dolore insistente al polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: dolore insistente al polpaccio

Messaggio da Forrest75 »

Marcoisa ha scritto:
Forrest75 ha scritto: ci sono appena passato...
riposo fino a scomparsa dei sintomi, massaggi delicati con muscoril, calze a compressione da 18 mmHg da portare durante tutto il giorno fino a regressione della sintomatologia; possono essere utili anche impacchi caldo-umidi.
se in 7-10 gg i sintomi non regrediscono sarebbe il caso di fare un'ecografia.
ovviamente poi ripresa graduale degli allenamenti
Quanto è durato il riposo per Forrest? I 7-10 giorni li intendi dopo avere iniziato con il Muscoril?
dall'insorgerza del dolore.
se è una contrattura in 7 gg max va via (statisticamente)
altrimenti vuol dire che è qualcosa di più grave
il muscoril in pomata l'ho applicato solo per 3 gg, due volte al giorno
in genere la contrattura, quando dolorosa, va curata abbinando un miorilassante ed un antinfiammatorio (solo se il dolore è forte per via orale nelle prime 48-72 ore)
se non le hai compra subito le calze a compressione, per un podista sono sempre utili :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Marcoisa
Maratoneta

Messaggio da Marcoisa »

Grazie Forrest, vediamo che succede..!
PB42k: Barcelona Marathon 2022: 3h32’47’’
PB30k: Una corsa da re 30k 2017: 2h18'12''
PB21k: Un Po di Corsa 2018: 1h36'27''
PB10k: Una Corsa da Re 10k 2018: 42'42''
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

La settimana scorsa avevo un po' di dolore al tendine d'Achille sx. Siccome mi era passato facendo un po' di riposo e riducendo le uscite successive ero molto contento.
Giovedì ho fatto delle ripetute sui 2000 quindi niente di molto veloce (soprattutto ai miei ritmi :mrgreen: ) ma mi è venuto un dolorino alla parte esterna del polpaccio sx, nella zona del soleo credo, passato però in 24h circa. Ieri invece avevo in programma 14 km ed a 9 km circa il dolore è tornato fuori aumentando sempre di più. Non mi sono fermato del tutto perché era piuttosto freddo e non volevo prendermi un accidente. A freddo il dolore era piuttosto forte, localizzato a circa metà perone per 5/6 cm lineari lungo la gamba, ho messo il ghiaccio e poi voltaren per un paio di volte. Poi ho letto che forse ci vuole invece il calore :nonzo: insomma oggi non ho messo il ghiaccio perché non ero sicuro.
Il dolore da ieri è già diminuito parecchio ma presente se cammino a freddo o tasto la zona, intorno appare leggermente gonfio ed arrossato, può essere comunque una semplice contrattura o devo pensare alla possibilità di un'elongazione?
Io spero che sia una "semplice" contrattura e si risolva nella settimana statistica :afraid:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
edy

Messaggio da edy »

Come da consiglio di Forrest :thumleft: passate 48 ore vado di impacchi caldo-umidi e vediamo quanto ci mette a passare [-o<
Marcoisa
Maratoneta

Messaggio da Marcoisa »

Ho comprato le calze.. A dire le verità pensavo peggio! Ho preso le CEPa media compressione e i cari amici di Base Running (torino) mi hanno confermato che per uno strappo si sta fermi anche 40-50 giorni.. Un po' di pazienza, imapcchi caldi, le calze e dovrebbe passare tutto. Speriamo..
Una domanda forse un po' stupida, metto solo una calza o le metto comunque tutte e due?? Vi chiedo questo perchè per il ginocchio ho sempre fatto gli esercizi da tutte due le parti su consiglio del medico (per non sbilanciare troppo). So che qui è una cosa un po' diversa, ma le calze non le ho mai messe, quindi... Help!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Marcoisa ha scritto:Ho comprato le calze.. A dire le verità pensavo peggio! Ho preso le CEPa media compressione e i cari amici di Base Running (torino) mi hanno confermato che per uno strappo si sta fermi anche 40-50 giorni.. Un po' di pazienza, imapcchi caldi, le calze e dovrebbe passare tutto. Speriamo..
Una domanda forse un po' stupida, metto solo una calza o le metto comunque tutte e due?? Vi chiedo questo perchè per il ginocchio ho sempre fatto gli esercizi da tutte due le parti su consiglio del medico (per non sbilanciare troppo). So che qui è una cosa un po' diversa, ma le calze non le ho mai messe, quindi... Help!
io la metto solo al polpaccio contratto

le metto entrambe solo dopo allenamenti pesanti per smaltire meglio la fatica :wink:

ma media compressione che vuol dire in termini di mmHg ?
io so che ci vogliono quelle da 18 mmHg in caso di contrattura o per il dopo sforzo
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Marcoisa
Maratoneta

Messaggio da Marcoisa »

"Featuring 18-25 mm Hg"...
edy

Messaggio da edy »

Purtroppo dopo 5 giorni non ho un miglioramento tale da farmi pensare che sia una semplice contrattura... comincio seriamente a temere qualcosa di più :(
Ormai passo Natale e poi cerco di farmi vedere da un fisioterapista se non sono tutti in vacanza :asd2:
edy

Messaggio da edy »

Oggi mi ha visto il fisioterapista. Dovrebbe essere affaticamento. Sciolti con massaggio entrambi i polpacci, dolore terribile soprattutto al sx :shock:
Già da domani pomeriggio posso fare una corsetta di prova dopo un lunghissimo riscaldamento, speriamo bene :mrgreen:
Marcoisa
Maratoneta

Messaggio da Marcoisa »

Calze e riposo forzato pare stiano funzionando.. aspetto ancora qualche giorno e poi provo a ricominciare correndo con le calze e soprattutto con lunghi riscaldamenti e stretching pre e post. Speriamo bene! Grazie a tutti e buone corse per il 2012!

Torna a “Infortuni e Terapie”