Tra le due io punterei sulla Lab, che è comunque un po' più protettiva (anche se le speedcross 3 sono più protettive del modello precedente).
Tra non molto dovrebbe uscire la Lab5, quindi potresti trovare le 4 ad un prezzo inferiore.
Qui hai le due suole a confronto (Sx speed, dx lab4 softground), come vedi la suola delle lab4 riprende quella della speedcross e fa parte del progetto "Mud&Snow" (fango e neve), anche se io ho usato le speedcross2 su tutti i terreni comprese le pietraie della Lavaredo ultratrail. L'unico problema al limite è il consumo del battistrada che potrebbe essere maggiore in gare come la Dolomites.
Adesso le speedcross3 (a differenza delle 2) non hanno più nessun supporto antipronazione mentre rimane lo chassis nelle lab4 (e anche nelle 5) che ha quella funzione.
La calzata delle speedcross è più fasciante di quella delle Lab4.
Come peso indicativamente siamo allo stesso livello, avendo appesantito le speedcross (la versione 2 pesava sui 290g n. 42), siamo per entrambe sui 310/320g.
Se hai altre domande specifiche chiedi pure!
Complimenti per il tuo programma, in un paio di occasioni dovremmo anche incontrarci!

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...