Salomon XT S-Lab 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

teomat
Guru

Re: Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da teomat »

Il trofeo Scaccabarozzi è una signora gara, una delle mie preferite e una delle più belle per me! :thumleft:

La scelta è un po' soggettiva, in ogni caso io adoro la suola softground in quasi tutte le situazioni.

La Lab5 dovrebbe uscire a fine maggio se non ricordo male!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Grazie mille per il supporto!!

Credo che punterò anche io verso le softground.. Ho paura che l'altra versione sia prettamente per corsa su terreni secchi e asciutti e non posso permettermi di avere 2 paia di scarpe...

Ho sentito in un negozio di fiducia e mi ha detto che le Lab5 usciranno verso la metà di giugno mentre intorno ai primi di Luglio dovrebbe uscire la Lab6.
Volendole già usare nella prima gara ufficiale del 6 maggio penso che acquisterò le Lab4 e cercherò di farmele scontare!!!

Tornando al discorso gare lo Scaccabarozzi per il mio livello attuale è solo un sogno/obiettivo. In effetti è molto affascinate il paesaggio, Grignone ma soprattutto Grignetta hanno quel fascino che per me poche altre montagne hanno!
Magari ci conosceremo a qualche prossima gara!

Ciao e grazie dei consigli,
mainetz.
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

mainetz ha scritto: Ho sentito in un negozio di fiducia e mi ha detto che le Lab5 usciranno verso la metà di giugno mentre intorno ai primi di Luglio dovrebbe uscire la Lab6.
Volendole già usare nella prima gara ufficiale del 6 maggio penso che acquisterò le Lab4 e cercherò di farmele scontare!!!
Sarebbe molto strano...oltre che fuori da qualsiasi logica commerciale! :wink:

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Già... pare strano anche a me! :nonzo:

Ma comunque mi possono andare bene anche le Lab4. Non sono così professionista da avere necessità dell'ultimo modello!
Vorrei riuscire ad acquistarle già nella prossima settimana! Vediamo se riesco!!
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti
mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Ciao teomat chiedo ancora una tua consulenza.

Sono indeciso su una cosa. Il numero della scarpa. Io come ti dicevo ho una Salomon XA 3D Ultra 42 2/3 e mi calza a pennello. Ho provato le Lab4 42 2/3 e il sinistro mi tocca in punta... Secondo te è meglio prendere il 43 1/3? Oppure dopo qualche unghia nera si ammorbidiscono??

Sono molto indeciso...
cit. Walter Bonatti
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Premesso che:
non conosco la calzata delle xa 3d ultra rispetto alle lab4
le unghie nere comunque fanno molto trail :mrgreen:
Io ho lo stesso numero per tutte le salomon che ho utilizzato;
io prendersi il mezzo numero in più! Se già tocchi adesso (presumo in piedi e con scarpa ben allacciata), figuriamoci dopo un po' di km con il piede magari un po' gonfio! Controlla di riuscire comunque a chiuderle bene in modo che il piede non balli!

mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Ieri ho fatto la mia prima gara con le Salomon XT Wings S-LAB 4 Softground. (15km 1500m d+ / 1000 d-).

Condizioni climatiche: Nuvoloso con pioggia leggera.
Condizioni terreno: molto fangoso.

Parto con il dire che sono molto soddisfatto del comportamento della scarpa.

La TOMAIA mi è sembrata adattarsi bene al piede. E' molto elastica per questo segue bene la conformazione del piede e anche quando il piede tende a gonfiarsi senza creare nessun tipo di fastidio. E' anche molto traspirante (non che ce ne sia stato bisogno) per cui non fa accaldare troppo il piede. Inoltre la fascia in pelle (credo eco) posta sulla punta garantisce un buon riparo per le dita del piede. In generale mi pare che il piede sia abbastanza protetto (quel che serve in una gara) dai sassi e dai colpi sia frontalmente che lateralmente.

L'INTERSUOLA mi ha fornito un' ammortizzazione ottimale. Non ho mai avuto fastidio di qualche sasso o spuntone acuminato. L'altezza dell'intersuola potrebbe far pensare ad un appoggio poco stabile ma è ben compensato dalla larghezza dell'appoggio che conferisce una stabilità perfetta. Hanno inoltre un leggero supporto anti-pronazione. (per i dettagli tecnici della composizione dell'intersuola vi rimando al più esperto google).

La SUOLA, avendo scelto la versione SOFTGROUND, si è comportata benissimo, mentre tutti cercavano di stare in piedi sia in salita che soprattutto in discesa, io saltellavo allegramente tra un cumulo di fango e un altro.... ahah! scusatemi!!! Tornando seri, la suola ha un'ottima presa in salita senza disperdere nessun passo a vuoto e anche durante la discesa ha avuto un ottima aderenza conferendomi una buona stabilità nonostante il terreno fosse decisamente scivoloso. La scelta di mettere i tasselli in maniera simmetrica sulla parte anteriore rispetto alla parte posteriore si è rivelata una scelta vincente come anche quella sezione del tallone tassellata in maniera differente aiuta ad avere una presa maggiore.

Infine, l'ALLACCIATURA rapida Salomon aiuta ad allentarle un pochino durante la salita e a stringerle bene per la discesa senza perdere troppo tempo.

Ciao a tutti,
mainetz.

ps: se avete domande fate pure, spero di essere in grado di rispondervi.
cit. Walter Bonatti
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

la suola delle vecchie S-lab si DISINTEGRAVA solo a guardarla, con questi nuovi modelli hanno cambiato direzione?
mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

cagnaluia ha scritto:la suola delle vecchie S-lab si DISINTEGRAVA solo a guardarla
in che senso "DISINTEGRAVA"?? Che si consuma velocemente oppure che si staccano i pezzi??
cit. Walter Bonatti
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

si,

il mio compare di sventura ne ha prese due di s-lab, la seconda ha sostituito la prima in garanzia...

la prima perdeva i pezzi, i tappi si staccavano....
la seconda si è consuma la suola solo guardandola....

Torna a “Scarpe da Trail”