Correre fa bene: ne ho le prove!!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Zio Baga
- Ultramaratoneta
Correre fa bene: ne ho le prove!!
Correre fa bene: ne ho le prove!! (che scoperta direte voi, giustamente...) Però volevo raccontare lo stesso la mia piccola esperienza.
Ieri ho fatto la visita per il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e ad un anno di distanza confrontavamo con il medico i "dati rilevati" con quelli appunto dello scorso anno. Il risultato è che la capacità polmonare è aumentata di circa il 10%, il cuore a riposo ha molti meno battiti (addirittura 16), sotto sforzo il cuore lavora leggermente meno e il recupero è decisamente più veloce!
Mi aspettavo a dir la verità qualcosa del genere, ma averne la certezza rafforza ancora di più la mia convinzione che questa passione, che sto cercando di coltivare, mi fa sentire bene con me stesso e perchè no, anche con gli altri!
Ieri ho fatto la visita per il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica e ad un anno di distanza confrontavamo con il medico i "dati rilevati" con quelli appunto dello scorso anno. Il risultato è che la capacità polmonare è aumentata di circa il 10%, il cuore a riposo ha molti meno battiti (addirittura 16), sotto sforzo il cuore lavora leggermente meno e il recupero è decisamente più veloce!
Mi aspettavo a dir la verità qualcosa del genere, ma averne la certezza rafforza ancora di più la mia convinzione che questa passione, che sto cercando di coltivare, mi fa sentire bene con me stesso e perchè no, anche con gli altri!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
-
alessio82
- Aspirante Maratoneta
Re: Correre fa bene: ne ho le prove!!
bene.
hai scoperto solo uno dei molteplici effetti cronici dell'attività aerobica

hai scoperto solo uno dei molteplici effetti cronici dell'attività aerobica
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
Ma anche a 43 anni si ricevono ancora cosi tanti benefici? Sono poco piu' di cinque mesi che faccio corsa e quando viaggio (praticamente e' un corricchiare) i 165-185 di cuore sono sempre lialessio82 ha scritto:bene. // hai scoperto solo uno dei molteplici effetti cronici dell'attività aerobica //
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
Zio Baga
- Ultramaratoneta
Marco, io credo, anzi, ne son convinto, che l'attività fisica e il podismo in particolare, faccia bene a QUALSIASI età. Il fatto poi delle "prestazioni" (quanti km di fila si riesce a fare o il livello di stanchezza) può dipendere da moltissimi fattori differenti. Anch'io per esempio ho dei periodi in cui faccio allenamenti "massacranti" (per i miei canoni si intende) e ne esco con una voglia tranquillo e rilassato e altri periodi in cui già fare 5km è un dramma! Secondo me la corsa non è "la prestazione in assoluto" (ho fatto questo o quell'atro tempo) ma è LA prestazione (riferita al momento specifico). Correre è bello e fa bene a prescindere!MARCO 'The Runner' ha scritto:Ma anche a 43 anni si ricevono ancora cosi tanti benefici? Sono poco piu' di cinque mesi che faccio corsa e quando viaggio (praticamente e' un corricchiare) i 165-185 di cuore sono sempre lialessio82 ha scritto:bene. // hai scoperto solo uno dei molteplici effetti cronici dell'attività aerobica //. Va bene che ho ancora dei chili da fare scioglire (6) e ho un ospite sgradito che mi porto dentro, il diabete 2, ma vedo che faccio fatica, e adesso sono pure regredito.
Prima facevo 10,50 km-12.00 km di fila, ora dopo 2 sono a pezzi forse 3 se insisto. Boh. Lo Scatenato.
corri Forrestr, corriiiiiiii
-
Now and forever
- Guru
Anch'io posso dirti che ho avuto la stessa tipologia di benefici con la corsa, nonostante arrivassi da anni di calcio.
Pensa che dopo 10 anni di calcio e di visite di idoneità agonistica dallo stesso medico, solo quando sono andato a farla dopo un periodo di preparazione per gare di corsa si è complimentato per il livello di allenamento!!
