttata nel cesso!
Dopo un paio di minuti mi mogli mi dice: "Ciccio, non vai a correre?" ..... rispondo "No, non ho tanta voglia facciamo domani", in realtà oggi di voglia ne avevo nulla.
Lei mi sussurra "Dai, finora sei partito alla grande, vai a farti una corsettina!"......
Santa donna mia moglie :hail: Le do un bacio mi vesto ed esco.

Non mi ci vuole po molto, la mia dotazione sono pantaloncini al ginocchio, maglietta a maniche lunghe (al mattino siamo attorno ai 6 gradi) cronometro con cardiofrequenzimetro (che non so usare non so cosa serva per allenarsi, lo uso solo per controllare se il cuore batte ancora al termine del mio giro :afraid: :afraid: :mrgreen: ) e dopo aver letto alcuni tread :study: un pacchetto di fazzolettini, non si sa mai... :-"
Si sono uscito, ma ero stanco e avevo gli occhi assonnati...

Per fortuna non fa molto feddo, il cielo è coperto segno della perturbazione che sta per arrivare, metto in moto le gambe e parto. Mi dico non pensare alla fatica, non pensare a quanto tempo ci impieghi, vai. Ci sono le prime luci da godersi. Incontro e saluto una coppia di signori che pratica walking, intravedo in lontannza un'altro runner....

Arrivato al capolinea dove di solito ritorno indietro, con lo sguardo vedo il prossimo abbiettivo un incorcio a 300 metri di distanza, e penso: Dato che sei qui, vecchio panzone perchè non arrivi lì infondo? Alla fine aggingi solo 600 miseri metri agli 8km che già fai.... E sia.
Al ritorno vado bene, le gambe girano il fiato c'è (in realtà sono andato piano) potrei sostenere una discussione con chiunque, ma sono solo. Corro tranquillo.... Risaluto la coppia di walker incontrata prima... E comincio il mio ultimo chilometro per arrivare a casa.

L'ultimo chilometro del percorso che faccio è su di una piccola via su cui si affacciano delle belle casette con dei graziosi giardini; a circa 500 metri da casa succede l'imponderabile! Uno stimolo irefrenabile di :cacata:..
Si c'ho il pacchetto di fazzolettini... ma cavolo sono in mezzo alle case... :emb: e conosco di vista almeno l'80% delle persone che ci abitano... :caldo: Chudo gli occhi e vado avanti. 500 metri di passione! Sono costretto a fermarmi stringere le ciapèt (spi può dire cipaèt nel forum? :smoked: ). Non so come riesco ad arrivare a casa, sano e salvo... :asd2:

Malgrado tutto una fantastica giornata! :yuppi:

P.S.
Un grosso bacio a mia moglie :smack:

P.P.S
Rileggendo la seconda riga...
Chi di cesso ferisce di cesso perisce.... C'è mancato poco!
quanto la tua vita"
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

Mitico Pantagruele! Gran bel diario!
Riguardo allo "stimolo": come ti capisco! Lunedì è capitato a me: fitte intestinali dopo 4-5 km, e ne avevo in programma 15!! :shock:
A 1 km dalla fine ho implorato quel sant'uomo di mio fratello di riaccompagnarmi a casa a tutta birra... ](*,) un misero km dalla meta... :cry:
Quando lo stimolo chiama, non c'è fazzolettino che conti, specie se sei in mezzo alle case!!!
Vedrai che la prossima volta andrà meglio! Intano hai aggiunto 600 m!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)

Torna a “Storie di Corsa”