spero di non andare troppo off.....visto che mi sembra anche tu sia di Padova, puoi indicarmi dove andare per fare il certificato ? poi il mio medico mi ha chiesto beatamente 'lo vuoi per attivita' agonistiche o non ?'. Io vorrei partecipare a qualche manifestazione, cosa devo avere ? grazie !Zio Baga ha scritto:Correre fa bene: ne ho le prove!! (che scoperta direte voi, giustamente...) Però volevo raccontare lo stesso la mia piccola esperienza.
Ieri ho fatto la visita per il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e ad un anno di distanza confrontavamo con il medico i "dati rilevati" con quelli appunto dello scorso anno. Il risultato è che la capacità polmonare è aumentata di circa il 10%, il cuore a riposo ha molti meno battiti (addirittura 16), sotto sforzo il cuore lavora leggermente meno e il recupero è decisamente più veloce!
Mi aspettavo a dir la verità qualcosa del genere, ma averne la certezza rafforza ancora di più la mia convinzione che questa passione, che sto cercando di coltivare, mi fa sentire bene con me stesso e perchè no, anche con gli altri!
Correre fa bene: ne ho le prove!!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
kenf69
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Correre fa bene: ne ho le prove!!
-
Now and forever
- Guru
Se posso darti un consiglio fallo SEMPRE per attività agonistica. Ti costerà dai 35 ai 50 euro a seconda del medico, se fai quello non per idoneità agonistica te lo fa il medico di base, è praticamente carta straccia e ti costa 25/30 euro comunque...kenf69 ha scritto:spero di non andare troppo off.....visto che mi sembra anche tu sia di Padova, puoi indicarmi dove andare per fare il certificato ? poi il mio medico mi ha chiesto beatamente 'lo vuoi per attivita' agonistiche o non ?'. Io vorrei partecipare a qualche manifestazione, cosa devo avere ? grazie !Zio Baga ha scritto:Correre fa bene: ne ho le prove!! (che scoperta direte voi, giustamente...) Però volevo raccontare lo stesso la mia piccola esperienza.
Ieri ho fatto la visita per il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e ad un anno di distanza confrontavamo con il medico i "dati rilevati" con quelli appunto dello scorso anno. Il risultato è che la capacità polmonare è aumentata di circa il 10%, il cuore a riposo ha molti meno battiti (addirittura 16), sotto sforzo il cuore lavora leggermente meno e il recupero è decisamente più veloce!
Mi aspettavo a dir la verità qualcosa del genere, ma averne la certezza rafforza ancora di più la mia convinzione che questa passione, che sto cercando di coltivare, mi fa sentire bene con me stesso e perchè no, anche con gli altri!
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
kenf69
Now and forever ha scritto:Se posso darti un consiglio fallo SEMPRE per attività agonistica. Ti costerà dai 35 ai 50 euro a seconda del medico, se fai quello non per idoneità agonistica te lo fa il medico di base, è praticamente carta straccia e ti costa 25/30 euro comunque...kenf69 ha scritto: spero di non andare troppo off.....visto che mi sembra anche tu sia di Padova, puoi indicarmi dove andare per fare il certificato ? poi il mio medico mi ha chiesto beatamente 'lo vuoi per attivita' agonistiche o non ?'. Io vorrei partecipare a qualche manifestazione, cosa devo avere ? grazie !
ok, faro' cosi'.....ma viene accettato comunque per l'iscrizione ad una manifestazione podistica anche quello per attivita' non agonistica ?
-
Now and forever
- Guru
Se la corsa è competitiva, no non viene accettato, se è una non competitiva lo accettano, ma in questo caso informati perchè possono anche accettare un'autodichiarazione di buona salute.
Spesso nelle manifestazioni si ha una gara competitiva (che richiede l'idoneità agonistica) con manifestazioni di contorno non competitive.
In ogni caso, oltre all'obbligo dei regolamenti, una visita agonistica, con verifiche sotto sforzo, ECG, ... è sempre utile per tenere il proprio stato di salute sotto controllo e quindi la consiglio a prescindere dal costo ed a prescindere dagli obblighi.
Spesso nelle manifestazioni si ha una gara competitiva (che richiede l'idoneità agonistica) con manifestazioni di contorno non competitive.
In ogni caso, oltre all'obbligo dei regolamenti, una visita agonistica, con verifiche sotto sforzo, ECG, ... è sempre utile per tenere il proprio stato di salute sotto controllo e quindi la consiglio a prescindere dal costo ed a prescindere dagli obblighi.
