Pista, asfalto, sterrato....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

#fede#
Maratoneta

Pista, asfalto, sterrato....

Messaggio da #fede# »

In questi primi 2 mesi di running ho alternato allenamenti su diversi tipi di fondi.
Volevo una conferma o una smentita riguardo le sensazioni che ho avuto.

Innanzitutto, è una semplice illusione, o effettivamente la pista da un certo effetto smorzante, sembra più morbida, rispetto all'asfalto?

Passando allo sterrato.... non so se era giornata no o cosa, ma ho l'impressione invece che massacri un po' i piedi. E' forse meglio evitarlo all'inizio?

L'asfalto invece mi pare durissimoooo rispetto agli altri due.....
mathias80
Maratoneta

Re: Pista, asfalto, sterrato....

Messaggio da mathias80 »

lo sai che invece lo sterrato è la superficie migliore per correre?
ti spiego. quando corriamo le nostre articolazioni impattano con il terreno..più la superficie che calpestiamo è omogenea esempio l'asfalto, più il "colpo" sarà sempre uguale e ci affaticheremo prima (ecco perchè è necessario andarci graduali con gli allenamenti, aver scarpe ammortizzate, per evitare infortuni)
Se la superficie invece è leggermente sconnessa,
come negli sterrati, i migliori son quelli ricoperti di ghiaia, l'IMPATTO con il terreno SARA' SEMPRE DIVERSO. Impercettibilmente differente ad ogni falcata. Questo preserva le articolazioni, non le logora, le allena anzi direi. il problema è che esiston sempre meno sterrati.
La pista l'ho provata un paio di volte, è concepita per essere elastica..il problema più rilevante se si corre spesso su di essa credo sia l'appoggio della gamba interna..sei sempre in curva, bisogna star attenti agli infortuni da carico.
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Vista qui la tendenza a fare classifiche:
01. strada innevata di fresco, il massimo.
02. pista, occhio ai chiodi pero'.
03. sterrato regolare compatto, tipo parco di Bresso :thumleft: .
04. sterrato di montagna, trail running.
05. asfalto, tipo Stramilano.
Le mie privilegiate ? 01-03-05. Stop. :thumleft: Ciao Fede.

Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

mathias80 ha scritto:lo sai che invece lo sterrato è la superficie migliore per correre?
ti spiego. quando corriamo le nostre articolazioni impattano con il terreno..più la superficie che calpestiamo è omogenea esempio l'asfalto, più il "colpo" sarà sempre uguale e ci affaticheremo prima (ecco perchè è necessario andarci graduali con gli allenamenti, aver scarpe ammortizzate, per evitare infortuni)
Se la superficie invece è leggermente sconnessa, come negli sterrati, i migliori son quelli ricoperti di ghiaia, l'IMPATTO con il terreno SARA' SEMPRE DIVERSO. Impercettibilmente differente ad ogni falcata. Questo preserva le articolazioni, non le logora, le allena anzi direi. il problema è che esiston sempre meno sterrati.
La pista l'ho provata un paio di volte, è concepita per essere elastica..il problema più rilevante se si corre spesso su di essa credo sia l'appoggio della gamba interna..sei sempre in curva, bisogna star attenti agli infortuni da carico.
riguardo i problemi della pista, ho già potuto constatare. Dopo aver continuato per km a girare in un senso, avevo dolore ad un piede, che è progressivamente sparito alternando i sensi di corsa sulla pista.
Ottima cosa da sapersi quella dello sterrato, cercherò di prediligerlo allora, dato che da me di sterrati se ne sprecano!
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

MARCO 'The Runner' ha scritto: 01. strada innevata di fresco, il massimo.
02. pista, occhio ai chiodi pero'.
01. tendo a considerare fondi non caratterizzati da eventi straordinari come può essere una nevicata
02. occhio ai chiodi? ovvero?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Confermo quanto detto da Mathias, ricorda comunque che lo sterrato richiede un po' più di attenzione perchè le sconnessioni portano ad un appoggio non uniforme e quindi aumenta il rischio di storte ed affini, soprattutto se inizi a fare salite e discese.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ohuhuaho, allora io che mi alleno correndo per la maggior parte sullo sterrato, solo perchè mi diverte di più, in realtà ho un gran.... :culone: ...de fortuna, senza neanche saperlo!
Ma vedi te.... :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Fatdaddy ha scritto:Ohuhuaho, allora io che mi alleno correndo per la maggior parte sullo sterrato, solo perchè mi diverte di più, in realtà ho un gran.... :culone: ...de fortuna, senza neanche saperlo!
Ma vedi te.... :D
No, è che senza saperlo sei molto attento :D :D

Poi dipende dallo sterrato, di solito dove corro io, quando capitano tratti così, spesso è nel bosco con radici, buche, ...
Il mio discorso si riferiva soprattutto a quello, effettivamente era un po' settoriale. :D
:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ahhhh, allora no, il mio è uno pseudo-sterrato, una pista ciclabile bianca, non asfaltata ma abbastanza liscia... :wink:
mathias80
Maratoneta

Messaggio da mathias80 »

@fatdaddy: lasciam perdere il tuo rapporto con gli sterrati..ogni volta che esci la mattina presto sei li che capitomboli. Non far ereditar il principe ereditario prima del tempo :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”