Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilcampa
Aspirante Maratoneta

Re: Sito Albanesi

Messaggio da ilcampa »

Io evito come la peste .
Prima di iniziare a correre ci ero capitato e avevo letto qualcosa sulla dieta vegetariana/vegana : quante fandonie !
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

PB 5km: 21'56" (allenamento gen'12)
PB 10km: 45'04" (Salgareda ott'11)
PB 21,1km: 1:38:50 (Verona feb'12)
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

Ognuno è libero di pensarla come vuole [-X
Io credo che Albanesi per la corsa sia valido per i runner veloci e molto ambizioni, mentre il Pizzolato è perfetto per quelli tranquilli e che vanno più piano :study:
] Alla fine li ho studiati bene entrambi e devo dire che Albanesi è molto più "tecnico" ma prepararsi seguendo i suoi consigli significa ( se si riesce a portare a termine la preparazione) finire la gara nel modo esatto in cui si è preparata la gara :smoked:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

Per quel che ho avuto modo di leggere ci son cose che mi piacciono, altre un po' meno.
Ad esempio, una cosa che mi piace molto è il fatto che sottolinei come spesso non ci sia bisogno di grandi conoscenze per 'smentire' certe teorie o cose che in qualche modo vanno 'di moda', ma basta solo un po' di buon senso (a volte usa proprio delle dimostrazioni 'per assurdo', che ricalcano un procedimento matematico).
A volte però lo trovo un po' paraculo.
Per esempio, definisce 'panzane' cose dette da presunti tuttologi/sedicenti esperti perchè secondo lui basate sul nulla, ma spesso non disdegna introdurre nuovi concetti e parametri di valutazione secondo lui validi ma altrettanto usciti dal nulla.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Per me e'un talebano :asd2:
secondo lui praticamente il 90% degli utenti di questo forum dovrebbero darsi ad altri sport piu'congeniali alle proprie capacita', tipo il tiro al piattello o il curling :wink:
Anch'io preferisco l'approccio di Pizzolato, quel che mi da fastidio di Albanesi e'che e'convinto di sapere tutto di tutto (e infatti Spazia dalla corsa agli scacchi all'alimemtazione...) . Diciamo che e'il classico tipo di persona che sembra non aver nulla da imparare da nessuno (tipologia di persone che nella vita fatico a tollerare)....
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

In pratica mi sembra di leggere molti più 'no' che 'sì'.
L'unica alternativa segnalata mi pare quella di Pizzolato che però trovo come link anche nel sito di Albanesi, non è che alla fin fine uno tiri l'altro?
Certo è che Pizzolato ha una storia diversa come runner da quella di Albanesi ma il suo sito mi sembra per certi versi più commerciale o sbaglio (anche se entrambi comunque voglio vendere il loro prodotto).
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Pizzolato in effetti sul suo sito ha un po'un approccio da "piazzista" :wink: pero'il suo libro e'molto meglio di quanto si possa desumere da li', non so se tu l'abbia letto... Poi comunque credo che alla fine uno debba prendere quello che di buono c'e'ovunque, sempre rapportandolo alla sua sensibilita', al suo carattere e alle sue ambizioni :asd2:

In ogni caso, alla fine, io tra tutte le fonti, gli esperti, le riviste, i manuali.... I consigli migliori li ho sempre trovati qui sul forum :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

luigar ha scritto:Ognuno è libero di pensarla come vuole [-X
Io credo che Albanesi per la corsa sia valido per i runner veloci e molto ambizioni, mentre il Pizzolato è perfetto per quelli tranquilli e che vanno più piano :study:
] Alla fine li ho studiati bene entrambi e devo dire che Albanesi è molto più "tecnico" ma prepararsi seguendo i suoi consigli significa ( se si riesce a portare a termine la preparazione) finire la gara nel modo esatto in cui si è preparata la gara :smoked:
in effetti albanesi su strada andava molto più forte di pizzolato ed ha alle spalle una carriera podistica nettamente superiore :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
AndreaF74
Maratoneta

Messaggio da AndreaF74 »

Mi sa che bisogna leggersi tutto...
Nick name Garmin Connect Andrea.74
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Forrest75 ha scritto:
in effetti albanesi su strada andava molto più forte di pizzolato ed ha alle spalle una carriera podistica nettamente superiore :asd2:
E cosa c'entra? Ci sono molti atleti che vanno fortissimo ma di corsa ne sanno molto meno di me, semplicemente hanno un motore superiore e/o qualcuno che gli dice come allenarsi. Non è il caso di Pizzolato che è sicuramente preparato (anche Albanesi dice che lo è più di lui), ma affermazioni come questa non hanno senso.

Albanesi e Pizzolato non so se collaborano tutt'ora, ma sicuramente lo hanno fatto!

http://www.albanesi.it/Corsa/programma.htm

Per il resto, sono due approcci sicuramente differenti, e ce ne sono molti altri ancora, ognuno ha dei pro e dei contro e si adatta meglio o peggio a seconda delle caratteristiche e del carattere dell'atleta.

Poi indubbiamente Albanesi ha un modo di scrivere abbastanza indisponente, ma non significa che quello che tutto ciò che scrive sia sbagliato! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

teomat ha scritto: E cosa c'entra? Ci sono molti atleti che vanno fortissimo ma di corsa ne sanno molto meno di me, semplicemente hanno un motore superiore e/o qualcuno che gli dice come allenarsi. Non è il caso di Pizzolato che è sicuramente preparato (anche Albanesi dice che lo è più di lui), ma affermazioni come questa non hanno senso.

Albanesi e Pizzolato non so se collaborano tutt'ora, ma sicuramente lo hanno fatto!

http://www.albanesi.it/Corsa/programma.htm

Per il resto, sono due approcci sicuramente differenti, e ce ne sono molti altri ancora, ognuno ha dei pro e dei contro e si adatta meglio o peggio a seconda delle caratteristiche e del carattere dell'atleta.

Poi indubbiamente Albanesi ha un modo di scrivere abbastanza indisponente, ma non significa che quello che tutto ciò che scrive sia sbagliato! :wink:
evidentemente non hai letto il post a cui ho risposto :wink:

se le mie affermazioni non hanno senso di certo non puoi essere tu a sentenziarlo.
se permetti se io ho davanti un grande atleta ed un grande teorico (il che è tutto da dimostrare...) ascolto i suggerimenti del primo.
a maggior ragione poi se ad un atleta hanno insegnato come allenarsi è in grado poi a sua volta di trasmetterlo agli altri

certamente dello scibile ne sa molto di più albanesi
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Allenamento e Tecnica”