Salomon XT S-Lab 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gr68
Maratoneta

Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da gr68 »

Ciao

qualcuno ha provato le Salomon XT s-Lab 4 ?
Video http://www.zappos.com/multiview/7814806/299194#autoplay

Immagine
gr68
Maratoneta

Re: Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da gr68 »

nessuno ?
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io le ho provate! :D

Che informazioni ti servono?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

Come ti sembrano ? Ammortizzazione, tenuta, protezione , peso ... Io ho un paio di Quantum la Sportiva e vorrei passare a queste (con le Quantum mi sono trovato benissimo ma sono durate solo una decina di trail) . Grazie!
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Decina di trail da quanti km? Perche una decina da 100km fanno sempre 1000km! :mrgreen:

A parte quello, prima di scrivere quello che mi chiedi devo premettere che sono un atleta Salomon, quindi valuta tu che peso vuoi dare alle risposte che ti darò!
Non ho usato le quantum, ma credo che l'ammortizzazione sia sicuramente maggiore rispetto a quella delle Lab4, che comunque è una scarpa race.
La tenuta secondo me è ottima, negli ultimi giorni le ho usate anche su neve (anche se su questi tipi di terreni l'ideale è la suola softground, simile a quella delle speedcross).
Per il peso dovrei controllare perché non ricordo al momento, mi sembra attorno ai 310g il mio numero (42).

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

quasi tutte circuito parks trail del lazio. 2 ecomaratone , una da 34 (trail Celano) , il resto tra i 12 e 30 , in totale intorno a 250km . Avendole pagate quasi 140 ero, praticamente 0.50c a km :oops: . Fondi di vario tipo dal molto roccioso , al battuto al molto fangoso. Peso sui 65kg , vado benino in salita/piano, mi manca ancora un pò di tecnica in discesa. Le Quantum mi sono piaciute molto perchè le sento protettive, ben ammortizzate, ottima tenuta . Con le quantum ho avuto difficoltà solo in alcune discese (per esempio alla discesa finale della eco gran sasso) molto ripide con terriccio/brecciolino dove tendevo a scivolare giù.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Secondo me l'unico problema che puoi avere è con l'ammortizzazione che è abbastanza secca, però la differenza in questo aspetto con le quantum la puoi sentire anche solo calzandole in negozio!

mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Ciao,
visto che sei un atleta Salomon ne approfitto e ti faccio una domanda. Mi sono avvicinato da circa 1 anno allo skyrunning. Ho un paio di Salomon XA 3D Ultra che uso in allenamento. Vorrei acquistare un paio di scarpe da usare nelle gare che mi sono fissato quest'anno! (tra le più note: giir di Mont, dolomiti SKY Race e sentiero delle grigne)

Sono indeciso tra le Speedcross 3 e le XT Wings S LAB Softground.

Mi sapresti dire che differenze ci sono per favore?
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Tra le due io punterei sulla Lab, che è comunque un po' più protettiva (anche se le speedcross 3 sono più protettive del modello precedente).
Tra non molto dovrebbe uscire la Lab5, quindi potresti trovare le 4 ad un prezzo inferiore.

Immagine Immagine

Qui hai le due suole a confronto (Sx speed, dx lab4 softground), come vedi la suola delle lab4 riprende quella della speedcross e fa parte del progetto "Mud&Snow" (fango e neve), anche se io ho usato le speedcross2 su tutti i terreni comprese le pietraie della Lavaredo ultratrail. L'unico problema al limite è il consumo del battistrada che potrebbe essere maggiore in gare come la Dolomites.

Adesso le speedcross3 (a differenza delle 2) non hanno più nessun supporto antipronazione mentre rimane lo chassis nelle lab4 (e anche nelle 5) che ha quella funzione.
La calzata delle speedcross è più fasciante di quella delle Lab4.
Come peso indicativamente siamo allo stesso livello, avendo appesantito le speedcross (la versione 2 pesava sui 290g n. 42), siamo per entrambe sui 310/320g.

Se hai altre domande specifiche chiedi pure!

Complimenti per il tuo programma, in un paio di occasioni dovremmo anche incontrarci! :beer: :beer:

mainetz
Mezzofondista

Messaggio da mainetz »

Visto che sei stato così gentile ti faccio qualche domanda ulteriore!
Anche io ero indirizzato verso la lab poiché, come mi confermi, mi ha dato l'impressione di essere più protettiva.

Soprattutto avendo una pianta leggermente più larga la lab mi è sembrata che sorreggesse di più la caviglia. Giusto???

A questo punto difficile, visto la mia poca esperienza nel campo, è la scelta della suola. La lab ha la versione softground e no. Diciamo che io vorrei una scarpa per correre principalmente sui sentieri sterrati/pietraie che potrebbero essere infangati o anche asciutti (dipende dal tempo). Quale delle due versioni di suola scegliere?

Non sapevo dovrebbe uscire la 5 ma tra quanto? Io ho la prima gara il 6 maggio a sondalo. Esce prima di quella data?

Grazie per i complimenti ma diciamo che sono ancora un pivellino per cui sarà difficile questo primo anno. Il trofeo Scaccabarozzi è molto duro... Diciamo che essendo a fine stagione è l'obiettivo finale. Speriamo di farcela a portarlo a termine!! Anche perché è proprio sulle mie montagne preferite essendo un lecchese. Vedremo come andrà... l'importante è divertirsi!!!

Ciao e grazie,
mainetz.
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo"
cit. Walter Bonatti

Torna a “Scarpe da Trail”