If you touch me
-
kenf69
Now and forever ha scritto:Se la corsa è competitiva, no non viene accettato, se è una non competitiva lo accettano, ma in questo caso informati perchè possono anche accettare un'autodichiarazione di buona salute.
-
Zio Baga
- Ultramaratoneta
hai MPkenf69 ha scritto:Now and forever ha scritto:Se la corsa è competitiva, no non viene accettato, se è una non competitiva lo accettano, ma in questo caso informati perchè possono anche accettare un'autodichiarazione di buona salute.
In ogni caso, oltre all'obbligo dei regolamenti, una visita agonistica, con verifiche sotto sforzo, ECG, ... è sempre utile per tenere il proprio stato di salute sotto controllo e quindi la consiglio a prescindere dal costo ed a prescindere dagli obblighi.grazie mille, chiudo l'off, attendo solo da Zio Baga un indicazione su dove e' andato a PD....
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
-
kenf69
visto, grazieZio Baga ha scritto:hai MPkenf69 ha scritto:grazie mille, chiudo l'off, attendo solo da Zio Baga un indicazione su dove e' andato a PD....
-
leonardhomer
- Guru
Nel mio piccolo posso dire che i benefici che la corsa mi ha portato sono:
1. perdita netta di 15kg, con conseguente "agilità" sia fisica che mentale..;
2. ritorno a livelli umani della pressione;
3. ritorno a livelli umani di colesterolo e trigliceridi;
4. miglioramento dell'umore!
Vorrei spiegare il punto 4. Boh, forse è una mia impressione, ma da qualche tempo a questa parte, precisametne da quando corro all'alba, la giornata la vivo meglio. ANche se ho un totale senso di fatica e spossamento fisico, a livello mentale sto bene, ragiono e lavoro meglio, sono + allegro, mi sembra di essere quasi... "drogato"! Ho un senso di benessere generale della mente!
Oppure è mia nonna che mi droga di nascosto?
1. perdita netta di 15kg, con conseguente "agilità" sia fisica che mentale..;
2. ritorno a livelli umani della pressione;
3. ritorno a livelli umani di colesterolo e trigliceridi;
4. miglioramento dell'umore!
Vorrei spiegare il punto 4. Boh, forse è una mia impressione, ma da qualche tempo a questa parte, precisametne da quando corro all'alba, la giornata la vivo meglio. ANche se ho un totale senso di fatica e spossamento fisico, a livello mentale sto bene, ragiono e lavoro meglio, sono + allegro, mi sembra di essere quasi... "drogato"! Ho un senso di benessere generale della mente!
Oppure è mia nonna che mi droga di nascosto?
-
marcj 335
- Top Runner
Nel mio caso è stato tutto il risultato che mi ha dato una botta di vita, il 18 gennaio 2008 smetto di famure (fumavo un pacchetto di marlboro light al giorno) in tempo reale, compro una cucciola di cocker e con lei e il resto della famiglia incominciano le lunghe passeggiate domenicali anche 3/ 4 ore, vendo lo scooter e inizio ad venire al lavoro a piedi 6K al giorno x 5 giorni. Quest'estate al mare mi sono fatto 150K di cammino via sabbia in 2 settimane ed ho iniziato ad azzaedare un po' di corsa ma il sole tunisino è ostile a qualsiasi ora
Ritorno dal mare e inizio a settembre a correre. Corro 3 volte alla settimana circa 60' e una volta alla settimana vado in piscina.
Sono rinato a 41 anni sprizzo vitalità e gioia di vivere le rarissime volte che sono incazzato a qualsiasi ora sia corro un'oretta e torno NUOVO. Per cui si dico anch'io da novello la corsa mi fa bene e tanto.
Spero di non aver annoiato nessuno ma oggi mi va cosi' ho appena corso e mi sento una favola.
L'amico dello scatenato.
Ritorno dal mare e inizio a settembre a correre. Corro 3 volte alla settimana circa 60' e una volta alla settimana vado in piscina.
Sono rinato a 41 anni sprizzo vitalità e gioia di vivere le rarissime volte che sono incazzato a qualsiasi ora sia corro un'oretta e torno NUOVO. Per cui si dico anch'io da novello la corsa mi fa bene e tanto.
Spero di non aver annoiato nessuno ma oggi mi va cosi' ho appena corso e mi sento una favola.
L'amico dello scatenato.
Adoro la mia vita. 
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
marcj 335 ha scritto: L'amico dello Scatenato.
Quando hai da comunicare emozioni FALLO , sono pane per chi corre.
Qualcuno si annoia qui dentro ?? C'ho il de-runnerizzatore
Grande marcj, mettilo bene in firma !
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com