Pista, asfalto, sterrato....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fatdaddy

Re: Pista, asfalto, sterrato....

Messaggio da Fatdaddy »

:mrgreen:
Anche perchè in questo momento di congiuntura economica, erediterebbe solo 25 anni di mutuo da pagare...povero stelin! :D
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

#fede# ha scritto:In questi primi 2 mesi di running ho alternato allenamenti su diversi tipi di fondi.
Volevo una conferma o una smentita riguardo le sensazioni che ho avuto.

Innanzitutto, è una semplice illusione, o effettivamente la pista da un certo effetto smorzante, sembra più morbida, rispetto all'asfalto?

Passando allo sterrato.... non so se era giornata no o cosa, ma ho l'impressione invece che massacri un po' i piedi. E' forse meglio evitarlo all'inizio?

L'asfalto invece mi pare durissimoooo rispetto agli altri due.....
Secondo me l'asfalto che pare durissimo dipende dalle scarpe e dal ritmo. Ti spiego: io, prima di comprarmi un paio di A4, mi sono preso (non avevo ancora scoperto runningforum :ueh:) un paio di mizuno perchè mi piacevano e mi sembravano comodissime. In effetti lo erano e lo sono ancora! Peccato che solo dopo ho scoperto di avere ai piedi delle A2. Insomma per un mese ci ho fatto di tutto: lenti, medi, lunghi da 20 k, ripetute rischiando (me ne rendo conto ora) l'infortunio :asd2: .
Ora le uso solo per gare ed allenamenti veloci e sono perfette, ma a ritmi lenti per 20 km su asfalto, quando la stanchezza comincia ad appesantirti il passo, le ginocchia mi facevano male (non dolorini eh...male). Per farla breve la sensazione asfalto=duro la sento forte solo con scarpe leggere e ritmi lenti.

Per lo sterrato concordo ( a meno che non si tratti di strada bianca regolare tipo pista ciclabile): i piedi sono messi alla frusta, soprattutto se fai un'uscita in sterrato ogni tanto.

La pista non l'ho mai provata ma mi stuzzica, e parecchio anche.
Che sia arrivato il momento di iscrivermi ad una società? :nonzo:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
pasqua1980
Novellino

Messaggio da pasqua1980 »

Now and forever ha scritto:Confermo quanto detto da Mathias, ricorda comunque che lo sterrato richiede un po' più di attenzione perchè le sconnessioni portano ad un appoggio non uniforme e quindi aumenta il rischio di storte ed affini, soprattutto se inizi a fare salite e discese.
E' dannamente vero,corro sempre sullo sterrato e ho avuto 2 distorsioni alle caviglie.
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

A me lo sterrato non piace [-( perché assorbe troppo l'impatto(almeno quello dove corro io) e c'è poco ritorno elastico, a volte preferisco un pò di asfalto e se si ha una buona scarpa credo che non faccia neanche tanto male poi :D o forse dipende dalla scarpa stessa nel senso che se si utilizza una scarpa morbida su una superficie altrettanto morbida, alla fine non si ha un buon ritorno elastico...io ho notato che le mie vomero si comportanto decisamente meglio su superfici più dure come l'asfalto appunto :asd2:

insomma no shoes no party :cheerleader:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

A me invece non dispiace. Certo è che dopo un bel tratto sterrato, quando arrivi all'asfalto mi si imballano le ginocchia se non assumo un movimento più elastico. Però in compenso hai più spinta.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Purtroppo io corro solo su asfalto, ma l'ho provato innevato (neve fresca), fenomenale, liscio, niente sconnessioni e morbidissimo.
Prima non ci avevo mai pensato, ora ho capito quanto è duro l'asfalto.
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

Anche io preferisco lo sterrato all'asfalto, decisamente più "duro".
Ho anche letto che Stefano Baldini preferisce svolgere la maggior parte del suo allenamento su sterrato anzichè su asfalto per evitare problemi articolar e possibili traumi dovuti alla durezza del fondo in asfalto.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)

Torna a “Allenamento e Tecnica”