Per Marco: come dice zio Baga ci sono periodi di alti e bassi ma, dato che tu mi sembra di capire hai alcune cose su cui stare attento, il mio consiglio è di non sottovalutare certi segnali. Da quanto non fai le analisi del sangue? Magari hai un po' di sovrallenamento e qualche valore, tipo elettroliti e valori ematici sono un pochino scesi.
In bocca al lupo pr una pronta ripartita!!!
Pensa che dopo 10 anni di calcio e di visite di idoneità agonistica dallo stesso medico, solo quando sono andato a farla dopo un periodo di preparazione per gare di corsa si è complimentato per il livello di allenamento!!
Per Marco: come dice zio Baga ci sono periodi di alti e bassi ma, dato che tu mi sembra di capire hai alcune cose su cui stare attento, il mio consiglio è di non sottovalutare certi segnali. Da quanto non fai le analisi del sangue? Magari hai un po' di sovrallenamento e qualche valore, tipo elettroliti e valori ematici sono un pochino scesi.
In bocca al lupo pr una pronta ripartita!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
vava
- Mezzofondista
Ciao Marco,MARCO 'The Runner' ha scritto: Prima facevo 10,50 km-12.00 km di fila, ora dopo 2 sono a pezzi forse 3 se insisto. Boh.[/color] Lo Scatenato.
quanto spesso ti alleni?
Io dopo un po' di mesi a tre uscite settimanali mi ero praticamente imballata. Ultimamente (causa malattie varie / vacanze / lavoro) non riesco ad andare oltre un'uscita alla settimana ma le prestazioni sono buone, l'allenamento sta "venendo fuori"...l'importante e' prima o poi tornare alle 3 volte / settimana per tornare a migliorare un pochino.
-
grid
- Guru
Vi segnalo un articolo interessante che ho trovato su Runner's World di Gennaio, dal titolo 'Senza Paura' sul rapporto tra maratona, stato di salute e rischio di infarto.
Un riassunto ultra-veloce ?
Correre e' meglio che non correre.
P.S. Inizia anche una serie di articoli dal titolo 'Maratona per tutti con il metodo di Jeff Galloway' ...
P.S. Inizia anche una serie di articoli dal titolo 'Maratona per tutti con il metodo di Jeff Galloway' ...
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
corsamatta
- Top Runner
Ma anche a 43 anni si ricevono ancora cosi tanti benefici?MARCO 'The Runner' ha scritto:alessio82 ha scritto:bene. // hai scoperto solo uno dei molteplici effetti cronici dell'attività aerobica //
Certo! Ho trovato benefici io che ne ho nove di piu'!! Documentati alla visita sottosforzo dal medico sportivo! Sul fronte cardiovascolare non c'è paragone !Ma anche dal punto di vista del metabolismo
Marco mi sembra che tu sia ben seguito , ma i controlli sotto sforzo li hai rifatti da quando corri? Solo così puoi vedere il miglioramento
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
MARCO 'The Runner'
- Guru
Tuttograssetto : Se non fosse che a pagina 100 ci trovo/i la mia istruttrice di Runnering e Corsa sportiva del Cigno in azione, cosi' carina e cosi' bravagrid ha scritto:Vi segnalo un articolo interessante che ho trovato su Runner's World di Gennaio, dal titolo 'Senza Paura' sul rapporto tra maratona, stato di salute e rischio di infarto.
![]()
![]()
![]()
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
MARCO 'The Runner'
- Guru
Scopro che a riposo abolendo caffe', sale, e grassi inutili
, i miei battiti sono scesi di 10 unita' dopo solo due giorni di regole.
Domenica Runnerizzata al Parco Nord di Bresso MI (da solo) di 10.50 km. sul tracciato dell'Alpin Cup
monitorata tutta per intero.
Mi aspetto sorprese.
Marchetto.
Domenica Runnerizzata al Parco Nord di Bresso MI (da solo) di 10.50 km. sul tracciato dell'Alpin Cup
Mi aspetto sorprese.