in risposta a icmanto:
peso 66 Kg scarpe A4 stabili
Oggi ho fatto un' altra pensata:
se non reggo il ritmo troppo lento potrebbe essere una soluzione correre 10k a 5.40 e poi camminare 5 minuti e così via?
qualcuno ha esperienza di distanze di 30/40 Km con alternanza di corsa e camminata?
grazie mille
Alfrun ha scritto:Carichi: non penso di correre il rischio di sovraallenamenteo anzi sono sul limite opposto - ca 40 km settimana + 1 ora palestra
forse il problema è proprio questo: 40km a settimana a 1 mese dalla maratona mi sembrano un po' pochi, a questo punto dovresti già aver fatto un paio di lunghissimi intorno ai 30km e più o meno sarebbe il momento del lunghissimo da 35-36km.....
Il mio punto di vista è che è molto probabile un decadimento delle prestazioni notevole intorno al 30° km.
E' normale, non farne un dramma e non spaventarti.
Comunque prova a vedere come te la cavi questo weekend, essendo ancora a 14 g da firenze, c'è margine.
Io trovo utili fare settimanalmente un un biallenamento mattina e sera da 21km con pasto ipoglicemico in mezzo per provocare lo scarico di glicogeno e abituarti gradatamente al muro.
Prova ad alimentarti durante la gara (io seguo uno schema suggerito da Pizzolato: inizio al 13° e ogni 5 ulteriori km, alternando una barretta di gelatina di frutta del decathlon e un gel--> totale 3 barrette e 2 gel).
Fare 10 km e poi camminare 5 min mi sembra troppo prudenziale...io partirei leggermente più piano e stop.
Alfrun ha scritto:in risposta a icmanto:
se non reggo il ritmo troppo lento potrebbe essere una soluzione correre 10k a 5.40 e poi camminare 5 minuti e così via?
qualcuno ha esperienza di distanze di 30/40 Km con alternanza di corsa e camminata?
grazie mille
Rogeraccio ha corso cosi'a Roma a marzo....pero' a naso credo ti sconsigliera' il metodo
Alfrun ha scritto:in risposta a icmanto:
grazie mille
Rogeraccio ha corso cosi'a Roma a marzo....pero' a naso credo ti sconsigliera' il metodo
Il tuo naso ha ragione Attualmente non è un metodo che consiglio, le pause camminate (per quanto mi riguarda) hanno avuto l'effetto di togliere la regolarità del gesto (a causa dell'interruzione continua dell'azione di corsa) e le sensazioni non sono state delle migliori. Per quanto mi riguarda non è stato un toccasana, ciò non toglie che altri possano trovarsi bene...
Grazie ancora dei consigli.
In settimana provo un lungo con camminata per vedere come reagisco.
Intanto oggi mi sono risollevato il morale con PB nella mezza
Ciao