Consigli per prima maratona (Roma 2012)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Nico82
Guru

Re: Consigli per prima maratona (Roma 2012)

Messaggio da Nico82 »

babangida ha scritto:Mi aggancio al thread per chiedervi un consiglio. Mi piacerebbe fare la maratona di Roma e sto seguendo un programma. Causa lavoro in mezzo alla settimana riesco a correre una sola volta e concentro la maggiore distanza nel week-end. Ad oggi la distanza più grande percorsa è stata di 20k con un andatura di 6.04 al km. Mi sono rimasti ancora 5 lunghi, 1 da 20, 2 da 24, 1 da 28 e 1 da 32, che dite ce la posso fare? Non mi interessa il tempo (anche se l'obiettivo è sotto le 4 ore), ma finirla!!!
Nel senso che correresti solo due volte a settimana? Secondo me con così poche sessioni finisce che arrivi al weekend dove hai la corsa lunga che il tuo corpo si è già dimenticato di quello che hai fatto in settimana, e addio ai miglioramenti. Poi con solo un'uscita sopra i 30 km o sei già un monster di tuo, oppure la vedo duretta.

Quindi, la mia risposta è SI', puoi farcela a finirla ma probabilmente sui gomiti e con un tempo di molto superiore alle 4 ore.
Mentre la risposta è NO, non puoi pensare di finirla un minimo decentemente senza trascinarti per gli ultimi 7-8 km.

Io inserirei almeno un'altra sessione in settimana (anch'io ho un sacco di casini a incastrare gli orari per motivi lavorativi di giorno ed extra-lavorativi la sera, infatti spesso in settimana corro fra le 5:45 e le 7-7:15 del mattino), e da qualche parte altri due lunghissimi over 30. Tipo 1 da 24, 1 da 28, 1 da 30, 1 da 32-33 e 1 da 36. Così l'obiettivo è più alla tua portata. Ma penserei cmq solo a finirla, lascia perdere il tempo...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Nico82 ha scritto;
Io inserirei almeno un'altra sessione in settimana (anch'io ho un sacco di casini a incastrare gli orari per motivi lavorativi di giorno ed extra-lavorativi la sera, infatti spesso in settimana corro fra le 5:45 e le 7-7:15 del mattino)
Straquoto, due volte in settimana al mattino presto o alle sera dope le 19 e 30 un due/tre ore di allenamento complessivo si riescono a fare.

Se poi ti alleni costantemente sia al sabato che alla domenica (quindi con un totale di 4 uscite a settimana) allora i risultati dopo un po' si vedono.

Per quanto riguarda la maratona, parli con uno scriteriato che l'ha corsa due mesi fa senza avere mai corso più di 27 km in allenamento .... però sto stabilmente tra i 250 ed i 270 km al mese, più o meno sempre, e da un bel po' .... :D

In bocca al lupo, se te la senti provala ma vai piano, molto piano.

Joe :thumleft: :thumleft:
Per aspera ad astra ...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

La vedo dura! Con 2 uscite a settimana è difficile già "preparare" una mezza. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
chemako
Maratoneta

Messaggio da chemako »

babangida ha scritto:Mi aggancio al thread per chiedervi un consiglio. Mi piacerebbe fare la maratona di Roma e sto seguendo un programma. Causa lavoro in mezzo alla settimana riesco a correre una sola volta e concentro la maggiore distanza nel week-end. Ad oggi la distanza più grande percorsa è stata di 20k con un andatura di 6.04 al km. Mi sono rimasti ancora 5 lunghi, 1 da 20, 2 da 24, 1 da 28 e 1 da 32, che dite ce la posso fare? Non mi interessa il tempo (anche se l'obiettivo è sotto le 4 ore), ma finirla!!!
Allora se non ho capito male correresti 1 volta + sabato e domenica , allora la volta che corri durante la settimana la dedicherei ad un lavoretto ( ripetute ) il sabato una corsa non troppo impegnativa tipo 10 km e la domenica ti corri il lungo , se riesci a correre 34 -35 km e finisci discretamente puoi ragionevolmente pensare di finire la maratona , altrimenti ti consiglio di provare con piu calma . LA maratona puo essere bellissima come crudele , ho conosciuto persone che hanno affrettato la distanza e hanno ricevuto una brutta sorpresa tanto da non correre piu , ti puo lasciare delle brutte ferite sia fisiche che mentali !
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
babangida
Novellino

Messaggio da babangida »

Grazie per la risposta... ;) Per ora ho sempre finito le mie corse abbastanza bene, l'ultima di 20k è stata dura perchè non avevo mai corso così tanto, ma ho recuperato bene. Decisivi saranno i prossimi lunghi!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

babangida ha scritto:Grazie per la risposta... ;) Per ora ho sempre finito le mie corse abbastanza bene, l'ultima di 20k è stata dura perchè non avevo mai corso così tanto, ma ho recuperato bene. Decisivi saranno i prossimi lunghi!
Quindi la distanza della mezza non l'hai ancora consolidata..... perchè a questo punto non pensare ad una mezza prima di buttarsi sulla maratona?
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
babangida
Novellino

Messaggio da babangida »

no, non ancora. Potrei fare anche come dici te, non ho l'assillo della maratona, cerco di allenarmi con tranquillità senza foga, mi interessava più che altro conoscere le tempistiche tecniche e in effetti sono un po' fuori...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

babangida ha scritto:no, non ancora. Potrei fare anche come dici te, non ho l'assillo della maratona, cerco di allenarmi con tranquillità senza foga, mi interessava più che altro conoscere le tempistiche tecniche e in effetti sono un po' fuori...
Se non hai fretta preparati una mezza e goditela. :thumleft:
Cecilia Mora
paolo63
Maratoneta

Messaggio da paolo63 »

...allora vi dico come la penso:
- massimo rispetto per la maratona (non è uno scherzo) e al momento non ci penso, spero nel 2013 per i miei 50 anni;
- mi alleno da quasi 2 anni con 3 allenamenti settimanali e lo scorso anno ho fatto 4 mezze maratone;
- ho fatto max 32 km la settimana scorsa soffrendo nel finale;
- credo che per affrontare la maratona senza problemi, bisognerebbe fare almeno 4 allenamenti ed una distanza settimanale superiore ai 60 km;
tutto questo IMHO :wink:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

warcraft ha scritto:Io non sono molto esperto,anzi.però leggendo tabelle qua e la vedo che quasi tutti consigliano almeno 5 lunghi o lunghissimi in preparazione maratona;allora non ci capisco più niente io...se 2 mesi prima non serve a niente,se 3 settimane prima è azzardato,ma quando li faccio i miei 5 lunghissimi...non li faccio e amen???
Io seguo una tabella di preparazione in 16 settimane e ho 5 uscite di 32 km previste 12, 10, 7, 5 e 3 settimane prima della maratona.
In effetti ognuno ha un parere diverso, perciò non do retta a nessuno :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Correre la prima Maratona”