Solo corsa, pura e semplice?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

baldo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Solo corsa, pura e semplice?

Messaggio da baldo »

Io penso che la corsa vera sia questa e cioè correre x divertisi e stare meglio con se stessi. Poi subentrano tanti fattori e allora si seguono le tabelle e si cercano i tempi x ottenere altre sensazioni e soddisfazioni. Ma correre x il piacere di farlo senza seguire nessuno scopo e nessun risultato e' la vera essenza di questo sport. Io mi sto godendo questi 2 mesi di corsa facile a sensazione ed e' davvero bello ... ritornare alle origini :D
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

baldo ha scritto:Io penso che la corsa vera sia questa e cioè correre x divertisi e stare meglio con se stessi. Poi subentrano tanti fattori e allora si seguono le tabelle e si cercano i tempi x ottenere altre sensazioni e soddisfazioni. Ma correre x il piacere di farlo senza seguire nessuno scopo e nessun risultato e' la vera essenza di questo sport. Io mi sto godendo questi 2 mesi di corsa facile a sensazione ed e' davvero bello ... ritornare alle origini :D
Quoto in pieno :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

sindaco80 ha scritto:Secondo voi, in base alle vostre esperienze, cosa può portare, in termini di miglioramenti di ritmo e di fondo, mettere le scarpette e correre semplicemente,cioè senza seguire una tabella o fare lavori di qualità? Vi porgo questa domanda perchè ultimamente, seguendo una tabella, mi sembra di andare ai lavori forzati, perdo ogni senso di gioia e felicità che avevo trovato nella corsa, esco dal lavoro sapendo già cosa mi spetta, non ce più il senso di scoperta!!! Ora vado a correre, corro 10 km in tranquillità e spensieratezza e mi libero la mente da tutti i pensieri negativi, proprio come facevo una volta!!!
La corsa è libertà. Costruirsi una gabbia fatta di tabelle e ripetute significa privarsi della libertà. Per cosa poi?. Per miglioramenti assolutamenti minimali?. Il buon Albanesi sostiene (e secondo me ha perfettamente ragione) che tra il preparare una maratona correndo a sensazione e prepararla con meticolose tabelle non ci sono differenze significative. O meglio: non sono significative per noi amatori. Ovviamente per un professionista è diverso, ma per l'amatore-secondo me- la cosa più appagante è uscire da casa e correre. Certo, magari alternando lunghi, progressivi, corti veloci...ma senza tabelle.
Sempre Albanesi nel suo sito racconta di un runner che ha preparato due maratone molto simili per percorso: la prima seguendo una tabella rigorosa, la seconda correndo a sensazione. Ebbene, la differenza è stata (a favore della maratona "tabellata" :D ) di soli 4 minuti, su un tempo intorno alle 3h30m. Cioè, per un amatore, NULLA. :wink:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Hattori Hanzo ha scritto:
sindaco80 ha scritto:Secondo voi, in base alle vostre esperienze, cosa può portare, in termini di miglioramenti di ritmo e di fondo, mettere le scarpette e correre semplicemente,cioè senza seguire una tabella o fare lavori di qualità? Vi porgo questa domanda perchè ultimamente, seguendo una tabella, mi sembra di andare ai lavori forzati, perdo ogni senso di gioia e felicità che avevo trovato nella corsa, esco dal lavoro sapendo già cosa mi spetta, non ce più il senso di scoperta!!! Ora vado a correre, corro 10 km in tranquillità e spensieratezza e mi libero la mente da tutti i pensieri negativi, proprio come facevo una volta!!!
La corsa è libertà. Costruirsi una gabbia fatta di tabelle e ripetute significa privarsi della libertà. Per cosa poi?. Per miglioramenti assolutamenti minimali?. Il buon Albanesi sostiene (e secondo me ha perfettamente ragione) che tra il preparare una maratona correndo a sensazione e prepararla con meticolose tabelle non ci sono differenze significative. O meglio: non sono significative per noi amatori. Ovviamente per un professionista è diverso, ma per l'amatore-secondo me- la cosa più appagante è uscire da casa e correre. Certo, magari alternando lunghi, progressivi, corti veloci...ma senza tabelle.
Sempre Albanesi nel suo sito racconta di un runner che ha preparato due maratone molto simili per percorso: la prima seguendo una tabella rigorosa, la seconda correndo a sensazione. Ebbene, la differenza è stata (a favore della maratona "tabellata" :D ) di soli 4 minuti, su un tempo intorno alle 3h30m. Cioè, per un amatore, NULLA. :wink:
:hail: :hail: :hail: come non quotarti?
:beer:
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

Hattori Hanzo ha scritto: Sempre Albanesi nel suo sito racconta di un runner che ha preparato due maratone molto simili per percorso: la prima seguendo una tabella rigorosa, la seconda correndo a sensazione. Ebbene, la differenza è stata (a favore della maratona "tabellata" :D ) di soli 4 minuti, su un tempo intorno alle 3h30m. Cioè, per un amatore, NULLA. :wink:

bhe per alcuni amatori, quei 4 minuti sono importanti. :mrgreen: :mrgreen:
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”